6 Dicembre 2024 | Alberto Mattei
Lavoro in Remoto: 10 Siti Dove Trovare Offerte e Opportunità
Ecco una lista di siti internazionali dove trovare offerte di lavoro da remoto per iniziare la tua carriera da "remote worker" e nomade digitale.
Blurred background : laptop on city night light background. © Shutterstock
“Da qui a trent’anni, con l’avanzare del progresso tecnologico, la gente guarderà al passato e si domanderà perché gli uffici siano mai esistiti.”
– Sir Richard Branson –
Molte aziende e startup innovative hanno finalmente abbracciato la cultura del lavoro in remoto e oggi offrono ai propri dipendenti e collaboratori la possibilità di lavorare a distanza, da un qualsiasi luogo diverso dalla sede dell’azienda, utilizzando le nuove tecnologie digitali.
Il vantaggio per le aziende è di incrementare la loro produttività, ridurre i costi di gestione, ma anche la possibilità di trovare, grazie alla Rete, professionisti talentuosi sul mercato globale e sfruttare le differenze di fuso orario per lavorare sui progetti con orari continuati.
Per i dipendenti e i collaboratori di queste aziende, il vantaggio del lavoro in remoto è di conciliare meglio i tempi di vita e di lavoro, avere la possibilità di lavorare da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento della giornata, ridurre gli spostamenti e poter vivere in luoghi dove il costo della vita è minore rispetto alle grandi città.
In questo TED Talk, Jason Fried fondatore di Basecamp e coautore del libro “Remote: Office Not Required” spiega perchè l’ufficio non è il luogo ideale dove lavorare. (Il video è sottotitolato in italiano e dura 15 min.)
.
Trovare opportunità e offerte di lavoro in remoto non è facile! Per aiutare i professionisti che vogliono lavorare in remoto a connettersi con aziende che offrono questa possibilità, sono nati diversi siti che aggregano questa tipologia di offerte.
In Italia purtroppo si comincia solo ora a parlare di “smart working e di lavoro agile”, ma a maggio di quest’anno è stato approvato, in via definitiva, il disegno di legge sul lavoro autonomo e smart working, e questo ci fa ben sperare per il futuro.
Nel frattempo se parli un inglese fluente e hai le giuste competenze professionali richieste dalle aziende, consulta di seguito la lista di siti internazionali dove puoi trovare offerte e opportunità di lavoro in remoto (in diverse categorie la maggior parte delle quali nei settori tecnologici) con diverse modalità contrattuali che vanno dai contratti a breve, medio e lungo termine con orari flessibili, alle opportunità di lavoro part-time e ai contratti freelance.
1. JOBSPRESSO
Questo sito offre un elenco curato e aggiornato di offerte di lavoro a distanza presso diverse aziende e start-up tecnologie in svariati settori professionali. Ci sono opportunità di lavoro in remoto per programmatori, sviluppatori, esperti di marketing, supporto e gestione clienti, scrittori di contenuti, designer, project manager e altro ancora.
2. REMOTE OK
remote Ok è un sito che aggrega giornalmente diverse offerte di lavoro remoto disponibili sul web e le filtra per categoria professionale. La maggior parte delle offerte presenti su questo sito si rivolgono a progettisti e sviluppatori web, ma è possibile trovare anche alcune buone offerte per lavori non tecnologici.
3. WORKING NOMADS
Questo sito presenta una selezione di lavori digitali per professionisti che lavorano a distanza. Anche in questo caso la maggior parte dei lavori proposti sono per programmatori e sviluppatori di software, ma puoi trovare offerte anche per esperti di management, gestione clienti, marketing e design.
4. WE WORK REMOTELY
We Work Remotely è stato uno dei primi siti a proporre offerte di lavoro che non richiedono l’obbligo di risiedere in un’area geografica specifica. Qui puoi trovare diverse startup in veloce espansione che offrono opportunità di lavoro a professionisti che lavorano in remoto in diversi settori, come ad esempio: progettazione, sviluppo, vendita, gestione, scrittura e design.
5. REMOTIVE
Il progetto web Remotive nasce inizialmente come una semplice newsletter settimanale per dare consigli, strumenti e risorse a professionisti che lavorano in remoto. Da poco tempo ha debutatto con una pagina Web dove puoi trovare interessanti offerte e opportunità di lavoro a distanza per ingegneri, esperti di marketing e vendita, supporto clienti, risorse umane e altro ancora. Il progetto sta crescendo velocemente e punta a diventare la comunità interattiva di riferimento per i “remote workers” di tutto il mondo.
6. SKIPE THE DRIVE
SkipTheDrive è un sito per professionisti in cerca di opportunità di lavoro in remoto. Il servizio è gratuito e non è necessaria alcuna registrazione. Puoi contattare direttamente il datore di lavoro tramite e-mail o modulo di contatto e presentare la tua candidatura per i lavori proposti.
7. OUTSOURCELY
Outsourcely è una piattaforma di intermediazione di opportunità lavorative in remoto per diverse categorie professionali, tra cui la progettazione, la programmazione e sviluppo web, la scrittura, l’editing video, l’amministrazione, la vendita, il marketing digitale, l’assistenza virtuale e tanto altro ancora. Questa piattaforma non prende nessuna commissione dal tuo lavoro e tu ottieni il 100% del compenso concordato con il datore di lavoro.
8. FLEX JOBS
FlexJobs è un ottimo sito dove trovare diverse opportunità di lavoro in remoto suddivise per categorie professionali e per aziende. Per utilizzare questa piattafroma di recruitment è necessario pagare una tassa mensile, ma questo ti garantisce offerte di lavoro verificate ed esclude ogni tipo di fregatura.
9. REMOTE.CO
Remote.co è un sito per le aziende che vedono il lavoro a distanza come una vera opportunità. Questo sito forniscone servizi di consulenza agli imprenditori e al tempo stesso pubblica una lista aggiornata di opportunità di lavoro per professionisti che operano in remoto nei settori di competenza più richiesti dal mercato.
10. EU REMOTE JOB
Questo sito presenta un elenco curato di offerte di lavoro da remoto per professionisti che risiedono primariamente in Europa, con l’obiettivo di evitare problemi legati ai diversi fusi orari.
Foto credit: Shutterstock
Remote: Office Not Required
(In Inglese)