Un Viaggio da Nomadi Digitali a Dublino

Ti racconto le mie impressioni e la mia esperienza di viaggio da nomade digitale a Dublino ospite di Google

Giuseppe Masili: Amo la vita, la libertà e la semplicità. Amo mia moglie e mia figlia Giorgia. Sono attratto da tutto ciò che si può migliorare ed ottimizzare a livello imprenditoriale. Ho compreso la differenza tra essere seduto tutto il giorno davanti ad un computer sotto un neon ed essere produttivo in viaggio riscaldato dal sole in un luogo indimenticabile. Le sfide mi motivano.

Pubblicato il: 29 Marzo 2016 | Categoria:

Stavo esplorando il frigo. Avevo quasi afferrato il formaggio e sento mia moglie:”Non ci posso credere abbiamo vinto!”. Mi giro e con aria confusa chiedo:”Cosa abbiamo vinto?”.

Lei:”Nella cartella SPAM ho trovato la conferma di Google. Abbiamo vinto il Google AdWords Power Up! Meno male che ho guardato!”.

Ancora più confuso le rispondo:”Oggi è il 1 Aprile e nella cartella SPAM hai ricevuto la conferma della vittoria? Mi puzza e non è il gorgonzola!”.

Il giorno seguente una telefonata ufficiale ci ha confermato il premio!

Eleonora Manfrini, mia moglie e collega, ha vinto il primo premio Best in quality del concorso Google AdWords Power Up 2015. Cos’è Google AdWords? Il circuito pubblicitario di Google.

Quel sistema con cui il motore di ricerca fa veramente tanti tanti tanti (ho detto tanti?) soldi permettendo alle aziende che ne fanno uso di ottenere nuovi potenziali clienti.

Interessante vero? Ciò avviene in modo naturale. Il bisogno del potenziale compratore viene esplicitato attraverso una normale ricerca e noi facciamo in modo che un annuncio pertinente compaia nelle prime posizioni, con pagamento al click di un costo pubblicitario di pochi centesimi di euro. Nel posto giusto, nel momento giusto.

Il premio? Un viaggio per due persone a Dublino.

Siamo stati invitati nella sede Europea di Google. Tre giorni per visitare la città e gli uffici di Google e per conoscere di persona i nostri contatti in Google. Fantastico! Nomadi digitali per qualche giorno nella capitale Irlandese a fine Luglio.

Se ti interessa Dublino ti consiglio di leggere anche l’articolo di Eleonora Malacarne: Destinazioni per Nomadi Digitali: Dublino, Irlanda.

Le Multinazionali

Dal porto al centro, lungo entrambe le sponde del fiume si possono ben vedere palazzi di vetro pieni di scrivanie. Tantissimi uffici nei quali lavorano giovani ragazzi provenienti da tutto il mondo, selezionati dopo innumerevoli colloqui ed assunti per lavorare in questa moderna città.

Dublino si sta trasformando. Ospita in pochi isolati società come Google e Facebook. Non distante dal centro c’è anche la sede PayPal. Le importanti multinazionali hanno scelto Dublino per le agevolazioni fiscali ( se ti interessa ecco un’interessante guida al sistema fiscale irlandese) e per gli spazi edificabili. Qui è infatti possibile acquistare intere zone portuali in disuso e trasformarle nel quartier generale europeo.

Dublino Città

La città è a misura d’uomo. La si può girare piacevolmente a piedi. Dal porto al centro in massimo un’ora di passeggiata. I bellissimi ponti permettono l’attraversamento del grande fiume Liffey che divide in due la città.

Sono tanti i mezzi di trasporto a disposizione: si può prendere in affitto una bici o utilizzare i pullman turistici a due piani che, con un costo di 10 euro al giorno, ti conducono anche fuori città dove si possono visitare la famosa prigione e l’incredibile stabilimento della birra Guinness. Gli autisti sono particolarmente gentili. Pagando il biglietto un giorno
potrai utilizzarlo anche in quello successivo, ma chiedi conferma all’autista!

Documenti

L’Irlanda è europea. Per visitarla è sufficiente la carta di identità valida per l’espatrio. I controlli sono stati nella norma.

Una curiosità: in aereo è stato comunicato che chi era stato a contatto con bovini avrebbe dovuto sottoporsi ad un controllo specifico. Amanti degli animali o qualche strana situazione che ignoro? Ma poi in contatto in che modo e fino a quanto tempo
prima? Vabbeh.. Comunque non ho toccato bovini nell’ultimo periodo. Lo giuro!

Il Clima

A Dublino il tempo cambia velocemente. Può piovere per 30 minuti e poi spuntare subito un bel sole caldo. Maglia a maniche lunghe e giubottino impermeabile sono l’abbigliamento ideale. Consiglio anche un cappello. Ovviamente dipende dal periodo. Noi ci siamo stati a fine Luglio.

Prese di Corrente

Ogni volta che si va all’estero le prese di corrente sono sempre un’incognita. Mi incuriosisce scoprire come ogni paese abbia avuto la fantasia di creare forme diverse per risolvere lo stesso bisogno.

Le prese di corrente a Dublino sono differenti da quelle italiane, ma anche per questo c’è un rimedio. Da 5 euro a 15 euro puoi acquistare un adattatore, ma una volta che torni in Italia lo puoi friggere con le uova. Non mi piace.

