8 Maggio 2019 | Giovanni Battista Pozza
Come Assumere Una Superstar Virtuale
Un vantaggio del lavoro da remoto è la possibilità di assumere i migliori talenti del mondo senza doverli reperire a livello locale. Ma come li troviamo? E come facciamo a sapere se saranno i collaboratori giusti per noi?
Remote co-workers chatting © Di fizkes/Shutterstock
Traduzione dell’articolo originale scritto da Lisette Sutherland che puoi leggere qui: How to hire a virtual superstar
Assumere qualcuno per lavorare in un team remoto è leggermente diverso dall’assumere qualcuno che lavorerà in ufficio con te. C’è un ulteriore set di abilità da ricercare.
Dove Iniziare
Per entrambe i tipi di assunzione è bene definire il tipo di persone che desideri nella tua squadra. È utile elencare le caratteristiche che stai cercando e utilizzarle come checklist durante il processo di intervista.
Ecco alcune delle caratteristiche e competenze che cerco nei miei colleghi remoti (con i miei preferiti in grassetto).
Ottima connesione internet | Affidabile | Reattivo |
Proattivo/Autonomo | Motivato | Auto-disciplinato |
Onesto | Puntuale | Autodidatta |
© di Lisette Sutherland
-Jeremy Stanton, CTO e Co-Founder di Kali, LLC
Dove Cercare Colleghi che Siano Superstar Virtuali
Ora che sai chi stai cercando, come lo trovi? Senza il minimo dubbio il passaparola è il modo migliore per farlo. Cerca persone nelle tue reti…persone che già conosci e di cui ti fidi. Se non hai nessuno tra i tuoi contatti prova alcuni siti come Upwork, Freelance e Guru.
Cosa Cercare
Poiché perdiamo importanti informazioni sensoriali quando lavoriamo da remoto, è consigliabile intervistare ciascun candidato utilizzando una combinazione di tecnologie (videochiamate, messaggistica istantanea, e-mail, telefono, ecc.). Questo ti aiuterà a capire il loro livello di abilità tecnica e lo stile di comunicazione preferito.
© di Lisette Sutherland
Non basta fare una solo chiacchierata. Mi piace ospitare una serie di brevi interviste con ogni candidato. Ad ognuna parteciperanno diversi membri del team a seconda di chi è disponibile in quel momento. Trovo che ogni intervista mi dia informazioni utili. Se l’intervistato è d’accordo mi piace registrare le interviste in modo che i membri del team che non potevano partecipare possano almeno ascoltare.
Nota: MAI pubblicare queste interviste sui canali pubblici!
Domande da Fare ad Un Candidato Virtuale
Ecco alcune domande che mi piace fare quando intervisto candidati virtuali:
- Qual è la tua esperienza di lavoro da remoto?
- Cosa ti piace del lavoro da remoto?
- Com’è il tuo ufficio virtuale? Di cosa hai bisogno per portare a termine il lavoro?
- Qual è la tua giornata lavorativa tipo?
- Quali sono i tuoi strumenti online preferiti?
- Cosa infastidisce di più le altre persone del tuo lavoro? e…cosa ti infastidisce maggiormente del lavoro degli altri? (queste due domande non sono strettamente collegate al lavoro da remoto, ma sono due delle mie domande preferite perciò le ho incluse)
Competenze Specifiche da Cercare in Un Collaboratore Virtuale
Non è completamente da escludere l’assunzione di persone senza esperienza di lavoro in remoto, ma ci vorrà più tempo e pazienza durante il processo di assunzione. In generale ti consiglio di ricercare persone che:
- siano comunicatori pro-attivi…persone che si metteranno in comunicazione quando avranno bisogno di qualcosa
- si trovano a loro agio con apps online, videoconferenze e messaggistica istantanea
- siano esperti di fusi orari (se lavori con persone da tutto il mondo)
Consigli per l’Assunzione di Superstar Virtuali
- Crea un piccolo ostacolo. Nella descrizione del lavoro elenca qualcosa di piccolo che il candidato dovrebbe fare o includere nella risposta (ad esempio una piccola attività o una domanda a cui dovrebbero rispondere). I risultati sono sempre illuminanti.
- Cerca su Google il tuo candidato e guarda i suo profili social. Avrai una migliore percezione di chi è.
- Non accontentarti delle persone perché sono convenienti. Concentrati sull’assunzione solo del meglio. Piuttosto che assumere tre persone “ok” è meglio assumerne una eccezionale.
- Qualcuno che si adatta meglio a livello personale è preferibile a qualcuno che si adatta all’intero set di capacità richieste. Domandati “Vorrei passare 3 ore in un autobus con questa persona?”
- Quando raggiungi una certa dimensione assumi qualcuno che possa concentrarsi a sua volta su assunzioni e cultura aziendale
© di Lisette Sutherland
È difficile trovare i giusti colleghi, specialmente nei team virtuali. Pensa a ciò che vorresti e prenditi il tempo di parlare con le persone.
- Guida Completa alle Opportunità di Carriera e di Crescita Professionale per Lavoratori da Remoto e Nomadi Digitali
- Lavoro in Remoto: 10 Siti Dove Trovare Offerte e Opportunità
- Lavorare da Remoto: Scopri Cosa Stanno Cercando i Datori di Lavoro
- Come Aumentare la Produttività nel Lavoro da Remoto: 10 Modi per Farlo da Solo e con il Tuo Team