L’obiettivo di questo Report, realizzato dall’Associazione Italiana Nomadi Digitali nell’ambito delle sue funzioni di Osservatorio è quello di accrescere la consapevolezza e approfondire la comprensione di questo fenomeno ed esplorare come lavoratori da remoto e nomadi digitali possano contribuire concretamente al rilancio e allo sviluppo economico e sociale del nostro Paese. In particolare, si analizza come la presenza di lavoratori remoti, professionisti e talenti possa valorizzare i territori, focalizzandosi soprattutto sui piccoli centri e nelle aree interne del Paese.
Il lavoro di ricerca si concentra sulle opportunità, ma anche su ricadute e impatti - economici, sociali e ambientali - che il lavoro da remoto e il nomadismo digitale generano nelle comunità locali.
Questo report ha anche lo scopo di far emergere i vincoli e le criticità che impediscono al sistema Paese e ai territori periferici di diventare destinazioni realmente attrattive, accoglienti e ospitali per la nuova generazione di imprenditori, professionisti e lavoratori da remoto, per definizione liberi di lavorare e quindi vivere ovunque.
Il report prospetta anche delle proposte concrete per rendere i nostri borghi e i piccoli comuni delle aree interne, delle destinazioni attrattive, accoglienti e ospitali per lavoratori da remoto e nomadi digitali sia italiani che stranieri.
Con il supporto di:
Con il patrocinio di:
"Patrocinio dell’Assessore al Turismo, Sviluppo e impresa turistica della Regione Puglia”, concesso con disposizione n. SP6/0000156 del 15/12/2023.