29 Marzo 2024 | Giovanni Filippi
Da Programmatore Freelance all’Apertura di Un’Azienda Full Remote per Vivere da Nomade Digitale
Fondatore e CEO di un'azienda "full remote", Francesco Passanante in questa video intervista live ci ha raccontato il suo percorso professionale e i passi che ha fatto per raggiungere questo obiettivo. Condividendo al tempo stesso tanti consigli utili e preziosi.
Francesco Passanante è un programmatore freelance che lavora al 100% da remoto, si definisce un nomade digitale e nella sua carriera professionale ha da poco fondato una sua azienda “Full Remote”.
Da sempre appassionato di programmazione e sviluppo software, Francesco è riuscito a raggiungere il suo obiettivo: crearsi un lavoro indipendente da remoto, per crescere la sua carriera professionale e conquistarsi la libertà di poter vivere e lavorare ovunque lui decida di farlo.
Il percorso per raggiungere questo obiettivo non è stato facile. Ha iniziato la sua carriera lavorando in presenza come dipendente di un’azienda tradizionale, passando poi al lavoro freelance e alla collaborazione con un’azienda full remote.
Un percorso di crescita personale e professionale in continua evoluzione che lo ha portato ad aprire una sua azienda di sviluppo software: Ladybg Srl.
In questa intervista live in diretta Francesco ci ha raccontato le sue esperienze e il suo percorso professionale, le motivazioni che lo hanno spinto a perseguire il suo obiettivo, le difficoltà e le soddisfazioni che ha incontrato sulla sua strada.
Un’intervista di grande valore dove Francesco trasmette tutto l’entusiasmo per il suo lavoro, il suo stile di vita e sprona ognuno di noi a non perderci in carriere prive di stimoli che drenano le nostre energie. Un invito a ricercare sempre uno stile di vita e di lavoro che ci dia soddisfazione e che ci faccia sentire più felici e più realizzati.
Ti auguro un buon ascolto! 🙂
Ecco gli argomenti che Francesco ha trattato nella sua interessantissima intervista!
1) Francesco e la sua visione del nomadismo digitale
Grazie al lavoro da remoto Francesco è potuto tornare a vivere e lavorare in Sicilia, nella terra d’origine dei suoi genitori e nonni. Qui lui ha trovato tutto quello che gli serve per essere felice e per lavorare serenamente. Francesco ci tiene a far sapere quanto questa zona sia simile, per servizi e stile di vita, ad altre destinazioni molto più quotate solo perché si trovano all’estero.
2) Perché ha scelto di lavorare da remoto
Francesco ci spiega quali sono i motivi personali, ma soprattutto professionali, che lo hanno spinto a scegliere questa modalità di lavoro invece di continuare a sottostare ale logiche da ufficio.
3) La postazione per lavorare da remoto
Francesco sottolinea quanto sia importante crearsi una postazione adeguata per poter lavorare efficacemente da remoto, sia essa in casa, in un coworking o in una qualunque struttura lui scelga di lavorare.
4) Passione programmazione
Iniziamo a conoscere dove è nata la sua passione per la programmazione, la formazione che ha seguito e il primo approccio avuto con il mondo del lavoro.
5) L’esperienza in azienda
Attraverso lo studio e la creazione di un portfolio personale, Francesco riesce a farsi assumere in un’azienda di programmazione. Ma c’è qualcosa nella modalità di lavoro dell’ufficio che non lo rende felice e lo spinge a cambiare, per trovare nuovi stimoli e maggior realizzazione professionale.
6) La scelta di essere freelance
Francesco ci racconta quando e perchè decide di fare il salto di carriera: aprirsi la Partita Iva per lavorare da remoto con tutte le difficoltà che ne sono conseguite, in particolare nel trattare con i clienti.
7) L’esperienza in una software house full remote
Il difficile rapporto con i clienti lo spinge a cambiare ulteriormente modalità di lavoro e trova un’opportunità per continuare la sua carriera da remoto, collaborando con un’azienda che permettere ai propri dipendenti di lavorare a distanza.
8) Il lavoro da remoto in team
Francesco condivide le sue esperienze professionali di lavoro da remoto in team e le differenze che ha trovato rispetto alle modalità di lavoro tradizionali.
9) La routine del lavoratore da remoto
Francesco, rispondendo ad una domanda, spiega quanto è importante per lui avere una routine che gli permetta di rimanere concentrato, efficiente e produttivo lavorando da remoto, condividendo al tempo stesso tanti consigli utili nati dalla sua esperienza.
10) L’azienda remota
Francesco ci racconta come è nato il progetto della sua azienda remota, dove si trovano i suoi collaboratori, quali i servizi che offre e quali sono i suoi futuri obiettivi.
11) La rete di collaboratori
Ho chiesto a Francesco qual è il rapporto che ha con i suoi collaboratori e in che modo trova i professionisti con i quali portare avanti progetti.
12) Q&A
Domande e risposte in diretta:
Mi auguro che questa intervista live ti sia stata utile, se hai altre domande puoi contattare Francesco Passanante direttamente su Linkedin.
Per non perderti in anteprima i prossimi incontri Live, della community dei Nomadi Digitali iscriviti al nostro canale Youtube!
- Sono Una Digital Marketing Specialist che Lavora al 100% da Remoto: Ti Racconto il Mio Lavoro
- Mi Definisco Una Slash Worker: Lavoro da Remoto Come Freelance Facendo Tre Lavori Diversi Tra Loro
- Come Costruirsi una Carriera da Traduttore Freelance Lavorando da Remoto: Consigli Pratici
- Guida Completa alle Opportunità di Carriera e di Crescita Professionale per Lavoratori da Remoto e Nomadi Digitali