29 Marzo 2024 | Giovanni Filippi
Da Brand a Friend: La Mia Recensione del Libro di Robin Good
Vorresti avviare un tuo piccolo business online ma non sai da dove iniziare? Ecco un libro che ti insegna come diventare un punto di riferimento nella tua nicchia di mercato, senza investire tanti soldi e senza dover diventare un esperto di marketing persuasivo.
Vuoi avviare il tuo primo business online? Per fare questo devi chiaramente iniziare a farti conoscere, essere visibile e crearti una reputazione, ma ti senti bloccato e non sei sicuro di come muoverti.
Percepisci anche tu che il web è sommerso da ogni genere di contenuti, di offerte possibili e immaginabili, e sei convinto che metterti ad urlare sui social network che sei il più bello, il più bravo e che i tuoi prodotti o servizi siano i migliori del mondo, non sia la scelta migliore e nemmeno quella più facile per riuscire ad emergere!
Se è così, allora sei sulla strada giusta per intraprendere un percorso diverso che ti porterà a instaurare un dialogo e un legame più profondo con i tuoi potenziali clienti. Una relazione basata sulla fiducia reciproca e sulla condivisione di valore.
Puoi trovare i passi che ti guidano in questo diverso approccio al business online nel libro “Da Brand a Friend”, di Robin Good, che ho aggiunto nella mia Rubrica delle Letture Consigliate.
Robin la chiama la formula di Sharewood, dall’inglese Share, Condividere, quindi la formula della condivisione. 🙂
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La Formula di Sharewood
La Formula di Sharewood è la strategia, elaborata da Robin Good ( ispirato dalla figura dell’eroe popolare britannico che rubava ai ricchi per dare ai poveri) per costruire business online fondati sul posizionamento di nicchia, sulla condivisione di valore e sulla capacità di coltivare una relazione e un dialogo attivo con la tua comunità di fan appassionati.
Da questa descrizione puoi già intuire alcuni degli step che l’autore suggerisce di seguire.
- Parti dallo scegliere una nicchia dove ti senti a tuo agio, perché ti affascina quell’argomento, perché ne sei un esperto,… ecco insomma di come scegliere cosa fare te ne ho già parlato nella recensione al libro Ikigai. Dedicarti a una nicchia di mercato molto specifica ti permette di focalizzarti meglio sul problema che vuoi soddisfare e di farti riconoscere come colui che può risolverlo.
- Inizia a condividere valore. Se sei un appassionato o un esperto in quella nicchia, o se anche ti stai semplicemente formando e stai apprendendo nozioni che possono essere utili ad altri, condividele! Non tenerle per te, dai prima di chiedere, così le persone potranno verificare quali sono la tua preparazione, le tue qualità, il tuo stile, e soprattutto che l’aiuto che offri loro è reale.
- Coltiva le relazioni con la tua community. Dedicare tempo a interagire con le persone che ti seguono, con i tuoi fan, è un investimento che ti permette di creare relazioni durature nel tempo e che portano beneficio sia a loro che a te.
- Ascoltare attivamente le esigenze della Community infatti ti permette di andare a intercettare le esigenze e i problemi reali che hanno i tuoi fan, o meglio quelli che ormai puoi considerare i tuoi amici.
- Realizzare prodotti e servizi su misura è infine l’ultimo passo della strategia. Infatti dopo esserti messo a disposizione, condividendo le tue conoscenze, ascoltando le richieste dei tuoi fan, potrai realizzare e offrire prodotti e servizi a pagamento che rispecchiano esattamente le loro esigenze.
Cosa mi ha Lasciato Questo Libro
Ti ho detto di cosa si tratta nel libro, ora ti voglio dire che cosa mi porto a casa da questa lettura. In particolare in che modo questi concetti, che si trovano in forte contrasto con le strategie di marketing tradizionale, sono a mio modo di vedere davvero delle valide fondamenta sulle quali costruire il tuo business online.
La prima cosa della quale prendere consapevolezza è che per fare le cose bene ci vuole tempo, soprattutto se si tratta di costruirti un’autorevolezza e una visibilità solide e durature. Non pensare solo a voler mettere qualcosa in vendita in fretta e furia, prima studia, pianifica, testa!
A guardarlo così il mercato là fuori sembra saturo, pensi di essere arrivato tardi e che non ci sia più spazio per emergere. In realtà di opportunità ce ne sono tantissime! Ci sono tantissime nuove nicchie di mercato che aspettano solo si essere esplorate.
In secondo luogo ho avuto conferma che i numeri online contano relativamente. Non ti sto dicendo che avere migliaia di persone che ti seguono online non serva a nulla e non sia piacevole, ma ti invito a considerare che non è questo l’obiettivo principale se vuoi crearti un tuo business online sostenibile economicamente.
Ed ecco la terza cosa, l’importanza delle relazioni vere, quelle dove tu conosci per nome i tuoi clienti e ci parli quotidianamente. Ci giriamo sempre intorno, ma alla fine quello che è importante è creare e alimentare relazioni che abbiano valore per entrambe le parti in gioco.
I social hanno storpiato la nostra percezione dei numeri, ma se ci pensi con quanti dei tuoi amici o fan su Facebook o Instagram parli almeno una volta al mese?
Ecco, prova a mettere in discussione tutto quello che hai visto o appreso qua e là riguardo strategie per attrarre migliaia di clienti in pochi giorni. E prova anche a metterti dall’altra parte, nei panni di un cliente, chiediti quante delle persone che segui ti ispirano una fiducia tale, che saresti disposto a comprare qualcosa da loro, e magari ragiona sulle possibili motivazioni.
Inizierai a capire il perché è il momento di iniziare a fare business online in modo diverso, tornando ad interfacciarsi direttamente con la persona che ci sta davanti, anche se adesso si trova al di là dello schermo.
Un abbraccio,
Giovanni
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