23 Giugno 2015 | Gianluca Orlandi
Come Viaggiare con il Solo Bagaglio a Mano per Lunghi Periodi
Ecco alcuni consigli utili per riuscire a viaggiare con il solo bagaglio a mano anche se stai programmando un viaggio a lungo termine.
Photo Credit © Pixabay
Ciao! Oggi voglio parlare di un argomento che ritengo molto importante per riuscire a risparmiare e nello stesso tempo a viaggiare leggero; voglio darti alcuni consigli pratici per partire solamente con un bagaglio a mano, anche per lunghi periodi.
Molti amici e conoscenti pensano che sia difficile, se non impossibile, viaggiare con così poco bagaglio per periodi superiori a 2-3 mesi e oltre, ma ho già affrontato diverse volte viaggi a lungo termine portando con me solamente il minimo indispensabile.
Negli ultimi anni infatti, sono riuscito a perfezionare questo concetto, evitando di trascinare con me grossi borsoni, risparmiando ore di attesa al ritiro bagagli, ma soprattutto soldi che altrimenti avrei speso nelle alte tariffe dei bagagli in stiva, soprattutto se si sceglie di viaggiare di frequente con compagnie low cost.
Photo Credit www.dailymail.co.uk
In questo articolo voglio quindi condividere con te alcuni accorgimenti e trucchi per aiutarti nella preparazione del bagaglio a mano perfetto. Dalla scelta del bagaglio per volare con le principali compagnie aeree a suggerimenti per riuscire a portare con te solo il minimo indispensabile. Cominciamo subito!
# Scelta del Bagaglio
La primissima regola da prendere in considerazione è la scelta del bagaglio.
Come saprai, la maggior parte delle compagnie aeree low cost e non, accettano solitamente un bagaglio in cabina di dimensioni non superiori a 55x40x20 cm e un peso di massimo 10 Kg.
Photo Credit Ryanair
Per conoscere le regole precise delle singole compagnie aeree, relative a peso e dimensioni massime del bagaglio a mano accettato in cabina, puoi consultare una tabella riassuntiva che trovi qui: Misure consentite del bagaglio a mano dai principali vettori.
A prima vista, viaggiare a lungo termine con un semplice un bagaglio a mano, può sembrare molto difficile; è quindi necessario rispettare alcune regole quando lo si prepara e non esagerare portando troppi oggetti con sé.
Se utilizzi un trolley rigido tieni presente che almeno 1,5/2 Kg sul totale dei 10 consentiti, andranno già persi.
Per ottimizzare al meglio lo spazio e il peso a tua disposizione, puoi utilizzare un trolley morbido o meglio uno zaino da cabina come ad esempio CabinMax.
Il peso di quest’ultimo è di soli 600 grammi e ti permette di caricare più oggetti personali rispetto ad un classico trolley rigido.
(CabinMax è acquistabile anche su Amazon)
In generale, acquista uno zaino che non sia superiore ai 40 litri di capienza, tenendo sempre d’occhio le dimensioni per rispettare le specifiche standard del bagaglio a mano quando devi volare.
# Ridurre al Minimo i Vestiti
Quante volte sei rientrato da un viaggio e ti sei accorto di non aver usato qualche vestito che avevi portato con te?
Se ti stai preparando per partire, prova a ritornare con la mente al tuo ultimo viaggio: cosa avevi portato che è rimasto inutilizzato? Per facilitare questo compito, puoi scrivere una lista ed escludere man mano i capi di abbigliamento che non ritieni indispensabili.
Il segreto è non esagerare con la quantità e lavare di volta in volta i tuoi indumenti; in molte parti del mondo portare i vestiti in lavanderia costa pochissimi euro!
Se viaggi in zone dove le temperature sono calde, sarai avvantaggiato nella preparazione: magliette, pantaloni corti, infradito sono leggeri ed occupano poco spazio nella tua valigia.
Se invece andrai in nazioni dove il clima è più freddo, non disperare; 3/4 maglioni e felpe, 3 pantaloni, massimo un paio di scarpe oltre a quelle che indosserai per il viaggio.
In questo caso per ottimizzare lo spazio a tua disposizione nel bagaglio a mano puoi utilizzare buste sottovuoto per abiti.
Cerca di portare indumenti che vadano bene con tutto e che non farai fatica ad abbinare.
Quando devi viaggiare in aereo, vestiti con gli indumenti più pesanti e inserisci quelli più leggeri nel tuo bagaglio.
#Lascia a Casa Oggetti Pesanti
Lo so, hai acquistato un bel libro di 500 pagine con l’intenzione di leggerlo mentre attraversi il Messico a bordo di un pullman, oppure l’ultima edizione della Lonely Planet di cui non puoi fare assolutamente a meno durante il viaggio.
In questo caso però, rimpiazza i tuoi libri e guide con le versioni digitali, utilizzando un Kindle oppure il tuo smartphone come strumento di lettura; non sarà la stessa cosa perché una versione cartacea ha sempre un fascino particolare, però pensa quanto spazio ma soprattutto quanto peso puoi guadagnare!
Stesso discorso vale per altri oggetti; una cosa che può capitare di dover portare, dato che devi pur sempre lavorare mentre viaggi, è un hard disk esterno. In questo caso, affidati a servizi alternativi come Google Drive e Dropbox che ti permettono di salvare i tuoi file e documenti direttamente online senza bisogno di portare con te altri dispositivi.
Phone, tagliacapelli, rasoio etc si trovano facilmente in commercio già di piccole dimensioni e compatti, per cui non dovresti avere grossi problemi a trovare delle buone alternative più leggere e adatte al viaggio; io ad esempio ho acquistato questa piccola macchinetta per tagliare barba e capelli che, senza accessori, pesa circa 300 grammi. Ideale quindi da infilare nello zaino!
# Accappatoio e Asciugamani
Personalmente ho acquistato un telo in microfibra e un piccolo asciugamano che utilizzo solamente in caso non siano presenti negli ostelli o appartamenti che visito durante il mio viaggio; infatti la maggior parte delle strutture hanno in dotazione asciugamani oltre che lenzuola, e puoi quindi lasciare a casa anche questi oggetti pesanti o sostituirli appunto con quelli in microfibra.
# Liquidi
Per poter portare il tuo zaino a bordo di un aereo, saprai che sono ammessi solamente liquidi in confezioni di 100ml per un totale massimo di 1 litro. Il mio consiglio anche in questo caso, è quello di portare solo lo stretto necessario e comprare una volta che arrivi a destinazione tutto l’occorrente. Quindi docciaschiuma, dentifricio, deodorante e tutte queste piccole cose che puoi facilmente trovare nei supermercati delle località che visiti.
# Laptop e Attrezzattura di Lavoro
La scelta del portatile è fondamentale per la preparazione di un bagaglio leggero. Personalmente mi trovo benissimo con il mio Macbook Air, dato che pesa solo 1,35kg. Oltre a questo porto con me ovviamente l’alimentatore e un piccolo mouse da viaggio per lavorare più velocemente in alcune occasioni.
Un’alternativa al Macbook Air, è l’ultima versione del Macbook Pro, che pesa poco più di 1,5kg. Altre soluzioni non necessariamente di marca Apple sono l’Acer Aspire e il Samsung Chromebook.
Ricapitolando, cerca di rispettare queste regole fondamentali:
- Scegli uno zaino o bagaglio morbido e in linea con le misure delle compagnie aeree;
- Viaggia solamente con il minimo indispensabile;
- Porta con te solo un piccolo asciugamano da viaggio e telo in tessuto, e utilizza le lenzuola messe a disposizione di ostelli e hotel;
- Elimina i libri e le guide cartacee e rimpiazzale con le edizioni digitali o una sempre valida ricerca in internet.
Se quando stai preparando la valigia, sei in dubbio se portare o meno un vestito oppure un qualsiasi altro oggetto con te, lascialo a casa, probabilmente non ne avrai bisogno!
Vantaggi del viaggiare leggeri
- Nessuna attesa per i bagagli quando atterri in aeroporto;
- Nessuna preoccupazione che le compagnie aeree perdano il tuo bagaglio, soprattutto in caso di coincidenze con altri voli;
- Nessuna tassa extra per i bagagli in stiva;
- Possibilità di portare il tuo zaino a bordo di un pullman, senza preoccuparti che venga rubato dal vano portaoggetti del bus;
- Poco spazio libero nel bagaglio per evitare di acquistare oggetti di cui potresti fare benissimo a meno.
Sono convinto che viaggiare con solo bagaglio a mano sia davvero possibile e difatti sono partito nuovamente per un viaggio a tempo indeterminato solamente con il mio zaino da cabina e altri pochi oggetti.
Se vuoi approfondire questo discorso, ti consiglio di leggere la mia packing list per il viaggio di due mesi che ho fatto in Messico qualche mese fa, così che puoi vedere un esempio pratico.
Anche tu viaggi solo con il minimo indispensabile? Quali sono i tuoi consigli per preparare il bagaglio a mano perfetto? Scrivi le tue impressioni e suggerimenti nei commenti 🙂
- Consigli per Viaggiare Leggeri
- Risorse per Pianificare e Organizzare Viaggi
- Attrezzatura e Gadget Tecnologici
Progettato per sfruttare al massimo il tuo bagaglio a mano. Realizzato in nylon ad alta resistenza e con schienale imbottito, è dotato di 3 scomparti esterni e due scomparti interni con zip, tracolla regolabile, maniglie di trasporto e cinghie laterali regolabili. Grazie al suo peso piuma, ultra leggero, di appena 660 grammi, è possibile massimizzare la franchigia del bagaglio a mano sui voli low cost
Puoi Acquistalo Qui