Homeschooling
Tipo di Risorsa:
WebE’ possibile vivere viaggiando con la propria famiglia assicurando l’istruzione scolastica ai propri bambini? Come riuscire a conciliare il desiderio di far crescere i propri figli in giro per il mondo, dando loro un’educazione cosmopolita e multiculturale, con l’esigenza di provvedere all’istruzione scolastica obbligatoria per legge? Con l’homeschooling i genitori, supportati da strumenti e servizi, si occupano direttamente dell’istruzione dei figli, che sosterranno gli esami obbligatori per conseguire i titoli di studio.
Cosa è L’Homeschooling
L’homeschooling, o educazione parentale, è un sistema di istruzione in cui i genitori possono impartire direttamente l’educazione scolastica ai propri figli.
La legge italiana prevede che si possa fare ‘scuola da casa’ per gli anni di istruzione obbligatoria: i genitori devono attestare di avere mezzi e competenze per istruire i figli, comunicarlo formalmente alla direzione scolastica di riferimento e far sostenere gli esami ai bambini, presentando domanda formale di ammissione e il programma di studio svolto.
L’homeschooling può essere una esperienza davvero entusiasmante per una famiglia e un momento di crescita del rapporto con i figli, ma soprattutto assicura l’istruzione obbligatoria ai bambini che per necessità o per una scelta di vita dei genitori vivono viaggiando.
L’homeschooling ha forse la maggiore potenzialità proprio per le famiglie che viaggiano: i bambini imparano fianco a fianco con i propri genitori stando a contatto con culture, stili di vita, lingue diverse. Diventano autonomi, aperti al confronto con gli altri e hanno un’educazione cosmopolita.
Naturalmente il dibattito tra chi la considera una alternativa valida e capace di colmare molte delle lacune del sistema scolastico tradizionale e quei genitori che sono più scettici rispetto a questa possibilità, soprattutto sull’effettiva qualità della formazione, è aperto.
L’homeschooling è una realtà affermata da molto tempo in diversi Paesi, che in Italia sta aprendosi la strada da non molto tempo, riscuotendo un buon interesse.
Risorse per Approfondire
Libri
Homeschooling. L’educazione parentale in Italia di Erika Di Martino
Questo testo ti porta a indagare l’ambiente sociale nel quale stanno crescendo le nuove generazioni e, tramite le esperienze delle famiglie che stanno rivoluzionando il sistema, proporrà delle valide alternative all’organizzazione scolastica standardizzata. Oltre a fornire tutte le informazioni tecniche necessarie per iniziare un’esperienza di Homeschooling, il testo aiuta a familiarizzare con le possibili modalità di Educazione Parentale e a evitare gli ostacoli che si possono trovare lungo il cammino. Alcuni capitoli sono dedicati ai bambini con bisogni speciali, quali autismo e DSA.
In Italia i siti di riferimento sono
www.controscuola.it – Home schooling: appunti per un’educazione alternativa.
www.educazioneparentale.org– Network e Forum di discussione sull’educazione parentate. (Iscrizione a pagamento 19 euro/anno)
A livello internazionale alcuni siti di riferimento sono:
Homeschool Word sito ufficiale per la pratica dell’home schooling contiene articoli, cataloghi, risorse consigliate e forum di discussione.
Let’s Homeschool: il sito offre articoli su una varietà di programmi di studio, idee per l’homeschooling, statistiche e altro ancora.
Homeschool helper online: è un sito dedicato a homeschoolers che vogliono aiutarsi a vicenda.
Homeschool Freebie of the Day: il sito fornisce risorse gratuite e aggiornate sull’homeschooling.
A to Z Home’s Cool Homeschooling: una guida ad articoli, blog, risorse e siti web sull’homeschooling per l’educazione da casa e sul web.