15 Settembre 2020 | Alessandro Montalto
Successo e Lavoro da Remoto Vanno di Pari Passo: Ecco Come
Quando si affronta l'argomento del lavoro da remoto c'è spesso un’idea sbagliata su cosa significhi avere successo. Ecco cosa migliorare nell'approccio a questa modalità di lavoro.
Photo by Pixbay
Traduzione dell’articolo scritto e pubblicato sul mio sito “alemontalto.com”. Puoi leggere qui la versione originale in inglese: Success And Remote Work Can Go Hand In Hand – Here Is How
Il lavoro da remoto (remote work) è ciò che hai sempre sognato. Apri i tuoi social media preferiti e cerca #remotework. Troverai un’enorme quantità di immagini che mostrano persone che vivono una vita da sogno.
Dubiti se lavorare da remoto sia adatto a te? Non farlo perché il lavoro da remoto è il futuro. I social media ti mostrano che sarai escluso dal mercato del lavoro se non inizi a lavorare dalla tua spiaggia preferita. Ciò che i social media ti mostrano realmente è una grande bugia!
Dopo 15 anni di remote working e guardando l’evoluzione del mercato del lavoro, credo che il lavoro da remoto sia il futuro e una sana evoluzione del nostro approccio al lavoro.
Non posso che essere d’accordo con il fatto che il lavoro da remoto presenta alcuni vantaggi come essere “green”, permettere alle persone di risparmiare tempo, soldi e migliorare la salute. Ma noto anche un grande malinteso sullo stile di vita di un lavoratore da remoto e su come le persone devono cambiare per stare al passo con l’evoluzione del mercato del lavoro.
Ho quindi intenzione di sfatare alcuni miti sul lavoro da remoto per offrirti un’immagine più realistica del lavoro da remoto e la sua differenza con il lavoro d’ufficio. Inoltre, ti spiegherò che cosa devi migliorare esattamente per avere successo come lavoratore da remoto.
Miti da Sfatare
Cominciamo dando un’occhiata a come appare il remote work attraverso le lenti di alcuni miti. Ti dirò dove sorge l’idea sbagliata e come, invece, appare davvero il lavoro da remoto.
# Mito n. 1: il lavoro da remoto è ciò che vedi sui social media
Hai notato quante persone su Instagram dichiarano di lavorare circondate da paesaggi paradisiaci mentre lavorano al computer nelle posizioni più scomode?
Siamo seri per un momento. Lavoreresti davvero seduto su una roccia con il tuo pc sulle gambe? Non sto parlando di inviare un messaggio ad un tuo amico. Sto parlando di concentrazione e di lavoro portato a termine. Non so te, ma dopo 20 minuti seduto in quel modo il mio sedere diventa insensibile e la mia schiena inizia a implorandomi di smettere di fingere di sentirmi a mio agio.
Un’altra immagine straordinariamente ricorrente mostra un lavoratore da remoto seduto sul bordo di una piscina, piedi nell’acqua, pc sulle gambe. Ora, sai meglio di me che l’acqua e gli strumenti elettronici sono acerrimi nemici. Perché un lavoratore remoto rischierebbe di perdere il suo strumento più prezioso? Lavoreresti davvero così vicino all’acqua?
I social media stanno promuovendo il lavoro da remoto a modo loro. Ciò non significa che l’immagine che pubblicizzano sia necessariamente realistica. Inoltre, non sto cercando di scoraggiarti dal lavorare dalla tua spiaggia preferita. Il punto è che c’è un’immagine stereotipata attorno al lavoro da remoto che è abbastanza lontana dalla verità.
Lavorare da remoto non implica necessariamente viaggiare o lavorare da un bar, ma semplicemente che non è necessario andare in un ufficio e trovarsi fisicamente dove si trovano i colleghi. Puoi quindi lavorare ovunque ti senti a tuo agio. Alcune persone hanno voglia di viaggiare, altre preferiscono lavorare da casa. Ogni scenario è ugualmente dignitoso e puoi costruirti la tua personale esperienza.
