Cecilia Sardeo
Blogger full time e Internet Publisher
Come si può riuscire vivere viaggiando e a trasformare un piccolo blog in un’attività professionale di successo, diventando una delle più autorevoli imprenditrici del Web, con ben tre grandi business in India, Malesia e Europa?
Malcolm Forbes, fondatore della rivista che porta il suo nome, diceva che “Quando smetti di sognare, smetti di vivere!”
La lezione che Cecilia ha tratto da questa citazione, tra le sue preferite, è quella di non poter lasciare mai e per nessun motivo che sia la realtà a decidere come sarà la nostra vita.
Dobbiamo essere noi con tenacia, forza e impegno a plasmare la realtà secondo quelli che sono i nostri sogni e desideri.
Vuoi sapere come Cecilia sia riuscita a fare tutto ciò?
Leggi tutta la sua storia.
Come Ha Scoperto e Iniziato a Vivere il Web?
L’avventura di Cecilia nel Web ha inizio all’altro capo del mondo, a Kuala Lumpur in Malesia, dove era arrivata con un biglietto di sola andata nel 2008, spinta dal desiderio di provare a percorrere nuove strade.
Dopo il liceo classico non aveva dubbi, la storia antica sarebbe stata la sua vita, ma prima di iscriversi all’Università si trasferisce a Londra per un anno, con l’obiettivo di imparare l’inglese.
Come lei stessa dice è un anno intenso, uno dei più belli che abbia mai vissuto, impegnativo ma stimolante, che la porta per la prima volta a considerare la possibilità di vivere e lavorare viaggiando.
Photo Credit © Cecilia Sardeo
Dopo tre anni di Università ed aver conseguito la Laurea in Storia, Cecilia ha davanti la prospettiva dell’insegnamento tradizionale, che pur entusiasmandola, non le offre prospettive sicure: cambia allora strada, decide di non proseguire gli studi classici ma di sfruttare la sua innata capacità comunicativa per specializzarsi in comunicazione per le relazioni internazionali alla Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM) di Milano.
Anche questa non sarà l’esperienza formativa definitiva, ma grazie a questi studi Cecilia scopre di essere molto interessata e appassionata di comunicazione non verbale, di psicologia comportamentale e soprattutto di marketing!
L’esordio professionale di Cecilia è inizialmente quello comune a molti neo laureati o specializzati: nei primi mesi di lavoro a Kuala Lumpur presso la MindValley, una delle maggiori società americane di e-publishing attiva nel settore della crescita e sviluppo personale, si occupa infatti di ‘assistenza al cliente’, vale a dire Call Center.
Photo Credit © Cecilia Sardeo
Grazie a questa esperienza, in una società dinamica, innovativa come la Mind Valley, Cecilia si rende conto che il Web potrebbe essere proprio l’opportunità che stava aspettando per rilanciare sul suo futuro professionale e mettere a frutto le esperienze di studio e di lavoro e la sua passione per il marketing.
In questo settore non ha esperienza alle spalle e farsi notare non sarà facile. Ma, come sempre accade, sono le persone a rendere diverse le situazioni: quella che lei si trova a percorrere è una strada tutta in salita che decide di affrontare con impegno, passione, tenacia e soprattutto dedicando molte ore allo studio post lavoro.
Il suo obiettivo è crescere personalmente e professionalmente e ci riesce: quando la società per cui lavora apre una posizione come SEO strategist junior, per lo svolgimento di tutte quelle attività che permettono di posizionare un sito web o un portale nelle prime pagine dei risultati nei motori di ricerca, Cecilia decide di farsi avanti e dopo una lunga serie di test e colloqui, ottiene la posizione.
Photo Credit © Cecilia Sardeo
Come Le è Venuta l’Idea Vincente?
Circa due anni fa, Cecilia apre un suo blog, www.seowebmarketingstrategico.com. Ogni giorno, per circa tre mesi, dopo il lavoro, si siede al suo computer e scrive un articolo sul SEO, l’argomento sul quale stava facendo esperienza lavorativa e che sempre più la stava appassionando e coinvolgendo.
Le visite sul suo blog sono però piuttosto scarse, nonostante la costanza, l’impegno e la cura dei dettagli che Cecilia mette in ogni suo articolo.
Cosa fare di diverso, come trovare qualcosa che gli altri non fanno?
Cecilia decide di cercare buone ispirazioni sul Web, andando a vedere come si approcciava al proprio seguito una blogger americana che lei tanto stima, Katie Freiling: e così gli articoli scritti sono sostituiti da video di pochi minuti, girati ogni giorno, in cui Cecilia spiega tecniche e pratiche del SEO.
Photo Credit © Cecilia Sardeo
Grazie a YouTube, i video iniziano a essere visti e condivisi, ed arrivano così i primi buoni risultati di traffico anche sul suo blog.
Nell’arco di tre anni, il blog gradualmente cresce e inizia a fare i primi guadagni vendendo infoprodotti e corsi di formazione per aiutare chi vuole entrare con successo nel mondo dell’internet business.
Questo permette a Cecilia di assicurarsi una piccola rendita sulla quale poter contare.
Cecilia intuisce che ci sono ancora ampi margini di sviluppo e decide che è arrivato il momento di fare il grande salto: lasciare il proprio lavoro a tempo pieno per dedicarsi in modo esclusivo al blog.
Il successo di seowebmarketingstrategico.com, nato per condividere le conoscenze, le risorse e le competenze acquisite strada facendo con tutte le persone appassionate di web marketing, la porta a stipulare una partnership con MindValley, l’azienda di cui prima era una semplice dipendente, diventando Co-fondatore di Mindvalley Italia.
Cecilia riesce a far diventare il proprio blog un riferimento per chi, in Italia, desidera sfruttare le opportunità del Web per cambiare in meglio la propria vita, insegnando le tecniche SEO e le strategie migliori di internet marketing, progressivamente apprese nel proprio percorso di crescita professionale e personale.
Cosa l’Ha Spinta a Diventare una Nomade Digitale?
Diventare una nomade digitale ha dato a Cecilia libertà, flessibilità e stabilità allo stesso tempo.
Photo Credit © Cecilia Sardeo
Lavorando dal Web può dedicarsi all’insegnamento, una passione che ha sempre avuto ma che non avrebbe mai potuto mettere a frutto in modo così soddisfacente e intenso nel mondo offline, che molto spesso relega gli insegnanti negli angusti spazi dei programmi ministeriali e li condanna a ben poche soddisfazioni economiche.
Photo Credit © Cecilia Sardeo
Avendo la possibilità di scegliere dove vivere, Cecilia preferisce trascorrere buona parte dell’anno in Asia, dove si vive meglio con meno e dove un discreto tenore di vita è facilmente raggiungibile da chiunque riesca a garantirsi un’indipendenza economica.
Come Vive e Lavora?
Dopo aver viaggiato e vissuto in tre continenti, Cecilia ha deciso per il momento di vivere tra l’Italia, Kuala Lumpur, in Malesia, e Jaipur, in India.
Cecilia può lavorare da qualsiasi posto desidera, semplicemente con un laptop una buona connessione alla Rete.
La sua ultima avventura è stata cimentarsi con la connessione Internet di Koh Lipe, un’isola sperduta nel mare delle Andamane.
Prima ancora il suo ‘ufficio’ per tre mesi era stato Thar Desert in India.
Per i nomadi digitali davvero non sembrano esserci limiti alla scelta dei luoghi più diversi della Terra da dove lavorare, se non quello della connessione a Internet!
Photo Credit © Cecilia Sardeo
Photo Credit © Cecilia Sardeo
Photo Credit © Cecilia Sardeo
Cecilia vive a contatto con la natura, praticando aikido, yoga, meditazione e naturalmente dedicandosi al proprio business online.
Insegna a professionisti e aziende come gestire al meglio la loro attività online, sfruttando Internet per accrescere i propri guadagni e allargare il proprio mercato, realizzando e vendendo corsi online e info-prodotti dedicati al web marketing.
Perché Ha Avuto Successo?
Cecilia ha una grande capacità comunicativa, trasmette in modo naturale entusiasmo e positività che, abbinati a un indubbio talento, l’hanno resa un modello a cui ispirarsi per tutti quelli che vogliono migliorare la propria vita e il proprio business attraverso un uso intelligente del Web.
Photo Credit © Cecilia Sardeo
Cecilia ha intuito molto prima di altri che, per avere successo, è fondamentale ascoltare le esigenze delle persone che ti seguono su Internet, per capire al volo di cosa loro hanno bisogno.
Indipendentemente da cosa vorremmo offrirgli o crediamo sia meglio dargli, è determinante capire come, con le nostre competenze e conoscenze, possiamo aiutarli a risolvere i loro problemi.
Internet ha cambiato le regole per emergere e avere successo, perché queste adesso favoriscono coach, insegnanti, esperti o semplicemente appassionati che conoscono molto bene un determinato argomento, o padroneggiano una specifica competenza e sono disposti a condividerla.
Dare al proprio seguito ciò di cui ha bisogno ed essergli utile è l’unico modo per consolidarlo e non perderlo: ciò che Cecilia insegna infatti risponde in pieno alle richieste di chi la segue, è comprensibile, applicabile e dà ottimi risultati. Quale migliore biglietto da visita?
Cecilia e il Viaggio
Per Cecilia il viaggio è il mezzo migliore attraverso cui vivere con maggiori intensità e consapevolezza la propria vita: l’esperienza del viaggio, che per quanto lungo ha comunque una propria durata, ci stimola a ottimizzare il tempo e a cogliere tutte le occasioni e le opportunità che ci troviamo davanti.
Photo Credit © Cecilia Sardeo
Photo Credit © Cecilia Sardeo
Il Viaggio ci rende più flessibili e tolleranti, più rispettosi della realtà dove ci troviamo a vivere per più o meno tempo, ci spinge a rivedere il nostro concetto di normalità attraverso le esperienze che facciamo e i modi di vita con cui ci confrontiamo.
Photo Credit © Cecilia Sardeo
Il viaggio a lungo termine è l’unico modo per conoscere l’essenza e lo spirito di un Paese, permettendoci così di viverlo e non semplicemente di visitarlo.
L’Ultimo Progetto di Cecilia
Cecilia ha da poco finito di lavorare al suo ultimo progetto, dal titolo “Sblogg@ti“, un manuale completo per sfruttare le risorse del web e crearsi un blog a regola d’arte.
Sia per chi ha qualche conoscenza, sia per chi parte da zero, l’ebook di Cecilia risponde alle domande più importanti: come cominciare un blog senza alcuna conoscenza tecnica? Come scegliere la nicchia giusta? Come crearti una lista di lettori e clienti affezionati senza un grosso budget a disposizione?
Cecilia ha voluto condividere le sue conoscenze con chi vuole trasformare il proprio blog in un’extra fonte di guadagno o addirittura un lavoro a tempo pieno.
Tutti i diritti di Sblogg@ti ricavati dalle vendite del 2012 andranno devolute a SOS Randagi, una ONLUS la cui mission è quella di salvare e curare animali abbandonati sulle strade.