Così nel bagno dell’hotel ho scovato una presa “normale” ed ho comodamente messo a caricare il mio portatile. Spegnendo però la luce del bagno la corrente svanisce nella magica presa. Dormire con la luce del bagno accesa non mi sembrava il caso.
Sono così passato al piano B.

Dopo aver analizzato le innumerevoli prese presenti nella stanza ho deciso di tentare la sorte inserendo comunque la mia spina nella loro presa. Ovviamente ci dovevo provare. In fin dei conti la corrente è sempre 220v e il funzionamento è lo stesso. Non c’è nessun pericolo funziona benissimo.

Il mio amico Davide mi aveva consigliato di inserire qualcosa nel foro dedicato alla terra per azionare la presa, ma sinceramente non è stato necessario. Occorre spingere e forzare un po’ senza
esagerare e la corrente viene a te.

Consiglio di portare una multipla. Se scovi una presa quella può fare la differenza per molti dispositivi assetati di energia elettrica.

Dublino Wi-Fi Grautito

La connessione internet è in fibra e disponibile un po’ ovunque e gratuitamente.

All’aeroporto, appena entrati, c’è connessione gratuita. Sull’autobus 747 che porta in città al costo di 10 euro andata e ritorno c’è connessione gratuita. Nell’ enorme stabilimento delle birra Guinness c’è connessione gratuita. In hotel, nei pub, nei vari ristoranti ovviamente c’è connessione, ma anche nella famosa chiesa con le mummie: St Michan’s Church. Incredibile.
Non solo per la connessione, ma anche perché è possibile toccarle…le mummie! In ogni caso collegarsi e lavorare o controllare la posta non è un problema.

Moneta

Dal momento che l’Irlanda fa parte dell’Europa a Dublino si può usare comodamente l’euro. Non portare con te sterline londinesi perché non le vogliono. Attenzione però alle monete molto simili all’euro.

A Dublino è facile trovare persone provenienti da tutto il mondo e, con loro, anche le loro monete. Sono in circolazione monete molto, ma veramente molto, simili alle nostre.

Tra un resto e l’altro è facile ricevere 2 euro che non sono 2 euro. Io ne una. Dunque attenzione!

La Guida a Sinistra

Iniziamo dalla sopravvivenza. Così come a Londra, anche a Dublino, la guida delle auto è sul lato opposto rispetto noi. Anche chi non noleggia un mezzo con il volante spostato può incorrere in qualche problema, ad esempio il semplice attraversamento della strada (è facile rischiare di essere investito da un auto che ci si aspettava arrivasse in quel
verso).

Per terra è chiaramente indicato, ad ogni attraversamento perdonale, da che parte conviene guardare. Non ti preoccupare, imparerai velocemente.

Le 10 Cose da Vedere a Dublino

(Non in ordine di importanza) ti consiglio di non perdere:

1) Stabilimento Guiness
2) Temple Bar
3) Trinity College di Dublino
4) Cattedrale di San Patrizio a Dublino
5) La prigione di Kilmainham Gaol a Dublino
6) St Michan’s Church
7) Il parco
8) Le porte colorate
9) Vichinghi Boat
10) The Spire a Dublino

Dormire o Vivere a Dublino

“Buongiorno, vorrei affittare questo locale per 9000 anni”: avresti mai pensato di fare una scelta di questo tipo? Io no, ma Arthur Guinness si.

Sono ormai passati più di 300 anni da quando il sogno di quest’uomo è divenuto realtà. Il contratto che ha firmato per affittare i suoi immensi locali è esposto all’ingresso dello stabilimento storico della famosa Birra Irlandese.

Perché 9000 anni? Perchè a Dublino gli appartamenti o i locali vengono venduti per un tot di anni. Non è possibile avere una piccola proprietà per sempre, ma ad esempio per 500 anni. Certo non sono pochi.

Dopo il periodo l’immobile torna di proprietà del costruttore. Questa scelta garantisce un ciclo e un rinnovo sull’isola ogni tot anni. In teoria evita anche l’abbandono dei locali. Sai quelli che non si sa più di chi sono? Con questa modalità ad un certo punto vengono recuperati. Interessante.

C’è da dire che la proprietà totale la si ottiene solo se si compra un terreno e si costruisce, ma è impensabile farlo oggi. L’arrivo delle multinazionali e dei tantissimi dipendenti ha fatto lievitare incredibilmente il costo della vita e degli immobili.

Noi abbiamo soggiornato al The Gibson Hotel, gentilmente offerto da Google. L’hotel si trova vicino al porto. Comodo dall’aeroporto e comodo per raggiungere il centro storico. C’è WiFi.

Italiani a Dublino

Siamo veramente tanti, ma proprio tanti. Felici, energici e sorridenti. Chi lavora nelle multinazionali o chi ha deciso di aprire un locale.

Camminando è facile notare i tanti ristoranti italiani o i vari bar. Noi abbiamo avuto il piacere di inciampare nel cartello “Cannoli Siciliani” Sweet Dolci. Beh se passate da li vi consiglio di fare una sosta e di chiacchierare con il proprietario, che è pieno di entusiasmo! Vi potrà aiutare per qualsiasi esigenza.

Il Rientro in Italia

Le nuvole sono sotto di noi. Il cielo è azzurro e il sole sta tramontando. Siamo ormai in quota da qualche minuto e Dublino è ormai alle nostre spalle.

Siamo più ricchi di quando siamo partiti.



Potrebbero Interessarti Anche: