10 Novembre 2020 | Marco Scarsella
Il Mar Baltico per il Nomadismo Digitale? Letteralmente Un Mare di Opportunità
Ti racconto come e perchè le repubbliche baltiche, e in particolare l'Estonia, stanno diventando la culla del Nomadismo Digitale europeo.
Photo by Dave Weatherall / Unsplash
Se ti dico mar Baltico a cosa pensi? Potrebbe venirti in mente un mare freddo che non sai molto bene collocare sull’atlante, forse nelle regioni scandinave, da qualche parte vicino la Russia, sicuramente sopra alla Germania…
Eppure gli stati che bagna, le repubbliche baltiche appunto, sono sì degli stati freddi, ma la culla del Nomadismo Digitale europeo e tra gli stati più all’avanguardia in tema di digital e di opportunità hi-tech.
La nazione più virtuosa è sicuramente l’Estonia, con la sua bellissima capitale Tallinn, che da anni comanda le classifiche di digitalizzazione delle pubbliche amministrazioni, di “snellimento” dei processi burocratici, innovazione tecnologica e rapporto azienda – stato.
Un esempio? L’Estonia è il primo stato che ha attivato il voto online per le elezioni politiche. (sì, puoi votare comodamente da casa tua o in un bar senza dover fare inutili code al seggio).
L’Estonia è Cosi Globalizzata?
Photo by Fernando @cferdo / Unsplash
L’Estonia grazie alla sua posizione strategica è ben collegata logisticamente e commercialmente con moltissimi stati: è un paese multiculturale, pieno di stimoli e nuove idee, una città molto viva e interattiva pronta a innovare in continuazione.
E’ sicuramente qua che un giovane può buttarsi nel mondo del lavoro da freelance o da imprenditore, perché l’Estonia è un paese semplice che si impegna nel rendere tutto più immediato.
Ogni weekend, per esempio, arrivano navi piene di turisti dalla vicina Finlandia e Svezia per godersi un fine settimana di vacanza rilassante o per approfittare della vivace vita notturna della città per divertirsi in compagnia.
Photo by Julius Jansson / Unsplash
Dal punto di vista culturale vi è una grande apertura mentale verso lo straniero, e lo stato in primis, garantisce diverse agevolazioni per i non residenti.
Grazie al giusto mix di digitalizzazione, innovazione e globalizzazione, l’Estonia sta pian piano diventando una nazione leader nel settore delle start up, aperte da stranieri, sia comunitari che non, grazie allo strumento della e-residency che permette agli imprenditori di creare un’azienda in Estonia senza dover essere fisicamente su suolo estone (di questo argomento ne ho già parlato nel mio precedente articolo: E-Residency e Digital Nomad Visa: Come l’Estonia sta Conquistando i Nomadi Digitali).
Qui, l’istruzione scolastica dell’inglese è molto alta, e quasi tutti gli estoni possono sostenere una buona conversazione in lingua, rendendo molto più semplice l’integrazione per chi vuole trasferirsi.
Perché Fare il Nomade Digitale in Estonia?
Photo by Headway / Unsplash
Nel 2020 vi è già un altissimo numero di Nomadi Digitali che hanno scelto Tallinn o l’Estonia per vivere e lavorare, sfruttando i tantissimi luoghi per poter fare co-working o gli innumerevoli bar dotati di potenti sistemi di wi-fi per poter lavorare comodamente con una tazza di caffè fumante a fianco.
L’Estonia inoltre, può vantarsi di avere un elevatissimo livello di libertà di stampa, libertà politica ed economica.
Ma in Estonia si parla solo di lavoro?
Photo by Headway / Unsplash
Ti sorprenderesti a scoprire che, per quanto piccolo, il paese vanta innumerevoli attività da svolgere “post-lavoro” : dai tantissimi laghi alle immense foreste che ricoprono tutto il territorio di questa suggestiva nazione, dove è possibile organizzare gite fuori porta, escursioni e barbecue con amici e colleghi. Caratteristica distintiva dell’Estonia è la grande presenza di stagni che ricoprono quasi il 6% del territorio nazionale, rendendo il suo paesaggio autentico e peculiare.
Photo by Ilya Orehov / Unsplash
Ci sono poi diverse città, oltre alla capitale Tallinn, che meritano di essere viste come la “città universitaria” Tartu o la “Rimini estone” Parnu, famosa località marittima e punto chiave del turismo estone in estate, frequentata assiduamente da famiglie ma anche da giovani che vogliono alternare il bel mare e una vita notturna decisamente attiva.
E sì, in Estonia si fa il bagno in estate, potendo scegliere tra tantissimi laghi o il nostro caro mar Baltico!
Non pensare che essendo così tanto a Nord sulla cartina l’Estonia sia fredda tutto l’anno.
Un lungo inverno si alterna a mesi estivi con luce quasi per 24 ore, ed un clima mite che va da 20 a 25 gradi che rendono sempre piacevole l’uscita di casa.
Ma non è finita qua!
Photo by Ruslan Valeev / Unsplash
L’alta globalizzazione di Tallinn e i grandi risparmi burocratici hanno migliorato in positivo tutta la città, garantendo mezzi pubblici gratuiti per tutti i residenti (e ottenere la residenza in Estonia è un gioco da ragazzi, basta un po’ di pazienza, qualche modulo da compilare, i giusti documenti e un contratto d’affitto).
Per vivere a Tallinn non è necessario avere una macchina, è tutto facilmente raggiungibile a piedi.
I costi dei taxi sono sensibilmente più bassi dell’Italia e la rete dei mezzi pubblici collega tutta Tallinn e dintorni in maniera impeccabile. Lo stato estone si sta muovendo per rendere più semplice il nomadismo digitale anche per chi non ha la cittadinanza europea.
La possibilità concreta per un cittadino non comunitario di diventare Nomade Digitale in Estonia è uno speciale visto chiamato “Digital Nomad Visa” che permetterà di vivere per un limitato periodo di tempo in Estonia anche senza lavorare direttamente per un’azienda Estone o un’azienda con sede in Estonia.
Che altro dire, l’Estonia è uno stato completo sotto tutti i punti di vista, in grado di saper alternare modernità, costo della vita alla portata di tutti, grande apertura mentale e paesaggi mozzafiato.
Questa era solo una goccia di questo mare di opportunità chiamato mar Baltico, che non ti lascia in balia delle onde ma ti accompagna in una piacevole traversata verso la realizzazione dei tuoi obiettivi professionali e di vita.
- Anche per Noi Nomadi Digitali è Giunto il Tempo di Fermarci e Riflettere
- Guida Completa alle Opportunità di Carriera e di Crescita Professionale per Lavoratori da Remoto e Nomadi Digitali
- La Guida Fiscale per il Nomade Digitale