29 Marzo 2024 | Giovanni Filippi
Carriere di Impatto Sociale per Nomadi Digitali
Guarda il video dell'incontro che abbiamo organizzato insieme con Amani Institute per conoscere possibilità concrete di vivere uno stile di vita da nomade digitale portando avanti una carriera flessibile con impatto sociale.
.
Lavoro da remoto, nomadismo digitale e carriere di impatto sociale sono e saranno tra i trend più importanti del prossimo decennio: un’opportunità per creare un impatto positivo nella nostra società, sulla nostra economia e sui nostri territori.
Dal recente sondaggio che abbiamo lanciato nei mesi scorsi sui nostri canali, è emerso che il 42% dei partecipanti vorrebbe cambiare lavoro per migliorare la propria situazione professionale e sentirsi più valorizzato e realizzato, personalmente e professionalmente.
Insieme alla community di Amani Institute, della quale Francesca Folda è Global Communication Director, abbiamo organizzato un incontro per confrontarsi sulle nuove prospettive del mondo del lavoro e farsi ispirare da chi vive già da nomade digitale e porta avanti una carriera flessibile di impatto sociale.
Per conoscere possibilità concrete in questo campo abbiamo invitato Piera, Filippo e Anna, che hanno frequentato il programma in Social Innovation Management di Amani Institute.
Oggi questi 3 professionisti vivono e lavorano superando i confini geografici, ma anche quelli tra profit e non profit, tra esplorazione e approfondimento.
Un incontro illuminante che ci ha permesso di conoscere i percorsi e le motivazioni che li hanno portati a vivere il loro stile di vita ideale.
Mi auguro che tu possa trovare la giusta ispirazione e gli spunti necessari a permetterti di intraprendere questo stile di vita, buon ascolto! 🙂
Ecco gli argomenti che abbiamo affrontato durante la live!
1) Perché abbiamo organizzato questo incontro?
Iniziamo raccontando dove nasce l’idea di realizzare un incontro tra le community di Nomadi Digitali e Amani Institute e quale esigenza, sempre più sentita, va a soddisfare. Raccontiamo anche brevemente dove si trova ognuno di noi e perché, per esempio io sono in un piccolo borgo umbro, insieme ad altri ragazzi del team di Nomadi Digitali.
2)Quali sono i valori che entrano in campo quando si vuole vivere una vita da nomade digitale a impatto sociale?
Francesca ha presentato i 5 valori che accumunano chi decide di intraprendere uno stile di vita da nomade digitale e chi vuole avere un impatto sociale, secondo la sua esperienza con Amani Institute.
3) Che cos’è il corso in Social Innovation Management di Amani Institute?
Francesca ci dà qualche dettaglio in più sul corso che hanno seguito i 3 ospiti della diretta (Social Innovation Management di Amani Institute) e in che modo questo può aiutare anche te a entrare nel mondo dell’innovazione sociale.
Prima di andare a conoscere nello specifico ognuno di loro, abbiamo chiesto al pubblico di scrivere una parola che viene in mente quando pensano a innovazione sociale e questo è quello che è emerso:
4) Chi è Anna Baldassarre e di cosa si occupa?
Anna ci ha parlato del suo cambiamento, del perché abbia deciso di dedicarsi a progetti di innovazione sociale e di come questo l’abbia portata in giro per il mondo tra Asia e Sud America.
Al rientro in Italia, Anna ha fondato Scostumati, una community che vuole contribuire a riportare talenti nel Sud Italia.
5) Chi è Piera Mattioli e di cosa si occupa?
Piera, proprio grazie alla conoscenza di Anna, ha deciso di partecipare all’ultima edizione del corso di Social Innovation Management di Amani, che si è tenuto online. Piera, attraverso le sue personalissime slide, ci racconta la sua storia e la sua visione, nella quale nomadismo digitale e innovazione sociale sono argomenti strettamente legati per portare avanti uno stile di vita che abbia un impatto positivo non solo sulla propria persona, ma anche sui territori e le comunità locali.
6)Chi è Filippo Scorza e di cosa si occupa?
Filippo ha portato avanti per diversi anni una startup di successo, ma ad un certo punto si è reso conto di vivere in una tensione che non lo faceva sentire bene. Oggi sta concludendo l’ultima tappa di un tour in bicicletta che lo ha portato in giro per varie zone d’italia con il suo progetto di volontariato digitale Skillando e si sente molto più realizzato.
7) Q&A
Terminate le presentazioni, abbiamo lasciato ampio spazio alle domande per andare a soddisfare tante curiosità! Ecco che cosa abbiamo chiesto agli ospiti:
- Come conciliare una vita da nomade digitale con famiglia, figli, come over 40
- Con quale spirito un ND si approccia al luogo dove si trova e come individua in che modo avere un impatto sociale in quel posto?
- In che modo rendere sostenibile uno stile di vita da nomade digitale con impatto sociale positivo?
- Quando ci si sente pronti a intraprendere questo stile di vita e di lavoro?
- Quante ore lavorano in media gli speaker?
- Che cosa bisognerebbe fare per aumentare in Italia la consapevolezza, la cultura del nomadismo digitale e dell’innovazione sociale?
- Come entrare nel mondo dell’innovazione sociale?
- Che cosa del corso di Amani Institute pensate sia stato la chiave di volta per definire il vostro futuro con impatto sociale?
- Come nomadi digitali, cosa vorreste trovare in un luogo che scegliete per vivere/lavorare?
- Se una persona non ha un curriculum “importante” e deve cominciare da zero per diventare digital Nomad, cosa consigliate?
- Quali sono le realtà che ti hanno permesso di lavorare in India?
- Praticamente in che modo lavorate quando siete in viaggio?
Mi auguro che questa diretta ti sia stata utile, se hai altre domande puoi contattare Francesca, Piera, Anna e Filippo direttamente su Linkedin o sui siti dei loro progetti.
Per non perderti in anteprima i prossimi incontri Live, della community dei Nomadi Digitali iscriviti al nostro canale Youtube!
.
- Nuove Opportunità per Una Carriera Internazionale: Purpose Economy e Social Business
- Nomads Giving Back: un Progetto per Nomadi Digitali che Vogliono Avere un Impatto Positivo sul Mondo
- Da Smart Working a Smart Living