Lavorare viaggiando presenta certe sfide come essere in grado di trovare una Wi-Fi affidabile e un ambiente in cui riesci a lavorare. Alcuni nomadi digitali trascorrono circa una settimana per adattarsi a una nuova città. Devono prima esplorare diversi bar e spazi di co-working prima di costruire una routine efficiente.
Se non dispongono di una connessione Internet affidabile, potrebbero non partecipare a un meeting importante e se non trovano un ambiente adatto in cui possano lavorare in modo produttivo, frustrazione, pigrizia e depressione non tardano a manifestarsi. Questi sono problemi pratici, reali e non possono essere trascurati.
# Mito n. 2 – Lavorare da remoto significa libertà di lavorare quando vuoi per tutto il tempo che desideri
Lavorare da remoto implica avere una certa flessibilità e più tempo libero. Questi due vantaggi vengono di solito confusi e ciò che emerge è l’idea sbagliata che un lavoratore da remoto possa lavorare quando vuole per tutto il tempo che desidera. Ebbene no, non è affatto vero. Lasciami spiegare perché.
Quando si tratta di avere più tempo libero, molti lavoratori da remoto esperti ti diranno che hanno più tempo libero rispetto a chi lavora in ufficio. Pensa, ad esempio, alla quantità di tempo che possono risparmiare evitando di fare i pendolari. A volte parliamo di un tragitto da 2 a 4 ore ogni giorno. Ora, pensa alle pause pranzo. Quando lavori da remoto, cucinare e goderti il pranzo con la persona amata richiede circa un’ora. Ciò significa che stai risparmiando da 3 a 5 ore! È un vantaggio enorme.
Spesso però, un dettaglio piccolo come un elefante in una vetreria non viene menzionato perché è dato per scontato: puoi lavorare in modo flessibile in un intervallo di tempo compreso tra 3 e 5 ore. Lavorare in orari flessibili non significa che puoi lavorare 12 ore oggi, 1 domani e 8 il giorno successivo. Significa che puoi spostare un po’ il tuo programma di lavoro. Ad esempio, se un giorno hai bisogno di dormire un po’ di più, puoi sicuramente svegliarti un’ora dopo approfittando del tempo risparmiato dal fare il pendolare.
Ricorda sempre, però, che lavorerai in un team e la quantità di lavoro che produci avrà un impatto diretto sulla qualità del lavoro che genererà il resto del team.
# Mito n. 3: ho solo bisogno di me stesso, un PC e una Wi-Fi per lavorare da remoto con successo
La parola “solo” è ciò che rende questo mito così pericoloso. È vero che alcuni degli ingredienti di base per lavorare da remoto sono tu, il tuo PC e una buona Wi-Fi. Ma per avere successo sono necessari molti più ingredienti.
Prima di tutto, è probabile che tu lavori in squadra. Ciò significa che la comunicazione, una mentalità aperta, flessibilità e creatività sono alcune delle skills più importanti che devi rafforzare. Lavorare in gruppo significa che avrai scadenze e meeting. Ci saranno ancora regole che non si adatteranno perfettamente al tuo stile di vita. Dovrai comunque scendere a compromessi. Anche se sei un libero professionista, dovrai lavorare con clienti in diversi fusi orari e appartenenti a culture diverse.
Renderti conto che fai parte di un organismo molto più grande ti permetterà di vivere in simbiosi con il resto delle parti. Non sei disconnesso dal resto dell’azienda tanto quanto non sei disconnesso dai tuoi clienti.
# Mito n. 4 – Posso applicare un paio di modifiche e sono pronto
Siamo circondati da life hacks. Potrebbero funzionare anche abbastanza bene quando si tratta di qualcosa di pratico, ma danno risultati terribili quando parliamo di argomenti astratti come comunicazione, produttività, creatività, consapevolezza, concentrazione e pazienza.
Le persone sono diverse tanto quanto il significato che danno ai concetti astratti. Se vuoi davvero essere un lavoratore da remoto di successo, allora devi capire cosa ti ostacola. Ogni persona reagirà a stimoli simili in modo molto diverso. Quindi, smetti di cercare suggerimenti e hack e inizia a lavorare su tutto ciò che si frappone tra te e il successo.
Devi evolvere nel tuo ruolo e trarre vantaggio dalle nuove sfide che stai affrontando per crescere verso la direzione che hai scelto. Imparare dal nostro passato per cambiare il modo in cui rispondiamo agli input esterni e interni è difficile, ma è fondamentale per raggiungere il vero successo.
Differenza tra Lavoro d’Ufficio e Lavoro da Remoto
Mi soffermo ora sulla differenza tra lavoro d’ufficio e lavoro da remoto e sul diverso impatto che le due configurazioni hanno sulla tua vita.
A prima vista, puoi pensare che lavorare in ufficio sia solo leggermente diverso che farlo da remoto. In fondo, hai solo bisogno di te stesso, un PC e una buona connessione Wi-Fi e ci sono molte persone che eccellono nel lavorare da remoto, dai un’occhiata a Instagram se non mi credi! Hai ragione, abbiamo appena sfatato questi miti, quindi ci deve essere qualcosa di più profondo se molte persone hanno ancora tanti problemi nell’adattarsi al lavoro da remoto.
# Differenza n. 1 – Struttura VS Disciplina
Il primo fattore importante che distingue il lavoro d’ufficio da quello da remoto è che un lavoro d’ufficio ha una struttura ben definita. In ufficio, hai un programma ben organizzato e i possibili rinvii all’ultimo minuto sono ridotti al minimo. Sei costantemente in contatto con il resto della squadra, a solo un paio di passi dal collega che può darti una mano a trovare una soluzione.
Questo crea un senso di appartenenza e inclusione che soddisfa il tuo bisogno di avere una vita sociale sana. Probabilmente verrai invitato a una festa o darai una saggia opinione su un’interazione tra altri colleghi che non ha avuto luogo in tua presenza, noto anche come gossip.
Quando lavori da remoto, invece, devi dire addio alla struttura ben collaudata tipica del lavoro d’ufficio. Potresti essere fisicamente solo, lontano dai pettegolezzi e nessuno ti controllerà tra una riunione e l’altra. E se pensi di avere la soluzione perché, alla fine, puoi lavorare quando vuoi per tutto il tempo che desideri, ricorda che ho dedicato un’intera sezione a sfatare la tua soluzione.
Mentre è vero che hai ancora un programma per molte attività, è anche vero che ora tocca a te colmare le lacune. È necessario sviluppare molta disciplina e proattività per stare al passo con la produttività ed essere ancora un pilastro per il team. Se ti annoi, non puoi condividerlo immediatamente con un collega e non potrete supportarvi a vicenda per superare la noia.
Puoi solo contare su te stesso e questo spaventa, sono d’accordo con te. Spaventa essere soli, ma è anche un sollievo rendersi conto che probabilmente ti senti semplicemente solo, e i sentimenti possono essere affrontati e rimodellati. Possono essere attuate strategie per superare determinati sentimenti e trasformarli in una grande opportunità per crescere e migliorarsi.
Ad esempio, pensa all’ultimo compito che hai svolto e alla noia che hai provato. Quindi chiediti perché il compito era così noioso e cosa sarebbe stato, invece, più interessante fare. Lascia vagare la mente liberamente e inizia a disegnare una mappa mentale su quale soluzione potresti trovare per eseguire il compito in modo più efficiente e divertente.
# Differenza n. 2 – Equilibrio vita-lavoro VS Integrazione del lavoro nella vita privata
Quando vai in ufficio, sai che tutto il lavoro deve essere svolto in uno spazio totalmente separato da quello privato. Non appena esci dall’ufficio, ti senti giustificato e autorizzato a dimenticare qualsiasi cosa sia accaduta nelle ultime 8 ore.
Riesci davvero a pensare all’ufficio come a un buco nero che mantiene quelle 8 ore sigillate dal resto della tua vita? Diverse persone continuano a ruminare sulla giornata lavorativa. Quindi, anche se lasciarsi l’ufficio alle spalle potrebbe sembrare come lasciarsi il lavoro alle spalle, la verità è che è molto difficile distinguere nettamente lavoro e vita privata.
Quando lavori da remoto, il confine tra lavoro e vita privata è ancora più sottile e si verificano molte sovrapposizioni. I lavoratori da remoto fanno fatica a tenere a bada famiglia e amici durante l’orario di lavoro e l’intera giornata sembra trascorrere nell’evitare distrazioni. Sembra che quelle distrazioni non abbiano il diritto di interferire con il lavoro. Il punto è che il lavoro e le cosiddette distrazioni fanno parte della tua vita.
Tutta la tua vita è composta da diversi ingredienti. Devi trovare un equilibrio tra tutti loro per essere efficiente, produttivo e realizzarti come essere umano. Questo non significa che devi controllare ogni notifica o rispondere a ogni chiamata da amici e familiari.
Creare armonia tra i diversi aspetti della tua vita significa integrarli in un quadro generale. E per ottenere un soddisfacente grado di integrazione, sviluppare una visione è la migliore strategia. Quando sviluppi una visione hai i tuoi valori chiari. Quindi, sarai in grado di scoprire chi sei e chi devi diventare per portare armonia nella tua vita.
# Differenza n. 3 – Ore fisse VS Gestione del tempo
Vorrei evidenziare una differenza tra il lavoro d’ufficio e da remoto che ha molto a che fare con la differenza n. 2, ma vale la pena dedicargli una sua sezione perché si tratta di un argomento spinoso, la gestione del tempo.
Sono sicuro che hai una buona idea di quanto sia strutturato il lavoro d’ufficio. Probabilmente hai anche seguito un periodo di formazione per sapere come funzionano le cose in azienda. Saprai tutto su cosa fare in caso di cosa. Avrai delle scadenze e potrai contare su una squadra per chiedere aiuto se temi di non essere in grado di consegnare in tempo.
Quando lavori da remoto, è probabile che non seguirai alcuna formazione e che devi già sapere qual è il tuo ruolo e come eseguire le attività che ti vengono richieste. Ovviamente, la tua squadra sarà lì per te tramite Zoom o Slack, ma la sensazione generale che probabilmente proverai è di solitudine.
Per questo motivo, la gestione del tempo e, più in generale, la gestione delle risorse sono un elemento fondamentale per il successo. Hai bisogno di sapere dove e come orientare le tue risorse (tempo, energia, concentrazione, conoscenza) saggiamente per dare un prezioso contributo. Un modo sano di usare le tue risorse è permetterti di riposare quando necessario.
Essere in grado di staccare la spina significa che hai sviluppato quella voce saggia che ti dice quando devi disconnetterti dal lavoro e pensare ad altro altrimenti ti esaurirai.
# Differenza n. 4 – Gossip VS Comunicazione sana
Il rapporto con il team è un altro argomento difficile che devo affrontare per spiegare esaustivamente la differenza tra lavoro d’ufficio e lavoro da remoto.
Quando sei in ufficio, potresti non solo ricevere supporto, ma anche essere coinvolto in pettegolezzi. È inevitabile. Sei un essere umano e reagisci agli stimoli esterni creando una catena di reazioni che devono essere elaborate. Il confronto diretto con un collega è difficile, quindi potrebbe accadere che tu decida di elaborare da solo un evento deludente oppure ne parli con un altro collega. Il pettegolezzo è anche un modo per creare un legame.
>Senza approfondire i dettagli di quanto possano essere dannosi i pettegolezzi, scommetto che sai quanto può essere spiacevole esserne vittima. E se spettegoli su qualcuno, puoi essere sicuro al 90% che qualcun altro sta spettegolando su di te.
La spinta a creare pettegolezzi viene notevolmente affievolita quando si lavora da remoto. Devi imparare a mitigare le tue reazioni durante una videochiamata e tenere presente che non c’è una pausa caffè per parlare con un collega di ciò che ti ha infastidito.
Scrivere con la tastiera è laborioso quando hai tanto da dire e organizzare una chiamata con Zoom solo per sfogarti può essere complicato.
Allora cosa fai? Impari come comunicare in modo efficiente. Potresti non avere una seconda possibilità di elaborare un evento che ti ha lasciato con l’amaro in bocca, quindi devi imparare ad affrontare il collega con il quale si è creato attrito senza compromettere il rapporto. Ricorda che non ci sono pause caffè per chiarire un malinteso.
La comunicazione assume un significato completamente diverso quando le interazioni sono esclusivamente online. Capisci come comunicare e la tua esperienza di lavoro da remoto migliorerà in modo esponenziale.
Cosa devi Migliorare per Avere Successo Come Lavoratore da Remoto?
Da quello che ho spiegato finora, sono sicuro che un paio di cose ti sono chiare. Il primo è che il lavoro da remoto non è quello che sembra. Il secondo è che il lavoro da remoto presenta molti vantaggi ma la libertà che offre è controbilanciata dalle responsabilità.
Il lavoro da remoto è un’idea abbastanza nuova che ora sta iniziando a diffondersi. Molte persone sono davvero entusiaste di approfittare degli straordinari vantaggi offerti dal lavoro da remoto.
- Ma quante di queste persone sono pronte ad assumersi la piena responsabilità del padroneggiare un nuovo skill set?
- Quante persone sono disposte ad agire concretamente per diventare esperti comunicatori, gestori delle risorse e team players per godere pienamente della libertà, creatività, produttività e successo che possono trarre dal lavoro da remoto?
Ciò di cui hai veramente bisogno per avere una stupenda esperienza di lavoro da remoto è diventare una persona che sappia comunicare anche le verità più scomode senza ferire nessuno e mantenendo alto l’entusiasmo.
Devi lavorare sulla tua visione per essere in grado di capire dove investire le tue risorse minimizzando le distrazioni e massimizzando la produttività. Devi imparare come integrare lavoro e vita privata e come essere davvero un team player. E ricorda che sei un ottimo team player anche quando capisci quando riposare!
Qual è il Tuo Prossimo Passo?
Un punto molto importante deve essere chiaro: con il boom delle start-up e l’elevata digitalizzazione di tutti i settori, guarda per esempio quanto è grande la dipendenza di tutte le aziende dall’informatica, dall’analisi dei dati e dall’intelligenza artificiale, il lavoro da remoto è qui per rimanere.
Sempre più aziende stanno decidendo di risparmiare permettendo di lavorare da remoto. Devi essere pronto per il lavoro del futuro. Un futuro molto vicino. Devi essere pronto a costruire relazioni solide con il team quando le interazioni sono solo online e gestire saggiamente le tue risorse. Devi agire concretamente per padroneggiare l’insieme di abilità che ti permetteranno di aumentare la creatività, la produttività e il benessere generale per essere competitivi in un mercato del lavoro già altamente competitivo.
Capisco quanto è difficile sviluppare e migliorare quelle abilità, ma non sei solo. Posso aiutarti e guidarti nello sviluppo delle giuste risorse che ti permetteranno di eccellere come lavoratore da remoto. Contattami per una sessione conoscitiva: mi potrai spiegare la tua situazione più in dettaglio e potrò dirti come posso aiutarti esattamente. Hai tutto da guadagnare! Alla fine della sessione saprai esattamente su cosa devi lavorare per diventare un lavoratore da remoto di successo.
- Non Sono le Capacità di Time Management a Mancarti – Devi Lavorare sulla Tua Visione
- Guida Completa alle Opportunità di Carriera e di Crescita Professionale per Lavoratori da Remoto e Nomadi Digitali
- Come Aumentare la Produttività nel Lavoro da Remoto: 10 Modi per Farlo da Solo e con il Tuo Team