Il nomadismo digitale è oggi uno stile di vita e di lavoro sempre più ambito da persone di tutte le età, con esperienze professionali e background differenti.
Un trend in forte crescita che apre nuove prospettive per ripensarsi, per poter vivere meglio e creare interessanti opportunità di sviluppo per le nostre aziende e i nostri territori.
Abbiamo condotto un sondaggio intervistando oltre 1300 tra imprenditori, professionisti, freelance e lavoratori dipendenti con l'obiettivo di comprendere quale sia in Italia la reale conoscenza e consapevolezza del fenomeno "nomadi digitali" e quali siano in Italia i bisogni, le esigenze e le criticità di quanti nel nostro Paese vorrebbero sperimentare questo stile di vita e di lavoro.
I risultati del sondaggio effettuato da nomadidigitali.it, sono estremamente interessanti e utili per approfondire la portata di questo fenomeno e dei risvolti che potrà avere per la nostra società nel suo complesso, dalle persone ai territori, dagli enti pubblici alle aziende.
Le indicazioni emerse dal Rapporto consentiranno alla neo-costituita Associazione Italiana Nomadi Digitali (ETS) di orientare al meglio le proprie attività.
Nasce l’Associazione Italiana Nomadi Digitali "ETS"
L’Associazione Italiana Nomadi Digitali è un ente del terzo settore che punta a promuovere il nomadismo digitale in italia e a incentivare la cultura del lavoro da remoto, con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita dei lavoratori e generare un impatto socio economico positivo sui nostri territori.
Obiettivi:
- Aiutare e sostenere persone e professionisti che vogliono vivere e lavorare meglio da remoto e senza vincoli di spazio. (Perché per noi essere Nomadi Digitali non significa necessariamente viaggiare, ma poter essere dove vogliamo, quando vogliamo.)
- Sensibilizzare e collaborare con le nostre aziende affinché possano creare nuove opportunità, implementare modalità di lavoro da remoto e modelli organizzativi che pongano al centro del processo aziendale il benessere e la qualità di vita delle persone.
- Generare un impatto socio economico positivo sui nostri territori e fare in modo che l'Italia possa diventare una destinazione attraente per professionisti nomadi digitali da tutto il mondo.