23 Giugno 2015 | Gianluca Orlandi
Come Promuovere Un eBook su Amazon e Aumentare le Vendite
In questo articolo voglio condividere con te alcuni consigli semplici per ottimizzare e promuovere efficacemente un eBook su Amazon e aumentare così il numero di copie vendute.
Photo Credit © Pixbay
Ciao! Nel mio precedente articolo, ti ho parlato di come pubblicare un ebook su Amazon , oggi invece voglio condividere con te alcuni consigli su come promuovere efficacemente il tuo libro, per riuscire a vendere più copie!
Eh si, perchè anche se Amazon è conosciuto in tutta Italia e nel mondo, non basta caricare la tua opera sul sito per vendere automaticamente centinaia di libri.
Proprio come Google e Youtube, anche Amazon ragiona come un motore di ricerca; bisogna quindi curare alcuni aspetti del tuo ebook e sfruttare al meglio le funzioni gratuite messe a disposizione proprio dal colosso americano.
In questo articolo quindi, voglio darti alcuni semplici suggerimenti per ottimizzare il tuo libro e riuscire a risalire le classifiche del tuo settore di competenza.
Comincio subito ad elencare alcune operazioni fondamentali che ti consiglio di seguire se hai già messo in vendita un ebook su Amazon.
1. SEO
Proprio come accade per un sito web, anche la pagina di descrizione del tuo Ebook va ottimizzata inserendo parole chiave e una buona descrizione.
Per conoscere quali keywords sono più ricercate dagli utenti all’interno di Amazon, ti basterà digitare nella barra di ricerca alcune parole legate all’argomento del tuo libro. Così facendo, potrai avere alcuni suggerimenti utili in modo da farti un’idea di quelle da utilizzare. Oltre a questo, non trascurare nemmeno Keyword Planner, lo strumento gratuito per la ricerca di parole chiave messo a disposizione da Google.
Ti suggerisco di ripetere questo metodo per tutte le parole che possono essere associate all’argomento del tuo ebook e sceglierne 7, il massimo consentito all’interno della piattaforma; ricorda inoltre di implementare le parole chiave anche nella descrizione del libro!
La cosa positiva per tutti gli autori, è il fatto di poter modificare i dettagli dell’ebook anche dopo il caricamento dello stesso, quindi aggiungere le keywords non è un problema. Per farlo, puoi collegarti a Kindle Direct Publishing e apportare le modifiche desiderate direttamente dalla libreria.
2. Categorie
All’interno di KDP, il tuo pannello di controllo dell’ebook, è possibile inoltre scegliere due categorie in cui inserire il tuo libro.
Generalmente selezionare una categoria più ristretta è positivo perchè avrai più possibilità di arrivare nelle prime posizioni, e l’algoritmo di Amazon, premia quei libri che riescono ad arrivare in cima alle categorie di appartenenza.
Ma fai attenzione a selezionare categorie appropriate, che si riferiscono cioè all’argomento del tuo libro; puoi comunque fare delle prove con il tuo ebook e modificare le categorie per selezionare quella più adatta anche in base al ranking, che puoi verificare direttamente dalla pagina del tuo libro, scorrendo con il mouse verso il basso, prima delle recensioni.
Pronto ad esplorare le categorie di Amazon? Clicca qui: Amazon Category per vederle tutte e scegliere le 2 più idonee per il tuo ebook.
3. Recensioni e KDP Select
Indubbiamente il numero di recensioni è molto importante per stabilire il ranking del tuo libro.
Chiedi ai tuoi lettori di lasciare un giudizio dopo averlo letto, sarà utile per altri potenziali acquirenti che arrivano sulla tua pagina, oltre che un fattore chiave di posizionamento per Amazon.
All’inizio però non è facile ottenere feedback, quindi considera di promuovere il tuo libro attraverso KDP Select. Questa funzione ti permette di distribuire il tuo libro gratuitamente fino ad un massimo di 5 giorni ogni 3 mesi.
Ma come, il mio obiettivo è quello di vendere più copie del mio ebook e mi stai dicendo di regalarlo?
So che ti può sembrare strano, ma con questa operazione potrai avere almeno 50/100 download del tuo ebook ogni giorno.
Maggiore è il numero di download, maggiore il numero di persone che potenzialmente possono lasciare una recensione e di conseguenza è più facile per il tuo libro raggiungere la vetta delle categorie di appartenenza. Meglio ancora se il tuo ebook riesce ad entrare nella classifica dei Top 100 Bestseller gratuiti!
Ricordati anche di promuovere per bene questa promozione attraverso il tuo blog o la tua newsletter per ottenere il massimo dalla distribuzione del tuo ebook in maniera gratuita.
Quindi, ricapitolando, tra gli aspetti da considerare quando decidi di affidarti a KDP Select per distribuire gratuitamente il tuo libro:
- Se è divertente, utile o provocatorio, le persone che scaricano il tuo ebook, lo consiglieranno ad amici e parenti oltre che condividerlo attraverso i social network;
- Puoi utilizzare il tuo eBook gratuito per incoraggiare i lettori ad iscriversi alla tua newsletter;
- Più persone scaricano il tuo eBook, più assume importanza per l’algoritmo di Amazon; ad esempio, può comparire nella sezione Quali altri articoli acquistano i clienti, dopo aver visualizzato questo articolo? Queste raccomandazioni possono dare una grande spinta alle vendite future;
- Le persone che scaricano il tuo eBook gratuito sono più propense a controllare altre tue opere, se hai più di un titolo in vendita su Amazon;
- Amazon ha una lista di bestseller per i libri gratis e il posizionamento e la visibilità aumenteranno in base ai download effettuati dagli utenti.
E non dimenticarti, come detto in precedenza, il fatto di ricevere tante utili recensioni. La tattica di utilizzare KDP Select è sicuramente una strategia a lungo termine, ma che può essere un’ottima soluzione per far conoscere la tua opera al pubblico.
Ci sono tanti altri modi di promuovere un ebook; io ad esempio ho creato un video promozionale per aumentare le vendite del mio:) Cosa ne pensi?
Spero che con questi semplici consigli riuscirai ad aumentare le vendite del tuo ebook e creare un’entrata passiva mentre viaggi e lavori in giro per il mondo!
Hai altri suggerimenti o consigli da aggiungere? Scrivili nei commenti!