Assicurazione di Viaggio per Nomadi Digitali

In questo articolo voglio illustrarti 3 delle migliori assicurazioni di viaggio per nomadi digitali. Sottoscrivere un’assicurazione, infatti, ti permetterà di proteggere te e le tue attrezzature da possibili imprevisti.

Deborah Ascolese: Giornalista e SEO Manager, ma anche nomade nell’anima, da sempre cerco di bilanciare il lavoro con la libertà di viaggiare e immergermi in altre culture. Vivo a Malta dal 2015, ma spesso trascorro lunghi periodi in altri paesi, uno fra tutti la Svezia. Pratico e insegno Yoga, amo la lettura, il cinema e cerco il più possibile di perseguire uno stile di vita rispettoso dell’ambiente e degli animali.

Pubblicato il: 21 Luglio 2021 | Categoria:

Sempre più persone al giorno d’oggi sono interessate allo stile di vita da nomadi digitali, non solo all’estero, ma anche nel nostro Paese. E questo non solo grazie alla digitalizzazione, che ha reso possibile svolgere un gran numero di mansioni da remoto, ma anche ad alcune iniziative che favoriscono lo sviluppo di questa nuova forma di lifestyle.

Lavorare da remoto significa avere la libertà di poter cambiare città, nazione e addirittura continente, svolgendo le proprie mansioni in uffici condivisi, spazi co-working o, perchè no, anche cafè e bar.

Probabilmente anche tu fai parte di questi professionisti e hai iniziato a lavorare viaggiando coronando così un sogno di molti.

Ma come fronteggiare gli imprevisti? Cosa fare se hai bisogno di un medico, se subisci un furto o se dovessi smarrire i documenti o i bagagli? La risposta è assicurarsi!

L’assicurazione viaggio per un nomade digitale è una scelta assolutamente da considerare, in quanto garantisce una protezione non solo sotto l’aspetto medico, ma anche riguardo alle attrezzature che si portano con sè o possibili furti, smarrimenti o cancellazioni di voli.

Ecco perchè ho deciso di illustrarti 3 delle migliori assicurazioni viaggio per nomadi digitali che, certamente, ti saranno utili nei tuoi prossimi spostamenti.

Quali Sono le Migliori Assicurazioni di Viaggio per Nomadi Digitali?

Magari stai già da un po’ cercando le migliori assicurazioni viaggio per un nomade digitale, ma l’offerta è così ampia che non hai ancora ben capito qual è la migliore.

Vediamone alcune, così da avere una panoramica completa sull’offerta, i costi, i pro e i contro:


Safety Wing Nomad Insurance

Safety Wing – Nomad Insurance mette a disposizione due tipologie di prodotto assicurativo: un’assicurazione medica di viaggio (Nomad Insurance) appositamente pensata per i lavoratori in viaggio, che è possibile sottoscrivere con un abbonamento mensile, rinnovandolo di volta in volta.

Questa soluzione mensile è disponibile a partire da 40 dollari al mese se hai un’età compresa tra i 10 e i 39 anni. Sono coperti tutti i costi eleggibili presso gli ospedali e le farmacie.

Il secondo prodotto è, invece, un’assicurazione sanitaria disponibile per i lavoratori da remoto (Remote Health), che decidono di vivere non solo nel proprio paese, ma anche all’estero per periodi di tempo più o meno lunghi.

In questo caso, il costo mensile sarà di 153 dollari se si ha un’età compresa trai i 18 e i 39 anni e copre le spese sanitarie sia all’estero sia nel proprio Paese.

Un altro aspetto importante da considerare è che in caso di spese mediche che superino i 250 dollari dopo la franchigia, Safety Wings può accordarsi direttamente con l’ospedale per il pagamento delle spese. In questo modo non dovrai anticipare nulla.

PRO:

  • Prezzi vantaggiosi per i giovani;
  • Assicurazione valida in quasi tutti i paesi del mondo;
  • Possibilità di assicurarsi anche a viaggio già iniziato;
  • Assicurazione sanitaria per lavoro da remoto;
  • Copertura per covid-19 inclusa;

CONTRO:

  • La copertura riguarda solo le spese mediche;
  • I prezzi potrebbero essere troppo elevati per chi ha più di 49 anni.

Per conoscere i dettagli dell’assicurazione per nomadi digitali offerta da Safety Wings puoi visitare il loro sito ufficiale.


World Nomads

World Nomads è un’assicurazione per nomadi digitali che copre a 360° qualsiasi problema potrebbe verificarsi durante il viaggio.

Il servizio garantisce assistenza 7 giorni su 7, 24 ore su 24. Potrai assicurarti in caso di: cancellazione del volo, spese mediche, in caso di furto o smarrimento delle attrezzature (fotocamera, PC, smartphone), del passaporto, delle carte di credito o dei bagagli.

Potrai altresì scegliere di assicurarti in caso di decesso, in caso di maternità o se dovessero verificarsi episodi di terrorismo.

Inoltre, per quanto riguarda le spese mediche che superino i 625 euro e per le necessità di ospitalizzazione, World Nomads offre la possibilità del pagamento anticipato, prendendo accordi direttamente con la struttura ospedaliera.

PRO:

  • Copertura assicurativa personalizzabile;
  • Vasta scelta di servizi;

CONTRO:

  • Impossibilità di acquistare con un click;
  • Nessuna copertura in caso di contagio da Covid-19;
  • Assistenza in inglese.

Potrai trovare tutte le informazioni necessarie sull’offerta di World Nomads sul loro sito.


Insured Nomads

Insured Nomads offre due tipologie di copertura assicurativa per lavoratori freelance in uno stato estero.

Come nomade digitale potrai scegliere tra: assicurazione di viaggio o assicurazione sanitaria internazionale.

La prima offre assistenza e copertura delle spese mediche, per furto o perdita dei bagagli, cancellazione dei voli e qualsiasi problematica incorsa durante il viaggio.

La seconda, invece, garantisce solo la copertura per spese mediche per lunghi periodi di permanenza in un Paese diverso da quello in cui si risiede. Inoltre, con questa seconda opzione si ha la possibilità di rimborsi instantanei (attraverso l’app INC), oltre che di pagamento anticipato di spese mediche da parte dell’assicurazione.

PRO:

  • L’app INC permette di ricevere supporto immediato;
  • Piena copertura in caso di contagio da Covid-19;
  • Assicurazione sanitaria per lavoro da remoto;
  • Assistenza multilingua (anche in italiano) se si sceglie l’assicurazione sanitaria internazionale.

CONTRO:

  • Prezzi non specificati sul sito web;
  • La domanda di assicurazione può richiedere un iter burocratico di diversi giorni.
  • Per visitare il sito di Insured Nomads, puoi seguire questo link.


Cosa Deve Includere la Migliore Assicurazione Viaggio per Nomadi Digitali?

Come professionista che lavora da remoto, prima di sottoscrivere un’assicurazione viaggio dovresti assicurarti di ricevere:

  • Assicurazione sanitaria
  • Soprattutto nel recente periodo, l’assicurazione sanitaria è d’obbligo. Spostarsi di paese in paese ti espone a differenti legislazioni sulla sanità. Non tutti i paesi sono come l’Italia.

    Molti stati non hanno un sistema pubblico sanitario e, come vedremo più avanti, le spese da affrontare anche solo per un ricovero di una notte potrebbero essere molto alte.

  • Assicurazione sull’attrezzatura
  • Dovendo viaggiare e lavorare hai la necessità di portare con te tutte le attrezzature necessarie per svolgere al meglio il lavoro. Queste includeranno attrezzature costose. Pc, fotocamere, droni, impianti audio.

    Qualsiasi siano gli strumenti necessari per il tuo lavoro è bene che siano assicurati contro furti e smarrimenti.

    Quando si viaggia, gli imprevisti sono dietro l’angolo e perdere le proprie attrezzature è sicuramente il modo peggiore di iniziare l’avventura.

  • Assicurazione sui voli cancellati
  • Tutto può accadere in viaggio. Per quanto tu possa essere un abile pianificatore, imprevisti, guasti, maltempi, scioperi, sono tanti i motivi che potrebbero portare alla cancellazione di un volo.

    Avere un’adeguata copertura assicurativa ti permetterà di ricevere un alloggio, assistenza e di non perdere i costi del biglietto aereo.

  • Assicurazione sui bagagli, documenti o oggetti smarriti.
  • Come già evidenziato i tuoi bagagli hanno un valore ben diverso rispetto ai bagagli di un classico turista. Una copertura assicurativa adeguata ti permetterà di salvaguardare i tuoi bagagli in caso di smarrimento, così come i tuoi documenti, le carte di credito e tutti gli oggetti che nella frenesia nel viaggio potrebbero perdersi.


    Come Scegliere la Migliore Assicurazione per Nomade Digitale?

    Prenditi tutto il tempo necessario per la scelta della migliore assicurazione viaggio per nomadi digitali.

    Come abbiamo visto, l’assicurazione sanitaria è assolutamente d’obbligo ma non dovresti limitarti a questa:

  • Fai in modo che le tue attrezzature e i bagagli siano protetti in caso di furto o smarrimento e che un volo cancellato non comprometta la tua esperienza.
  • Verifica le recensioni online e assicurati che i paesi dove andrai a vivere siano inclusi nell’offerta assicurativa.
  • Richiedi preventivi e confronta le migliori offerte.
  • L’assicurazione viaggio per un nomade digitale abituato all’avventura può sembrare una spesa in più ed evitabile, ma non è così.

    Preservare la propria salute e i propri beni personali è una decisione saggia che ti permetterà di iniziare o proseguire con il piede giusto l’esperienza di vita come nomade digitale e professionista da remoto.


    Perché Scegliere Un’Assicurazione per Nomadi Digitali?

    Per chi lavora viaggiando, ovvero un fotografo, un videomaker, o in generale per tutti coloro per i quali è sufficiente un computer e una connessione ad Internet per lavorare, assicurarsi un adeguato livello di copertura assicurativa può evitare di incorrere in onerose e spiacevoli spese.

    Al contrario delle classiche assicurazioni, assicurazioni specifiche per i nomadi digitali coprono ogni tipologia di imprevisto che può incorrere durante il viaggio , garantiscono un’assistenza puntuale e di qualità e sono pensate proprio per coloro che lavorano viaggiando.

    L’assicurazione medica, ad esempio, consente l’accesso ai servizi ospedalieri in un paese estero, in quanto ogni paese ha il proprio sistema sanitario, pubblico, privato o misto. Senza assicurazione, in caso di problemi, potrebbe essere costoso e difficile accedere a cure adeguate.

    Le assicurazioni di viaggio per nomadi digitali coprono le suddette spese, mettendoti al riparo da costi ingenti.

    Pensa che in molti Paesi del sud est asiatico o negli Stati Uniti, i costi di ospedalizzazione per un cittadino non coperto da assicurazione possono arrivare ad 2000 dollari al giorno.

    Inoltre, come nomade digitale, dovresti considerare che un’assicurazione classica potrebbe non bastarti. Non sei un semplice turista e molto probabilmente tra i tuoi bagagli ci sono attrezzature costose. Perderle potrebbe essere un danno non indifferente per la tua attività e, in caso, questo non sarebbe coperto dalle classiche assicurazioni.

    In conclusione, come lavoratore da remoto all’estero prima di partire dovresti scegliere una copertura assicurativa pensata sulle tue esigenze specifiche, così da viaggiare in tranquillità e pensare solo al lavoro e ai magici luoghi che visiterai.

    Per questo motivo, ti invito a visitare i siti web delle 3 migliori assicurazioni per nomadi digitali che ti ho proposto all’inizio di questo articolo, così da scegliere quella migliore per te.



    Potrebbero Interessarti Anche:


    Letture Consigliate: