CouchSurfing
Url:
www.couchsurfing.orgCouchSurfing, in italiano “saltare da un divano all’altro”, è un servizio internet gratuito che nasce nel 2003 negli USA, con lo scopo di mettere in contatto tra loro utenti di tutto il mondo, con la passione per i viaggi, che cercano nuovi amici per fare conoscenza e scambiarsi ospitalità reciproca e gratuita.
Come Funziona il CouchSurfing
La filosofia alla base del Couchsurfing non è solo di viaggiare in maniera alternativa o a basso costo, facendosi ospitare da persone che mettono a disposizione gratuitamente un posto per dormire, ma è soprattutto quella di conoscere gente nuova, di stringere legami e amicizie, di relazionarti con culture e stili di vita diversi.
Entrare a fare parte della comunità di CouchSurfing, è facile e gratuito.
Esserne membri non significa necessariamente avere l’obbligo di offrire o di cercare ospitalità.
Puoi utilizzare questa piattaforma per conoscere persone e nuovi compagni di viaggio e per partecipare alle tante iniziative che nascono all’interno della community stessa.
Per conoscere nuove persone, uno degli strumenti principali disponibili su Couchsurfing è iscriversi ad uno o più gruppi.
Nella comunità ci sono numerosi gruppi locali di couchsurfer, divisi per città, per tipologie d’interesse, per lingua parlata, che propongono spesso eventi ed attività di natura sociale, linguistica, artistica. Puoi trovare inviti per un aperitivo, per fare pratica di conversazione in una lingua straniera, per visitare mostre, per conversare, per trovare opportunità di lavoro e tanto altro.
La maggior parte di questi eventi sono aperti a tutti, couchsurfer e non, mentre altri, come i meeting e i raduni, sono invece riservati solo agli iscritti.
Per approfondire il funzionamento del couchsurfing puoi andare alla pagina dedicata.
Per leggere le linee guida in italiano puoi consultare questa presentazione.
Puoi utilizzare CouchSurfing anche in mobilità, mentre viaggi, utilizzando le applicazioni per Android e iPhone.