29 Marzo 2024 | Giovanni Filippi
Nomads Giving Back: un Progetto per Nomadi Digitali che Vogliono Avere un Impatto Positivo sul Mondo
Abbiamo intervistato Tarek Kholoussy, il fondatore di Nomads Giving Back un progetto di innovazione sociale che punta a restituire qualcosa alle comunità locali che ci ospitano quando siamo lontani da casa
Essere nomadi digitali significa scegliere uno stile di vita e di lavoro più libero e indipendente da una posizione geografica specifica. Aver la possibilità di lavorare ovunque ci permette di viaggiare e/o di passare periodi di tempo più o meno lunghi in paesi e luoghi diversi.
Anche le nostre scelte di vita, come qualsiasi altra, hanno un impatto sui Paesi, nei territori e nelle comunità locali che visitiamo. Molti nomadi digitali hanno iniziato a chiedersi: come posso dare un contributo e avere un impatto positivo nei luoghi che mi ospitano e che temporaneamente chiamo casa?
Nomads Giving Back! il progetto di Tarek Kholoussy nasce proprio per dare risposta a questa domanda, mettendo in comunicazione nomadi digitali e organizzazioni di volontariato sparse in diversi Paesi.
La proposta di valore di Nomads Giving Back è: “We inform, inspire and empower you to give back to the local communities you call “home away from home.” “ (Informiamo, ispiriamo e ti diamo la possibilità di restituire qualcosa alle comunità locali che chiami ‘casa quando sei lontano da casa’ ).
Come co-fondatori della community Nomadi Digitali® crediamo molto nell’importanza di rendere maggiormente sostenibile le nostre scelte di vita e di lavoro. Siamo consapevoli che le disuguaglianze sociali, il divario tra ricchi e poveri nel mondo si sta ampliando a dismisura fino a distruggere le fondamenta della nostra casa comune.
Per questo siamo felici di poter sostenere e diffondere iniziative e progetti come Nomads Giving Back! che promuovono un impatto positivo nel mondo.
Credo che questa sia stata una delle più belle e significative interviste che abbiamo fatto fino ad ora, ti consiglio di ascoltarla perché le parole e i concetti espressi da Tarek sono davvero molto importanti, per tutti i nomadi digitali e non solo!
Buon ascolto!
Ecco gli argomenti che Tarek ha trattato nella sua intervista davvero molto ispirante!
1) Chi è Tarek
Tarek ci racconta com’era la sua vita prima di lanciare il progetto Nomads Giving Back e come improvvisamente sia cambiata per una serie di eventi più o meno tragici. Questi lo hanno spinto, alla soglia dei quarant’anni, a rivalutare le sue priorità, fino a decidere di volersi dedicare a qualcosa che potesse avere un impatto positivo sul mondo.
2) La decisione di cambiare
Dopo questa serie di eventi decide che è il momento di cambiare la propria vita, iniziando a dare più spazio alle relazioni con gli altri e agli aspetti personali che lo facciano sentire più soddisfatto e realizzato, invece di continuare a mettere al primo posto la crescita professionale.
Così parte per visitare altri Paesi, facendo una dichiarazione scritta a sé stesso nella quale indica quali sarebbero stati i tre obiettivi da raggiungere per i suoi 40 anni.
3) Volontariato e Hub per Nomadi Digitali
Durante il suo viaggio ha tante occasioni per servire come volontario e spesso si trova a soggiornare nelle località più famose scelte come meta dai Nomadi Digitali di tutto il mondo. Tarek ci spiega perché secondo lui hanno acquistato tanta notorietà.
4) La nascita del progetto Nomads Giving Back!
Lui stesso rimane molto affascinato dallo stile di vita dei nomadi digitali che incontra, persone che vede felici e realizzate. E così, a partire da una domanda molto ricorrente, trova il modo di coniugare il suo obiettivo di lanciare un progetto a impatto sociale, con la disponibilità dei nomadi digitali che incontra a dare il proprio contributo per le comunità locali e i territori dove si trovano.
5) La visione del progetto
Tarek ci racconta in che modo è strutturato il team di Nomads Giving Back, la visione che c’è dietro e come hanno iniziato a farsi conoscere da altre realtà e organizzazioni di volontariato.
6) Gli Impact Trips
Una delle attività del progetto sono quelli che vengono chiamati gli Impact Trips: Tarek ci racconta di cosa si tratta e in che modo coinvolgono locali e nomadi digitali.
7) La definizione di Nomade Digitale
Tarek ci dice chi sono i Nomadi Digitali nella sua visione e in che modo secondo lui questo movimento di persone che cresce in maniera esponenziale, può influenzare il mondo intero.
8) L’adattamento in tempi di pandemia
Purtroppo gli Impact Trips sono stati messi in pausa a causa della pandemia, ma il team si è messo all’opera per continuare a portare il proprio supporto alle organizzazioni di volontariato di tutto il mondo.
9) Il Volunteer Matching Program
Tarek ci spiega il programma che permette, da una parte, alle organizzazioni di volontariato di entrare a far parte di questa rete, e dall’altra ai volontari di poter offrire il proprio contributo a queste organizzazioni. Il tutto gratuitamente per entrambi, ecco il link: https://nomadsgivingback.com/volunteer-matching
10) Alcuni aneddoti
Tarek ci racconta alcuni aneddoti curiosi nati dalle collaborazioni tra Nomads Giving Back e altre organizzazioni di volontariato.
11) Le relazioni con i locali
Tarek ci invita a riflettere sul significato di “giving back”, che non è solo fare volontariato fine a sé stesso, ma che in ogni momento dovrebbe spingerci a entrare in relazione con i locali, per contaminare positivamente le comunità locali.
12) Il progetto NomadSkillShare
Nomad SkillShare è il progetto che permette a Nomads Giving Back! di continuare ad essere gratuito per volontari e organizzazioni. Si tratta di un programma di scambio di competenze, ecco il sito: https://nomadsskillshare.com
13) L’impatto dei Nomadi Digitali
Alla luce di alcuni comportamenti negativi tenuti da persone che si definiscono nomadi digitali, ma che in realtà hanno poco a vedere con i nostri valori, Tarek esprime la grande responsabilità che abbiamo come cittadini del mondo e professionisti liberi di vivere e lavorare ovunque.
Per non perderti in anteprima i prossimi incontri Live, della community dei Nomadi Digitali iscriviti al nostro canale Youtube!
- Digital Nomads Madeira Islands: il Primo Villaggio Nomade Digitale d’Europa
- flOasis: Un Nuovo Progetto di Ospitalità per Vivere e Lavorare da Remoto a Contatto con la Natura
- Swap My Office: Un Nuovo Progetto per Condividere Spazi di Lavoro e Ospitalità
- Smartway: Un Progetto per Trovare Posti Meravigliosi in Italia Dove Lavorare da Remoto