15 Settembre 2015 | Armando e Mel
Come Realizzare Un Video Professionale Con lo Smartphone
Voglio condividere con te alcune applicazioni e consigli utili che ti possono aiutare a realizzare un video professionale con lo smartphone
Photo Credit © Glif - www.studioneat.com/products/glif
Oggi voglio condividere con te le mie esperienze di videografo e nomade digitale. In particolare, vorrei darti qualche consiglio pratico su come utilizzare il tuo smartphone per realizzare dei video dall’aspetto professionale da uploadare sul tuo blog, sul tuo canale Youtube oppure da utilizzare per qualsiasi altra tua necessità, senza utilizzare computer e/o complicati software per il montaggio.
Personalmente possiedo un Iphone 4s, nemmeno di ultima generazione, ma la parte importante sono le applicazioni che io ho scaricato per fare riprese (quasi) professionali in alta definizione.
Il telefono e’ comodo per la sua versatilità e per il fatto che non occupa spazio, inoltre le videocamere montate sugli smartphone ha raggiunto livelli qualitativi molto elevati.
# Registrazione
Tutti gli smartphone hanno la funzione per registrare video, io però preferisco utilizzare applicazioni, alcune gratuite, altre a pagamento, per avere il massimo del controllo sull’immagine.
Un’App che uso molto durante i miei viaggi e’ FILMIC Pro.
Con questa App puoi registrare video con la possibilita’ di bloccare l’esposizionee la messa a fuoco, oltre alle diverse possibilità per cambiare velocità di registrazione e qualità dell’immagine.
L’App (è disponibile sull’Apple Store e costa 4.99 $ ) ma ti assicuro che dà grandi risultati se utilizzata correttamente.
# Correzione Immagini
Una volta registrate le immagini, passo alla seconda applicazione: MOVIE LOOKS.
Una volta importando il filmato puoi scegliere tra una svariata quantità di effetti, correzioni del colore, contrasto e luminosità. Sicuramente questo rende il video ancora più interessante a livello cromatico e sicuramente restituisce un bel colpo d’occhio.
Questa applicazione e’ disponibile sull’App Store al prezzo di 1,79 Euro.
# Montaggio
Video registrato, corretto… manca solo il montaggio.
Per questo processo ho scelto di utilizzare un’App chiamata: CUTE CUT. Una timeline sul telefono ti permette di importare diversi filmati, foto, musica e inserire un testo in sovraimpressione. Puoi tagliare, mixare e assembrare il tutto: una dopo l’altra, le immagini si susseguono sulla timeline del tuo IPhone o IPad e con un semplice tasto puoi esportare il video finito, con tanto di musica e testi.
Questa applicazione e’ disponibile gratuitamente sull’App Store.
# Video Time Lapse
Un’altra App che uso molto si chiama MAGIC LAPSE.
Questa applicazione ti permette di registrare singole immagini con un intervallo di tempo tra ognuna di esse, che puoi scegliere dal menu principale. Il risultato è ottenere dei bellissimi video time-lapse in HD. Immagina di vedere quello che succede in un’ora compresso in 5 secondi. Per utilizzare questa app, ho in dotazione uno stativo e un supporto per il telefono.
Questa applicazione è disponibile sull’App Store al prezzo di 2,69 Euro.
Ti mostro ora un video di due minuti che ho realizzato recentemente in giro per l’Europa, girato e montato interamente sul mio IPhone, utilizzando questa tecnica e le applicazioni che ti ho appena elencato.
Sempre nel campo dei Video time-lapse utilizzo a volte anche un’applicazione diversa chiamata MINIATURE.
Hai presente quei video time-lapse che mostrano una città che sembra fatta con piccole miniature, tipo plastico del trenino? Questa e’ una applicazione perfetta per ottenere quel tipo di risultato.
Questa applicazione è disponibile gratuitamente sull’App Store.
Una volta finito il filmato puoi caricarlo immediatamente sul tuo sito o sul tuo canale Youtube, pronto per essere condiviso con il mondo intero.
L’App che utilizzo per fare questa operazione e’ YOUTUBE CAPTURE. Un display semplicissimo ti permette di fare in maniera estremamente semplice l’upload del filmato, di aggiungere un titolo, una descrizione ed ovviamente le tag per agevolare la ricerca online del tuo video.
Questa applicazione è disponibile gratuitamente sull’App Store.
E’ Possibile Creare Profitto da Questi Filmati?
Per alcuni direi proprio di sì. Come già detto in un post precedente, una delle mie entrate economiche viene proprio dalla vendita di materiale video su diversi siti di microstock.
Ultimamente, dopo aver creato diversi video time-lapse, girati in diverse città d’Europa, li ho caricati su IStock e dopo essere stati accettati sono ora in vendita nel mio portofolio.
Utilizzando io un IPhone, in questo post ti ho consigliato alcune applicazioni disponibili per iOS, il sistema operativo sviluppato da Apple, ma sono sicuro che lo stesso tipo di applicazioni tu le possa trovare per Android, il sistema operativo per dispositivi mobili sviluppato da Google. Quindi indipendentemente dalla marca del tuo smartphone non ti resta che scaricarle e iniziare a creare i tuoi video.
Spero che questo mio post possa averti dato degli spunti utili e interessanti per iniziare a creare dei video professionale con il tuo smartphone.
Se hai bisogno di chiarimenti, ricorda che puoi sempre scrivermi utilizzando i commenti qui sotto!
- Guadagnare con i Video: Come Vendere su Istockphoto
- Guadagnare Vendendo Illustrazioni e Immagini in Photostock
- Piattaforme e Servizi per Sviluppare Business Online
La Guida Completa per Progettare, Realizzare e Promuovere Audiovisivi di Successo.
di Roberta Ferrari
Prezzo: 29,67 Euro