29 Marzo 2024 | Giovanni Filippi
Sono Una Digital Marketing Specialist che Lavora al 100% da Remoto: Ti Racconto il Mio Lavoro
Monica Liverani, è una Digital Marketing Specialist che lavora al 100% da remoto. In questa intervista live ha condiviso con noi la sua esperienza e tanti consigli utili per conoscere meglio questa professione e come iniziarla.
Monica Liverani è una professionista indipendente che lavora da remoto come Digital Marketing Specialist da 10 anni, quando il ruolo da dipendente in un’azienda tradizionale inizia a starle stretto.
Tra gli aspetti che l’hanno spinta a passare ad una modalità di lavoro più flessibile e da remoto c’è l’esigenza di avere maggiore indipendenza nel gestire la propria vita personale e professionale.
Lavorare da remoto offre grandi vantaggi, ma senza la giusta consapevolezza e le conoscenze adeguate c’è il rischio che questi vantaggi si trasformino in stress lavorativo, difficile da gestire. Ho chiesto a Monica in che modo lei riesca a gestire e a conciliare al meglio la propria vita personale con quella professionale.
Insieme a lei abbiamo ricostruito il suo percorso professionale.
Un consiglio importante che è emerso per chi inizia da zero, e vuole intraprendere una carriera da Digital Marketing Specialist, è quello di scegliere un percorso formativo adeguato viste le tantissime offerte formative disponibili online.
In questa live Monica condivide informazioni e curiosità, tanti suggerimenti e consigli utili per aiutarti a capire meglio di cosa si occupa un Digital Marketing Specialist e come lei imposta il suo lavoro.
Buon ascolto!
Ecco gli argomenti che Monica ha trattato nella sua interessantissima intervista!
1) Chi è Monica
Facciamo la conoscenza di Monica, dove si trova a lavorare da remoto e quali sono i suoi contatti.
2) Chi è, cosa fa e per chi lavora un Digital Marketing Specialist
Con Monica conosciamo quali sono i servizi che può offrire un Digital Marketing Specialist e in che modo è utile ai propri clienti. Monica ci spiega che cosa è importante sapere quando si ha a che fare ogni giorno con tante piattaforme diverse e ci dà alcuni consigli nati dalla sua esperienza.
3) L’analisi strategica
Per rispondere a una domanda del pubblico, Monica elenca nello specifico è, quali sono i servizi che offre ai suoi clienti, spiegando perché, dal suo punto di vista, in questo settore, è necessario fare rete con altri professionisti che hanno competenze specifiche diverse.
4) La formazione per diventare Digital Marketing Specialist
Quali corsi e professionisti ha scelto di seguire Monica per la sua formazione e perché nella sua visione è importante iniziare prima possibile a sporcarsi le mani facendo anche tanta esperienza sul campo in prima persona. La teoria da sola non basta.
5) La formazione come SEO Analyst
Una parte della formazione e delle competenze di Monica riguardano l’analisi SEO, che ci spiega assumere un ruolo fondamentale nella professione di Digital Marketing Specialist.
6) Hard Skills e Soft Skills di un Digital Marketing Specialist
Ho chiesto a Monica secondo lei quali sono le competenze tecniche e le abilità personali più importanti, che bisogna avere o acquisire, per poter svolgere al meglio questa professione.
7) In che modo riconoscere un corso di formazione valido
Sulla rete si trovano moltissimi corsi e contenuti formativi per avviare una carriere nel digitale, per questo ho chiesto a Monica dei consigli su quali tipologie di corsi sono realmente adeguati per formarsi, anche da remoto, e restare aggiornati in questo campo.
8) Le tempistiche per un neofita
Quanto tempo può impiegare una persona che si approccia a questo mondo da zero, per poter diventare operativa e iniziare a presentarsi sul mercato.
9) I compiti di un Digital Marketing Specialist
A partire dalla prima consulenza con il cliente, andiamo a conoscere “la lista” delle mansioni che le svolge nel suo lavoro da remoto.
10) La sua esperienza di lavoro da remoto
Monica ci racconta la sua esperienza come lavoratrice da remoto, perché ha deciso di scegliere questa strada, i pro, i contro e come riesce a sfruttare al meglio questa modalità di lavoro.
11) Come trovare clienti
Monica dà consigli su come trovare i primi clienti a chiunque si stia approcciando al Digital Marketing, esponendo la propria visione sulle varie piattaforme di intermediazione, marketplace e alcuni suggerimenti sul proprio personal branding.
12) La scelta del target
Analizziamo l’importanza di rivolgersi a un target specifico con alcuni esempi che si trovano in rete.
13) Q&A
Domande e risposte in diretta:
– Come fare un preventivo
– Quali strumenti utilizza per organizzare il suo lavoro
Mi auguro che questa intervista live ti sia stata utile, se hai altre domande o ti piacerebbe saperne di più sul mondo del Digital Marketing puoi contattare Monica su Facebook o direttamente al suo indirizzo mail:
scrivi.a@monicaliverani.it
Per non perderti in anteprima i prossimi incontri Live, della community dei Nomadi Digitali iscriviti al nostro canale Youtube!
- Mi Definisco Una Slash Worker: Lavoro da Remoto Come Freelance Facendo Tre Lavori Diversi Tra Loro
- Come Costruirsi una Carriera da Traduttore Freelance Lavorando da Remoto: Consigli Pratici
- Guida Completa alle Opportunità di Carriera e di Crescita Professionale per Lavoratori da Remoto e Nomadi Digitali