Conquistarsi la Libertà: Inizia Lavorando su Te Stesso

Per conquistarsi la libertà occorre prima di tutto lavorare su se stessi e trovare il coraggio di sognare.

Avatar photo

Cristian Barbarino: Ho trasformato i miei pensieri, le mie abitudini e le mie credenze con la miglior scuola di formazione…la mia stessa vita. Creativo per natura ho fatto della mia passione il mio lavoro. Mi piace definirmi un Trainer Motivazionale. La conoscenza, attraverso i viaggi, è la mia missione di vita.

Pubblicato il: 16 Giugno 2015 | Categoria:

Sei disposto a scambiare la tua routine per la tua libertà?

Ho abbandonato per sempre la mia routine e dato spazio a qualcosa di molto più motivante.

A Bali, un’isola magica dell’Indonesia, ho finito di leggere un libro, che è stato un illuminante compagno di viaggio “Il Monaco che vendetta la sua Ferrari” di Robin Sharma.

E’ un libro che ti insegna come si possa vivere al massimo delle proprie potenzialità, con una ricetta semplice: bisogna solo credere di esserne in grado.

Andando avanti nella lettura, comincio a prendere sul serio ogni frase, ogni aforisma e ogni visione di questo libro, forse anche perché in qualche modo già le sentivo mie, già mi appartenevano. E’ stata quindi come una conferma sul cammino personale che ho intrapreso.

Dopotutto il “nomade digitale” lo sa, è solo viaggiando tanto, soprattutto fuori da ciò che ti rende comodo (la famosa zona di comfort), che si può capire fino in fondo come tutto ciò che ti sembrava impossibile diventa possibile.

Mi sono trovato a vivere in diverse situazioni, passando da un estremo all’altro, da vivere nelle zone più degradate a quelle più lussuose e comode, trovando sempre in me stesso risorse inaspettate per adattarmi e godere di ogni singola esperienza, anche quelle che a un non viaggiatore possono sembrare inaffrontabili.

Ho guardato a ogni esperienza sempre con grande fiducia: per me “aver fede” significa essere certo che qualcosa di magico nella mia giornata possa sempre accadere.

Comincia anche tu da questo piccolo pensiero per fare in modo che la tua giornata diventi veramente grande e ricca di magia.

Ripeto sempre a me stesso che:

“Gli unici limiti nella tua vita sono quelli che poni a te stesso” e vado avanti a costruirmi la vita che desidero, giorno dopo giorno.


Tutto Accade per Una Ragione

Mi piace riprendere alcuni capoversi del libro stupendo cui ti accennavo all’inizio del post, perché fanno davvero capire in poche parole cosa sto vivendo, quale magia ho scoperto… e pensare che era già tutto dentro di me!

Ogni cosa succede per una ragione. Ogni evento ha uno scopo e ogni rovescio racchiude una lezione. Il fallimento personale, professionale o addirittura spirituale, può risultare determinante per espandere la nostra interiorità. Ci fa crescere e conduce a un’incredibile serie di gioie della mente. Non rimpiangere mai il tuo passato, ma accettalo invece come un maestro.Robin Sharma – Il monaco che vendette la sua Ferrari

Questo cosa significa? Come ho già avuto modo di parlare in altri post, che l’unico vero scopo della nostra vita è riuscire a vivere il PRESENTE.

Tutto ciò che è stato ci ha insegnato qualcosa, sono delle vere vittorie, dei traguardi e per questo dobbiamo ogni tanto ricordarci di celebrarli come si deve.

Per farlo come si deve, ho scelto di passare i miei ultimi giorni da nomade a Bali in uno dei resort più esclusivi al sud dell’isola. Voglio vivermi la magia di questo traguardo interiore celebrandolo al meglio.

Riuscire a vivere come un nomade digitale, a viaggiare e godere del mio tempo sembrava impensabile fino a poco tempo fa, ma poi come sempre, la costanza e la voglia di non avere limiti hanno vinto e sono riuscito nel mio obiettivo.

Come ho fatto? Ho investito molto di me stesso, mi sono messo in gioco e ho cercato di avere sempre grande fiducia e determinazione nel raggiungere il mio sogno di libertà.

Ti consiglio di guardare a lungo dentro di te e poi ricercare, chiedere, informarsi, ispirarsi con incontri, letture, viaggi anche brevi e soprattutto avere costanza e non mollar mai davanti alle prime difficoltà. Andando avanti scoprirai che il tuo obiettivo era già dentro di te: quello che ti accadrà è come se tu l’avessi già immaginato. Devi solo avere il coraggio di metterti in viaggio, anche solo interiore, per raggiungerlo.

“trova il coraggio di sognare te stesso come un’entità maggiore della somma delle tue condizioni e prerogative. Punta al meglio e otterrai risultati sbalorditivi”


Segui la Tua Passione e Abbi Fede

Una cosa è sicura: non troverai la tua passione dormendo, aspettando qualche strano segno dall’universo o rilassandoti perché sei troppo stanco per agire o pensare.

La fortuna aiuta gli audaci, è sempre stato così. Devi avere voglia di scoprire, devi avere fame di rinnovarti e sete di conoscere. Ogni giorno è un nuovo giorno per essere quello che vuoi essere.

Sarò ripetitivo, ma lo ripeto sempre anche nel mio blog personale motivandome.com: che senza la motivazione personale ed un obiettivo forte non si va da nessuna parte.

Come si fa a capire se quello che fai è davvero una passione vitale oppure è solo qualcosa ti piace fare? Semplice, prova a pensare ad una cosa “Lo faresti anche gratis?” Se la risposta è SI, allora potrebbe essere un buon indizio.

La verità è che anche quando pensi di aver capito la tua passione, in un attimo la rimetterai in discussione, questo è un po’ il gioco della vita.

Mi piace pensare noi siamo un po’ come le onde del mare, a tratti agitati, a tratti calmi, ma con la capacità di adattarsi a qualsiasi circostanza. Dobbiamo solo credere che si può fare.

Se non hai mai viaggiato da solo, ti auguro di farlo, il prima possibile. Scoprirai una nuova parte di te, scoprirai anche le tue vere passioni, ogni giorno sarà una nuova scoperta… dopotutto, come la vita stessa.

“Sii vitale, ilare e curioso”. E appassionato!

Buon Viaggio



Foto credit: Shutterstock


Potrebbero Interessarti Anche: