14 Marzo 2017 | Sara Gioria
Insegnare Una Lingua Online: Un’Opportunità Concreta per Iniziare
Se stai pensando a come crearti un'alternativa professionale online, mobile e indipendente, l'insegnamento delle lingue online può essere un'interessante opportunità per iniziare. In questo post ti racconto la mia esperienza.
Digital Device Headphone Casual Connection Concept © Shutterstock
Insegnare le lingue online è un’opportunità interessante e concreta per guadagnare qualcosa, per cominciare a muovere i primi passi in questo mondo e perchè no, anche per iniziare a crearti un’alternativa professionale che puoi svolgere ovunque tu voglia.
In questo post ti racconto la mia esperienza con uno dei siti più famosi, e a mio avviso, meglio organizzati per cominciare la tua “carriera” di insegnante a distanza.
Il sito si chiama Italki (ci tengo a precisare che nessuno mi paga per promuovere questo servizio).
La cosa interessante è che il sito è gratuito (prende solo una commissione su ogni lezione completata) e non serve molto per cominciare, è sufficiente una minima dotazione tecnologica: in pratica le lezioni si svolgeranno tramite Skype, quindi ti servirà la connessione a internet e un computer; poi se hai anche cuffie e microfono tanto meglio, così la qualità delle lezioni sarà migliore.
Investimento Iniziale
Io ho iniziato ad insegnare Italiano su Italki praticamente senza esperienza di insegnamento alle spalle, ma mi sono subito trovata a mio agio e ho avuto un buon gruppo di studenti.
Se segui qualche semplice regola, è facile avere qualche soddisfazione.
L’utilizzo della piattaforma è gratuito e l’investimento è minimo:
- Computer (meglio che non il cellulare o un tablet, ma vanno bene comunque)
- Skype installato
- Webcam e Microfono
- Connessione ad Internet
Per Cominciare
Il primo passo è ovviamente iscriversi al sito, poi compilare la propria scheda da insegnante: bisogna scrivere una presentazione e registrare un breve video in cui si parla nelle lingue in cui si è fluenti, o almeno nella lingua che si intende insegnare.
Se non hai certificazioni o particolare esperienza, ti registrerai come “Tutor della community”, e farai principalmente lezioni di conversazione con persone che hanno già una conoscenza minima della lingua.
L’alternativa è registrarsi come insegnante professionista, ma ovviamente la cosa richiede maggiore preparazione e una più seria organizzazione delle lezioni.
Una volta registrato il proprio video e compilato il profilo, bisognerà attendere l’approvazione dal team di Italki, dopodiché sarai pronto ad iniziare.
Questo è il mio profilo su italki e il video che ho registrato per promuovermi come insegnante di italiano.
Per avere maggiori informazioni su come iniziare a vendere le tue lezioni puoi leggere: Come posso diventare un insegnante su italki?
Trovare gli Studenti
All’inizio non avrai esperienza né punteggi di feedback, quindi per trovare studenti potrebbe essere una buona idea cominciare con una tariffa oraria molto bassa. Poi si potrà alzarla con il passare del tempo.
Per trovare i primi studenti ci sono alcune semplici strategie, che si basano sull’essere attivi nella comunità; infatti quando un utente ricerca tra gli insegnanti disponibili, i risultati mostrano per primi i profili degli insegnanti più attivi; inoltre come insegnante avrai un punteggio dato dai precedenti allievi.
Come mostrarsi attivi:
- nella sezione “Answers” rispondere spesso alle domande postate dagli studenti, relative alla lingua che si vuole insegnare
- nella sezione “Notebook” fare spesso correzioni sui testi per cui gli utenti chiedono aiuto.
Organizzare le Lezioni
Per quanto riguarda le lezioni, è importante stabilire un rapporto amichevole con i tuoi studenti, per fare in modo che siano invogliati a tornare.
Di solito per organizzare una lezione piacevole, io faccio così: una prima parte di conversazione “leggera” in cui chiedo allo studente che cosa ha fatto di recente (ieri, o nel weekend); poi propongo la lettura di un articolo semplice, ci soffermiamo sulle parole difficili o le frasi ostiche; dopo la lettura si chiacchiera riguardo all’argomento dell’articolo, chiedo allo studente opinioni ed esperienze, magari proponendo di confrontare la cultura italiana a quella di origine dello studente.
Alcuni consigli sulle lezioni:
- Mostra interesse per il tuo allievo, chiedigli cosa gli piace, ricordati da una volta all’altra quello che ti racconta (prendi appunti!) e cerca di proporgli argomenti che pensi possano interessargli.
- Usa Google docs per condividere un file di testo: in questo modo potrete scrivere entrambi sullo stesso file e la collaborazione è molto più interattiva.
- Crea una lista di argomenti di cui parlare in modo da non restare di colpo senza idee e magari con ancora mezz’ora da far passare; è molto utile essere un pochino organizzati in anticipo, magari raccogliere articoli stimolanti relativi a usi e costumi o fatti interessanti.
Aspetti Positivi e Negativi di Italki
La mia esperienza è positiva e lo consiglio come metodo per arrotondare gli introiti mensili.
Non ho provato a farne un lavoro full-time, ma so di persone che lo fanno.
Lati positivi:
- la possibilità di conoscere persone diverse da ogni parte del mondo e con ogni genere di background,
- la facilità di gestione del calendario e degli appuntamenti,
- l’utilizzo gratuito della piattaforma,
- i pagamenti sono sicuri perché gestiti dal sistema.
Lati negativi:
- ci vuole impegno: bisogna offrire qualcosa di reale valore se si vuole che gli studenti ritornino e parlino bene di te.
- le tariffe non sono alte se si è semplici tutor.
Se hai deciso di provare ad usare Italki, penso che la troverai un’esperienza piacevole. Se ti servono consigli o aiuto per iniziare, scrivimi pure nei commenti.
Photo Credit: Digital Device Headphone Casual Connection Concept Shutterstock.com