Come Spiegare Quello che Fai di Lavoro ( in 3 Righe )

Per chi come noi opera sul Web, spesso è difficile spiegare esattamente quello che facciamo di lavoro. Ecco alcuni consigli per superare questo problema e comunicare efficacemente chi siamo e cosa facciamo.

Lara Ghiotto: Appassionata di viaggi, culture lontane, sostenibilità e nuovi stili di vita. Dopo anni di ricerca ho trovato la mia strada grazie alla rete e oggi lavoro da dove voglio facendo quello che più mi appassiona: aiutare le persone che vogliono migliorare il mondo a costruire la loro attività, dare il loro contributo e vivere la vita che desiderano.

Pubblicato il: 2 Febbraio 2016 | Categoria:

Sei uno di quelli che fa un “lavoro strano” e, quando ti chiedono “Di cosa ti occupi?”, vai in crisi?

Non sei l’unico!

Spesso è difficile spiegare quello che facciamo: non sappiamo esattamente cosa dire, come dirlo e, soprattutto, come dirlo in poche parole.

E invece è fondamentale saper presentarci in modo breve e comprensibile. Una presentazione ben fatta può aprire le porte a nuovi contatti, a nuove collaborazioni e, perché no, a nuovi clienti.

Oggi ti mostro un modo semplice, che ho imparato dalla scrittrice Alexandra Franzen, per “confezionare” un bella presentazione, rapida ed efficace, che potrai usare in ogni occasione.

Ti consiglio, in particolare, di provare questo metodo se:

  • la tua professione non è codificata, se cioè non hai un titolo professionale tradizionale (come “architetto”, “psicoterapeuta”, “fiorista”, ecc.);

  • se hai un titolo riconoscibile (come quelli indicati sopra) e vuoi dettagliare l’ambito in cui lavori o avviare una conversazione più approfondita sull’argomento;

  • quando svolgi una nuova professione che non tutti conoscono. Esempi possono essere i ruoli legati al web (social media manager, web master, ecc) o i coach e i counsellor, la cui funzione è spesso nota solo agli “addetti ai lavori” o agli interessati;

  • quando–semplicemente–fai qualcosa che è difficile da spiegare;

  • se hai appena cambiato settore, aggiungendo all’inizio “Ho fatto xx per tanti anni ma ho da poco cambiato settore/attività e ora mi occupo di…”;

  • quando hai bisogno di chiarirti le idee (nemmeno tu sai bene cosa fai)!

Bene, Incominciamo.

.

  • Prima di tutto devi dire cosa sei o quello che fai. Sei un architetto? Un web designer? Un coach? Il creatore di un sito, di un’azienda o di un progetto? Aiuti le persone a ottenere un risultato? Insegni a fare qualcosa?

  • Poi devi dire quello che fai davvero: qual è il cuore del tuo lavoro? Qual è il vero valore aggiunto in quello che fai? Cerca di esprimerlo nel modo più semplice possibile, come se parlassi ad un bambino.

  • Infine spiega perché lo fai. Quali sono le motivazioni che ti guidano? Qual è il beneficio più generale del tuo lavoro?

Ad esempio, se dovessi presentarmi, io potrei dire:

Senza titolo-1

Ciao sono Lara:

aiuto le persone a creare l’attività che amano.

In sostanza insegno a costruire (e far funzionare!) un’attività allineata con quello che si è e in cui si crede.

Perché, quando nel lavoro c’è la passione, si lavora meglio, con grande soddisfazione e si può dare davvero un contributo unico e speciale.

Il mio sito: laraghiotto.com

Ecco la presentazione di Alberto Mattei, creatore del sito che stai leggendo:

Ciao sono Alberto:

aiuto le persone a sfruttare le tecnologie digitali per lavorare da remoto e conquistarsi la libertà di poter vivere e lavorare ovunque.

In sostanza aiuto i miei clienti a riprogettare il proprio lavoro, e la propria vita, per rendersi indipendenti da una posizione geografica specifica.

È il nostro bisogno di libertà che ci spinge a trovare nuove strade. Internet e le tecnologie digitali ci offrono grandi opportunità per tornare ad essere più liberi e più felici.

Il mio sito: nomadidigitali.it

Ecco altri esempi (reali):

Ciao mi chiamo Francesca:

sono architetto del verde ed esperta di biocosmesi.

In pratica, quello che faccio davvero, è aiutare le persone a stare bene grazie alle piante, in tutte le loro forme: dal giardino ai cosmetici!

Perché il contatto con la natura è fondamentale per stare bene, soprattutto per chi vive in città.

Il mio sito: francescamatti.it

Sono Roberta:

sono un’appassionata di Qigong e ho un blog chiamato Qigongcafe.

Il mio obiettivo è diffondere questa pratica millenaria perché può davvero fare molto, oggi, per la nostra salute e il nostro benessere.

Il mio sito: qigongcafe.it

Salve sono Patrizia:

disegno e realizzo gioielli in argento ottone e rame.

Attraverso i monili che produciamo con Stefania (la mia socia) vogliamo portare un sorriso a chi li indossa o a chi li riceve.

Gioiecolori e’ il nostro nome e il riassunto del nostro credo, perché la gioia e’ ovunque, se la sai vedere.

Il mio sito: gioiecolorimilano.com

Visto? Semplice, rapido ed efficace!

Prova anche tu questo metodo in 3 frasi e, se ti fa piacere, presentati nei commenti qui sotto!


Photo Credit – White blank business visit card corporate identity pass – Shutterstock.com


Potrebbero Interessarti Anche: