Swap My Office: Un Nuovo Progetto per Condividere Spazi di Lavoro e Ospitalità

Abbiamo intervistato Barbara Beatrice Lavitola, founder e CEO di Swap My Office un progetto che punta a creare una community globale di imprenditori, nomadi digitali e remote worker professionisti che vogliono scambiare tra di loro ospitalità e postazioni di lavoro.

Giovanni Filippi: Mi piace vivere la montagna in ogni sua stagione, ma l'attività che mi riesce meglio è nuotare. Laureato in Ingegneria, ho vissuto in due uffici tecnici prima che la serendipità mi facesse scoprire la scrittura per il web e il movimento dei nomadi digitali. Così eccomi qua, a condividere la visione di una vita volta al continuo evolversi nella ricerca della felicità.

Pubblicato il: 26 Gennaio 2021 | Categoria:

Swap My Office è un progetto che nasce con l’obiettivo di mettere in contatto e comunicazione professionisti e imprenditori che lavorano da remoto da ogni parte del mondo, disposti a scambiarsi tra loro postazioni di lavoro e ospitalità, all’interno delle proprie case o dei propri uffici.

Basato sulla condivisione di beni e servizi tra i membri di una stessa community, Swap My Office è un progetto che abbraccia i valori dell’ospitalità, dello scambio e della fiducia tra professionisti e persone che condividono lo stesso stile di vita e di lavoro e hanno esigenze simili tra loro.

Oltre a soddisfare l’esigenza di ottimizzare le proprie risorse, trovare ovunque postazioni di lavoro affidabili e anche ospitalità a costo zero, questo progetto offre la grande opportunità a nomadi digitali e remote worker professionisti di allargare la propria rete di relazioni personali e anche quella di aprirsi a nuove opportunità e collaborazioni professionali su scala globale.

A noi la proposta da Swap My Office sembra una soluzione decisamente interessante per tutti i nomadi digitali e remote worker professionisti.

Quando infatti viaggiamo o ci spostiamo in luoghi diversi che non conosciamo, noi Nomadi Digitali abbiamo sempre il problema di trovare velocemente strutture e postazioni di lavoro affidabili che ci permettano di continuare a lavorare serenamente. Inoltre abbiamo anche l’esigenza di entrare in contatto con persone che possono aiutarci a conoscere, e a integrarci velocemente, in quel determinato territorio, per iniziare fin da subito a scoprire una destinazione con gli occhi delle persone che già ci vivono.

Ecco perchè abbiamo deciso di intervistare Barbara Beatrice Lavitola founder e CEO di Swap My Office, per farci raccontare direttamente da lei come nasce questo progetto. Qual è la visione che lo ha ispirato, quali sono le motivazioni e gli obiettivi che si propone di raggiungere e anche le opportunità che offre a eventuali collaboratori e partner del progetto.

Buon Ascolto!

Di seguito l’indice e la sintesi degli argomenti trattati nella video-intervista live

1) Chi è Barbara Beatrice Lavitola

La formazione scientifica e linguistica di Barbara la portano da Milano, prima a Londra e poi a Barcellona dove si trasferisce. Grazie alla sua vena imprenditoriale dà vita a un’azienda di traduzioni, la BBL Translation, che lavora con professionisti di diverse parti del mondo per tradurre documenti professionali.

Min: 0:00 -> 10:50

2) Perché nasce Swap My office

Dalla sua personale esigenza di spostarsi mensilmente in un’altra città, Barbara pensa a quanto potrebbe essere utile creare un network di persone che mettono a disposizione i propri uffici, per permettere ad altri professionisti “in trasferta” di avere luoghi dove lavorare temporaneamente, ma in modo professionale.

Min: 10:50 -> 16:20

3) Un’opportunità di networking e di relazioni

Da questo scambio possono anche nascere occasioni per fare networking tra professionisti veri che scaturiscono in nuove opportunità. Ma anche per avere dei punti di riferimento di fiducia nel nuovo luogo nel quale ci si trova temporaneamente a vivere.

Min: 16:20 -> 20:30

4) La garanzia di ospitare professionisti

I progetti che fanno parte della sharing economy sono sempre basati sulla fiducia e spesso sul denaro. In questo caso a fare da garanzia principale c’è la reputazione online dei professionisti, che sono i primi a volerla preservare integra.

Min: 20:30 -> 24:20

5) L’obiettivo di Swap My Office

DBarbara basa il progetto su un ritorno alle origini del significato di “fare community”, permettendo ai professionisti di prendere accordi “sulla parola”. Inoltre è un’occasione per lavoratori da remoto e nomadi digitali di rendere più sostenibili economicamente i loro spostamenti.

Min: 24:20 -> 31:30

6) Dalla nascita alla situazione attuale

Il progetto nasce in America, ma in fase da lancio deve affrontare la difficoltà più grande per un progetto basato sugli spostamenti e l’ospitalità. Fortunatamente la visione e la fiducia di Barbara nel progetto, unite alla sua unicità sul mercato, le permettono di portarlo avanti.

Min: 31:30 -> 38:55

7) Il modello di business

Barbara ci racconta in che modo ha pensato di rendere sostenibile il progetto e perché in questo particolare momento l’abbia reso completamente gratuito.

Min: 38:55 -> 42:15

8) La piattaforma del progetto

Una panoramica del sito, ricordando che, anche quando si parla di “case”, si intendono sempre spazi e postazioni di lavoro professionali.

Min: 42:15 -> 50:35

9) L’esperienza di Domenica

Barbara racconta l’esperienza della traduttrice di Viterbo che grazie a Swap my office ha avuto la possibilità di trasferirsi per un periodo di tempo a vivere e lavorare in California.

Min: 50:35 -> 52:50

10) Perché nasce Swap My office

Dalla sua personale esigenza di spostarsi mensilmente in un’altra città, Barbara pensa a quanto potrebbe essere utile creare un network di persone che mettono a disposizione i propri uffici, per permettere ad altri professionisti “in trasferta” di avere luoghi dove lavorare temporaneamente, ma in modo professionale.

Min: 10:50 -> 16:20

11) La raccolta di feedback

In questo momento di spostamenti limitati Barbara ti invita a dare un’occhiata al sito, che adesso è completamente gratuito, per raccogliere feedback e consigli, al fine di poter migliorare il progetto.

Min: 52:50 -> 54:40

2) Q&A

– C’è la possibilità di assicurarsi da parte degli host?
– La visione dell’evoluzione che il mondo del lavoro sta avendo.

Min: 54:40 -> 58:56

Mi auguro che questa intervista ti sia piaciuta e ti sia stata minimamente utile. Per non perderti in anteprima i prossimi incontri Live della nostra community, iscriviti al nostro canale Youtube!



Potrebbero Interessarti Anche:



Letture Consigliate: