1 Luglio 2014 | Toni Bullo
Ecco Quali Sono i Vantaggi nel Crearti Una Rete di Collaboratori
Crearti una rete di collaboratori che lavorano in remoto può essere un'ottima opportunità per migliorare la tua professionalità e aumentare le tue entrate.
Business People Working Global Communications © Shutterstock.com
Se ti piace lavorare online mentre ti sposti e sei già un lettore appassionato di nomadi digitali, avrai capito quanto sia importante organizzare bene il lavoro, farlo con serietà e soprattutto evitare di cadere nel tranello del “tanto posso farlo domani”.
Ricordati che i tuoi clienti non aspettano, ma soprattutto quando ti scelgono è perché si fidano della tua professionalità, apprezzano la tua serietà e la disponibilità nel fornire loro risposte rapide.
Oggi voglio darti un consiglio pratico che ho sperimentato di persona e che potrebbe aiutarti a sfruttare al meglio la tua credibilità e la tua reputazione online, per offrire più valore e più servizi ai tuoi clienti e, al tempo stesso, per incrementare le tue entrate senza aumentare sensibilmente le tue ore di lavoro.
Il mio consiglio è quello di:
Creati Un Network di Persone Affidabili con le Quali Collaborare Quando Serve.
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Capita molte volte che un cliente dopo averti commissionato un lavoro fa riferimento a te e ti chiede altri lavori che magari non rientrano nel tuo ambito specifico di competenza. Nel mio caso, ad esempio, mi è stato chiesto di realizzare un logo aziendale; dopo di che, essendo soddisfatto del lavoro fatto, il cliente mi ha chiesto di realizzare per lui una brochure, un sito web e altro ancora.
Spesso per i clienti è più vantaggio affidare i lavori di cui hanno bisogno ad una persona di fiducia che hanno già testato professionalmente, piuttosto che dover cercare ogni volta qualcun’altro a cui affidare un lavoro, rischiando così di non ottenere il risultato sperato.
Con te, evidentemente, si è trovato bene e perciò gli piacerebbe affidarti tutta la commessa che potrebbe comprendere ad esempio un video, una presentazione, un rifacimento del sito o addirittura tutto quello che riguarda la sua comunicazione online della sua azienda.
Se sei un tuttologo, potresti fare tutto da solo e così non si porrebbe il problema ma, essendo oggi sempre più orientati alla specializzazione professionale, è molto più probabile che da solo non sarai in grado di soddisfare tutte le richieste del tuo cliente e dovrai quindi rinunciare al lavoro.
Non muore nessuno, il cliente si prenderà il tuo logo e cercherà da un’altra parte chi può realizzare il resto.
Torno a dire, questo non è sbagliato, anzi… da un punto di vista di posizionamento, essere facilmente riconoscibile come esperto in un settore specifico, è un grande vantaggio competitivo sul mercato. Però è un peccato rinunciare ad un lavoro, perché avresti potuto soddisfare il tuo cliente e diventare il suo punto di riferimento, se solo tu avessi avuto dei collaboratori affidabili disponibili a lavorare insieme a te.
Alla luce di questa eventualità, io ti consiglio di valutare la possibilità di crearti una rete di possibili collaboratori con delle competenze trasversali alle tue, per riuscire a garantire al tuo potenziale cliente, nel caso in cui lui te lo chieda, una serie di servizi che non rientrano specificatamente nelle tue expertise ma che per lui potrebbero essere importanti.
Professionisti freelancer da contattare quando hai del lavoro in esubero (difficile) o che non sai fare (molto più facile).
Chiaramente devono essere tutte persone di cui tu ti fidi e che hai già provato e testato “sul campo”.
Come Fare a Trovarli?
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Con lo stesso sistema con cui hai fatto tutto il resto: si inizia, si prova, si contatta, ci si sente su Skype, nei vari social network e forum, ci si scambia pareri e, man mano che le relazioni si intensificano, si può provare a lavorare insieme.
Ci sono delle regole da osservare, la più importante (secondo me) è quella di selezionare persone che oltre alla loro professionalità devono avere un grado elevato di affidabilità (cosa questa che si accerta solo con il tempo). Puoi trovare:
1) Contatti Occasionali
Puoi “postare” il lavoro per cui stai cercando un collaboratore nei vari marketplace: Elance, ODesk, Guru, sono i più famosi ma nella sezione offerte e opportunità di lavoro per freelancer ne puoi trovare diversi.
Tieni conto che quando passi una commessa ad un altro freelancer per un tuo cliente, tu sei il responsabile, ne va quindi della tua credibilità e della tua reputazione.
Un contatto su Elance (o altre piattaforme di intermediazione) lo puoi trovare, ma anche perdere con facilità. Se ti sei trovato bene con un freelancer, ti consiglio di contattalo, di spiegargli la tua situazione e di chiedigli di poterlo avvisare quando avrai nuovi lavori, in modo da poter ricevere una sua proposta.
Fai attenzione però, spesso ci possono essere problemi di lingua, di cultura e di educazione ma sopratutto di professionalità. Un contatto sbagliato o un lavoro fatto male, rischia di farti perdere il cliente. Ricordati che lui si fida di te. Dunque, se scegli la strada del contatto occasionale, fai molta attenzione soprattutto i primi tempi.
Ripeto, a te servono collaboratori affidabili.
2) Contatti Diretti
Hai sicuramente degli amici, delle persone più vicine a te, magari professionisti freelancer che si trovano nella tua stessa situazione lavorativa, oppure li puoi trovare su social network come LinkedIn, Facebook, Twitter, blog e forum vari.
Entra in contatto con loro, scambiaci due parole, inizia a informarli di questa tua voglia di creare un network (è meglio trovarli prima che arrivi la commessa).
All’inizio il rapporto con loro può essere semplicemente di scambio di opinioni e di esperienze, che però è indispensabile per capire con chi hai a che fare. Se poi ci sono delle affinità si prova a lavorare insieme.
Riepiloghiamo Quali Sono i Vantaggi di Crearsi Una Rete di Collaboratori?
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La tua immagine professionale: sono affidabile e posso soddisfare esigenze diverse (scegli me, so fare più cose).
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Posizionamento: posso offrire prodotti e servizi diversificati.
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Valore Professionale: ne sai di più di altri.
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Crescita Personale: aumento i tuoi contatti, le tue conoscenze personali e ti sentirai meno solo.
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Crescita Professionale: avrai una visione più ampia su competenze trasversali, aumenterai così le tue conoscenze, se hai dei dubbi, domande o richieste avrai sempre un network di persone fidate al quale chiedere aiuto. Dopo aver acquisito l’esperienza necessaria, coordinare un gruppo di persone che lavorano per te potrebbe diventare il tuo business principale.
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Nuove Opportunità: avrai la possibilità di essere contattato e avere commesse dagli altri componenti del network che possono chiamarti nel caso loro avessero bisogno di te.
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Economici: guadagni di più perché avrai una percentuale nelle commesse degli altri.
Una Mia Esperienza Diretta
Un mio contatto, Katherine una collaboratrice Americana, dopo aver fatto assieme dei lavori di grafica, mi chiese la gestione e realizzazione di logo, grafica, costruzione sito web, animazione 3D del logo, gestione immagini e video per un suo cliente.
Lei si sarebbe occupata solo dei contenuti del sito e la parte SEO. Ovviamente avrebbe fatto da ponte tra il suo cliente e me.
Dopo l’approvazione del logo e della grafica del sito, chiesi al mio network, (tutta gente sparsa per l’Italia) la realizzazione del sito e l’animazione in 3D(*), mostrando a tutti i collaboratori il mio layout e lo storyboard. Abbiamo lavorato insieme al progetto e siamo riusciti a consegnato tutto nei tempi previsti.
E’ andata a finire che Katherine ha messo in piedi una agenzia che offre ai suoi clienti tutto il pacchetto! Inserendo nel suo staff me, con la qualifica di Art director e Il mio Web Master come responsabile per l’area web! Fosse stato sola, se non ci fossimo ‘testati’, si sarebbe limitata a solo due voci del capitolato.
(*) Qui puoi vuoi vedere il lavoro fatto per Katherine Kotaw: Jeff Kahn Sculpture
Adesso sono io che ho chiesto a lei una traduzione e il mio web master mi ha coinvolto in un progetto per un suo cliente.
Tutte commesse che si sono concretizzate per merito del nostro incontro.
E’ Difficile?
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Se ti sembra difficile conoscere persone ti dico che: solo leggendo questo post, hai avuto la possibilità di poter contattare:
- Un creativo, illustratore, grafico, packaging designer
che può gestire e collabora con:
- Un web master
- Un animatore e modellatore in 3D
- Un traduttore
- Un fotografo
- Un esperto di SEO e di contenuti web (italiano e inglese)
- Uno stampatore
- Un programmatore (che poi viene gestito dal web master)
più facile di così!!! 😀 😀
Sì, sì hai ragione, scusa, non è così semplice!
Per completare il tutto e renderlo reale, ci sono altri aspetti molto importanti che devi prendere in considerazione e che devi chiarire molto bene mettendolo tutto nero su bianco, prima di ancora di iniziare a collaborare con gli altri professionisti che fanno parte del tuo network.
Ecco alcuni esempi:
- la gestione dei soldi e dei pagamenti,
- la gestione delle competenze e delle responsabilità,
- il rispetto del cliente e del lavoro altrui,
- calendarizzazione e rispetto delle scadenze concordate,
- come gestire le comunicazioni interne e esterne,
- come organizzarsi con i fusi orari se si lavora in remoto da Paesi diversi,
- tutti quegli aspetti secondari che possono inficiare il risultato finale.
La cosa molto importante è quindi chiarire, prima di iniziare a lavorare, tutti dettagli della collaborazione con attenzione, condividendoli e approvandoli preventivamente con tutti i tuoi collaboratori in modo che non vi siano incomprensioni o mancanza di chiarezza.
Spero di averti dato degli spunti interessanti, se tu vuoi aggiungere il tuo contributo a questa discussione sono felice di leggere i tuoi consigli nei commenti qui sotto! A presto!
Foto credit: Shutterstock
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