29 Marzo 2024 | Giovanni Filippi
Lavorare Come Contractor a Londra e in Inghilterra
In questo post voglio spiegarti cosa significa e quali sono i vantaggi di lavorare in remoto come contractor, scegliendo come base Londra o l'Inghilterra.
Photo Credit Daria Shevtsova/ Pexels.com
La definizione di “independent contractor” in Italia non è particolarmente conosciuta sebbene questa sia un’ottima opportunità per chi vuole crearsi e crescere una carriera da remoto e vivere da Nomade Digitale!
In estrema sintesi possiamo dire che un “independent contractor” è un professionista indipendente incaricato di eseguire lavori, o fornire servizi a un’azienda (o altra entità) senza però esserne un dipendente e sulla base di un contratto tra le parti.
A differenza del lavoratore dipendente subordinato, che cede il proprio tempo ad un datore di lavoro in cambio di una retribuzione monetaria, una garanzie di continuità e di una copertura previdenziale, l’independent contractor, normalmente non è soggetto ad alcun controllo diretto. Non ha vincoli rispetto alla modalità, ai luoghi e ai tempi di esecuzione del proprio lavoro, in quanto lavora per obiettivi. Paga autonomamente le proprie tasse e la propria previdenza sociale.
Al tempo stesso l’azienda o l’entità appaltatrice non è tenuta a fornire all’independent contractor benefici di alcun tipo, come ad esempio l’assicurazione sanitaria, le ferie pagate o altri benefit che invece normalmente è tenuta contrattualmente a fornire ad un lavoratore subordinato.
Per approfondire l’argomento “independent contractor” ti consiglio di leggere questo articolo: Lavorare da Remoto Come Independent Contractor: Un’Opportunità per i Nomadi Digitali
Questa contrattualistica di lavoro è particolarmente diffusa nei Paesi Anglosassoni, dove un’azienda può assumerti per periodo di tempi che possono variare da uno fino a 24 mesi, alla fine dei quali il contratto e l’accordo tra le parti può essere rinnovato o meno.
A differenze del lavoro freelance tradizionale questo permette ad un professionista indipendente di avere una certa tranquillità economica e al tempo stesso la libertà di poter trovare altre aziende o potenziali clienti con cui collaborare.
In Inghilterra, così come in molti Paesi anglosassoni, il sistema fiscale è radicalmente diverso dal nostro. Più flessibile, graduale e le tasse si pagano a fine anno con sistema PAYE (Pay As You Earn).
Non ci sono quindi acconti o versamenti da fare in anticipo, la fiscalità è più semplice e spiegata chiaramente sui siti governativi, tanto che, per assurdo, chi ha un po’ di dimestichezza con i numeri può tranquillamente fare a meno di pagare un commercialista per gestire la propria contabilità e regolarizzare la propria posizione fiscale.
Pro e Contro del Lavorare Come Contractor a Londra/Inghilterra
Ci sono ovviamente diversi vantaggi nell’essere independent contractor, in particolare in riferimento all’Inghilterra, eccone alcuni:
- Il guadagno lordo è solitamente maggiore del corrispettivo percepito da un lavoratore dipendente a stipendio fisso.
- La Fiscalità nel Regno Unito è molto più snella rispetto all’Italia.
- L’aliquota fiscale si aggira intorno al 20%-35% del fatturato in base ai profitti e agli sgravi fiscali. Inoltre le prime 10.000 Sterline di fatturato non sono tassate.
- Paghi le tasse a fine anno solo sul reale fatturato.
- Sei libero di rescindere il contratto ogni giorno e cambiare cliente (Chiaramente anche l’azienda o il cliente per cui lavori può farlo con te!).
- Puoi avere diversi clienti e collaborare con diverse aziende allo stesso tempo.
Ecco invece gli svantaggi, che sono un po’ i classici del lavoro freelance:
- Zero garanzie rispetto la durata a tempo indeterminato del tuo contratto di lavoro.
- Non ci sono benefit aziendali offerti dal datore di lavoro al di fuori del compenso pattuito (es: assicurazione medica, macchina aziendale, azioni che la società riconosce ai propri dipendenti e/o manager etc.).
- Le ferie e i giorni di malattia non sono pagati.
E allora quali sono i motivi per i quali tanti professionisti in Gran Bretagna decidono di lavorare come contractor?
- Le tasse e i contributi previdenziali da pagare non ti uccidono ancora prima di cominciare a lavorare.
- Perché non ci sono spese anticipate o acconti da pagare al fisco.
- Perché paghi le tasse a fine anno solo su quello che realmente hai fatturato.
- Crescita professionale e i fatturati posso aumentare rapidamente in base alle tue competenze e alla tua esperienza.
- Se sei bravo nella tua professione, il rischio di restare senza lavoro in un mercato dinamico come quello Britannico è inesistente.
- Perché tra un contratto e l’altro puoi prenderti una pausa dal lavoro anche lunga se le tue finanze lo permettono.
- Normalmente (dipende chiaramente dagli accordi con il committente) non sei obbligato ad andare in ufficio, puoi lavorare ovunque, gestire in autonomia i tuoi tempi e i tuoi spazi di lavoro.
- Insomma lavorare come independent contractor significa accettare una maggiore instabilità salariale ( rispetto al lavoro dipendente) in cambio di molta più libertà e flessibilità.
- Puoi evitare di avere un capo e sostituirlo con un cliente! Puoi scegliere di dedicarti solo a ciò che ti interessa e appassiona maggiormente, crescere professionalmente e sperimentarti in settori, campi e aziende diverse.
- Sei valutato solo in base ai risultati. Questo aumenta notevolmente il tuo senso di responsabilità, il desiderio di crescere professionalmente e determina una maggiore soddisfazione personale nel lungo termine.
Alcuni Siti Dove Trovare Opportunità di Lavoro Come Independent Contractor nel Regno Unito,
- devitjobs.uk
- http://www.fish4.co.uk/
- http://www.cwjobs.co.uk/
- http://www.technojobs.co.uk/
- http://www.jobisjob.co.uk/
- http://www.jobserve.com/
- http://www.jobsite.co.uk/
- http://www.itjobswatch.co.uk/
- http://www.contractoruk.com/
- http://www.indeed.co.uk/Contract-jobs
- http://www.reed.co.uk/jobs/contract
- http://www.theitjobboard.co.uk/
- http://uk.hudson.com/contract-jobs
Fatturare Come Independent Contractor
In base agli accordi che stabilirai con il tuo cliente, puoi fatturare le tue ore o i tuoi giorni di lavoro così come per qualsiasi altra tipologia di lavoro da libero professionista.
Di seguito ti riporto due servizi utili a calcolare l’importo delle tasse da pagare quando si viene assunti come contractor in Inghilterra
- Lavorare da Remoto Come Independent Contractor: Un’Opportunità per i Nomadi Digitali
- Contratti Internazionali per Freelance: Cosa Devi Sapere
- Guida Completa alle Opportunità di Carriera e di Crescita Professionale per Lavoratori da Remoto e Nomadi Digitali
- Lavoro in Remoto: 10 Siti Dove Trovare Offerte e Opportunità