14 Novembre 2017 | Andrea Briamo
Nomadi Digitali e Istruzione: Quali Risorse Prendere in Considerazione
È possibile oggi istruirsi online? Ecco quali sono le soluzioni e le nuove frontiere dell’istruzione per chi sceglie di vivere e lavorare da nomade digitale.
Hipster student studying in library at the university © Shutterstock
Ormai l’intero mondo offline è messo in discussione dal digitale, e la cosa affascinante è che ad essere rivoluzionata non è solo la sfera professionale di ognuno di noi.
Tanti ambiti rientrano in questo sconvolgimento delle attività, fino a pochi anni fa considerate esclusivamente legate al mondo reale. Alcuni esempi possono essere la comunicazione, con Skype ed altre applicazioni è possibile oggi rimanere in contatto con persone dall’altra parte del mondo, per giunta senza neanche spendere soldi.
Anche l’ambito degli acquisti e delle spese è stato ormai inglobato online dai grandi colossi, uno su tutti Amazon; ma la sfera di cui voglio scrivere oggi riguarda l’educazione e l’istruzione.
È possibile oggi istruirsi ed imparare online qualsiasi cosa, dalle più tecniche a quelle artistiche?
La risposta breve è si!
School background and free space for your decoration © Shutterstock
Il concetto più articolato ci porta a ragionare sul fatto che pur essendo possibile imparare qualsiasi cosa online, bisogna poi capire a chi rivolgersi per ricevere un’istruzione valida e certificata.
Insomma è possibile accrescere le proprie competenze e le proprie abilità per i nostri hobby indipendentemente, ma nel momento in cui volessimo risparmiare tempo “eliminando” i luoghi fisici come le Università e le scuole, allora potremmo rivolgerci ad illustri istituti che hanno creato delle ottime piattaforme online negli ultimi anni, grazie alle quali è possibile continuare a rinnovarsi e “certificarsi”.
Generalmente per imparare qualcosa di nuovo, o per approfondire delle conoscenze, YouTube è un’ottima soluzione perché ricco di tutorial di qualsiasi ambito.
Le piattaforme che sono invece state create da grandi istituzioni quali Harvard e l’MIT, prendono il nome di MOOC: Massive Open Online Courses.
Massive open online course advantages © Shutterstock
L’istruzione online, grazie anche alla componente della gratuità di moltissimi corsi, abbatte di sicuro numerose barriere che l’istruzione classica non è in grado di sormontare.
Sicuramente, ogni fenomeno nuovo in un’epoca di cambiamento profondo viene accompagnato da un alone di generale scetticismo.
I MOOC sono dunque la soluzione e la nuova frontiera del futuro per quanto riguarda l’istruzione?
Non è questo il mio pensiero, ma credo che l’elemento classico e innovatore di questo specifico ambito debbano integrarsi e influenzarsi l’un l’altro, creando un’osmosi che possa portare risultati anche nei mondi più poveri, relegati ad un sistema d’istruzione inesistente e disagiato.
I Nomadi Digitali sono persone che hanno intrapreso un percorso differente, innovativo e libero da moltissime limitazioni, approfittando della rete per conquistare una loro indipendenza professionale. Sono di conseguenza persone che hanno compreso il potenziale del digitale e che investono in esso anche per altri ambiti della loro vita, uno di questi è sicuramente l’istruzione.
Non esiste Nomade Digitale che non si affini, che non apprenda cose nuove, che non si lanci in nuovi ambiti ed esperimenti, non esiste Nomade Digitale che non si rinnovi nelle sue conoscenze e competenze.
Ma quali sono allora le migliori piattaforme per incrementare le proprie capacità, ovunque tu sia, gratis o a poco prezzo? Quali sono le più conosciute e usate dai ND, quali poi dovresti prendere in considerazione tu, se vuoi iniziare a conquistare una tua indipendenza lavorativa?
A computer screen shows details of edX, and Khan Academy © Shutterstock
Ecco Alcuni Suggerimenti di MOOC, tra i più Utili e Famosi…
-
Coursera: Una piattaforma ricchissima di corsi gratuiti con la possibilità di ottenere certificazioni (queste a pagamento), fondata da alcuni professori della Stanford University.
-
edX: fondata dal MIT di Boston in collaborazione con Harvard. Offre un’istruzione di qualità, composta da corsi gratuiti sempre! Le certificazioni invece si pagano versando una quota che varia in base all’utilizzo che di quella certificazione si deve fare (Academic, Business…)
-
EMMA: “European Multiple MOOC Aggregator”, corsi gratuiti e aperti a tutti, in diverse lingue europee, con lo scopo di conservare e valorizzare il patrimonio culturale, educativo e linguistico dell’Europa.
-
Khan Academy: organizzazione educativa senza scopo di lucro, fondata nel 2006 dall’ingegnere Salman Khan. Tutte le video lezioni sono gratuite e non sono previsti certificati.
E tante, tante altre piattaforme, anche italiane, o che offrono corsi in italiano:
Oltre ai MOOC però esistono delle alternative, ma dipende sempre in che ambito si vuole focalizzare la propria attenzione.
Digital Marketing:
Google è un grande gigante sul quale appoggiarsi, infatti grazie a dei corsi che mette a disposizione, è possibile ottenere dei certificati decisamente ben valutati dal mondo lavorativo.
I primi due in inglese, il secondo anche in italiano.
- Google Adwords
- Google Analytics
- Eccellenze in digitale (basi per il digital marketing)
Programmazione e Data:
- W3schools (linguaggi di programmazione)
- Codeacademy (per imparare a scrivere codici)
- Big Data University (corsi di analisi data, sia gratuiti che a pagamento)
- The Best Courses to Learn Data Science in 2020
Arte e Musica:
- Draw Space (se vuoi imparare a disegnare, con lezioni free e a pagamento)
- Dave Conservatoire (scuola di musica gratuita, tra le più grandi al mondo)
Business people meet up on office desk with computer and documents © Shutterstock
Conclusioni Finali…
Come già specificato in altri articoli, il Nomade Digitale non è un individuo che deve per forza viaggiare e scoprire il mondo, anzi, egli gode delle stesse libertà di tutti gli altri individui, con in più l’agevolazione di essere slegato da un ambiente fisico obbligatorio quale può essere un ufficio.
Lo stesso ragionamento può essere apportato alla sfera educativa: non si è obbligati a scegliere un luogo virtuale per imparare nuove cose, tutto dipende dalle proprie preferenze, bisogna sapere come funzioniamo meglio (Un libro interessante al riguardo è questo: Managing oneself).
Molto probabilmente un ND però, per il tipo di vita che conduce potrebbe trovare il concetto di apprendimento online davvero molto interessante, perché legato a tutta una filosofia di ottimizzazione dei tempi e di abbattimento delle barriere fisiche.
Cosa ne pensi tu dell’istruzione online, fa per te o preferisci la classica?
Inoltre come possono queste due stabilire una più efficace relazione ai fini di un’educazione ibrida che rasenti la perfezione? Scrivi pure nei commenti la tua opinione!
Foto credit Shutterstock