15 Settembre 2020 | Alessandro Montalto
Non Sono le Capacità di Time Management a Mancarti – Devi Lavorare sulla Tua Visione
Se ti entusiasmi all'idea di padroneggiare la gestione del tempo per sviluppare routine di lavoro da remoto efficienti e proficue, questo post fa per te.
Photo by Pixbay
Traduzione dell’articolo scritto e pubblicato sul mio sito “alemontalto.com”. Puoi leggere qui la versione originale in inglese: You Don’t Lack Time Management Skills – You Need To Work On Your Vision
Se ritieni di poter ottenere tale competenza scaricando un’app o seguendo alcuni suggerimenti, mi dispiace deluderti perché questo post non farà per te.
Ho intenzione di parlarti della gestione del tempo, di come puoi vederlo in modo diverso, del suo impatto sulla tua vita e di come puoi padroneggiarlo.
Tieni presente che la gestione del tempo è una soft skill e, come per tutte le altre soft skills, emergerà dopo che ti sarai prima preso cura di alcuni aspetti importanti della tua vita.
Pensa alla gestione del tempo come a un enorme puzzle che non puoi apprezzare se non salendo su una scala lunghissima. Dopo aver incastrato tutti i pezzi, l’intera immagine emergerà solo quando la guarderai dall’alto.
Che Cos’è la Gestione del Tempo e Come Interpretarlo
“La gestione del tempo (o Time management) è il processo di pianificazione ed esercizio del controllo consapevole del tempo trascorso in attività specifiche, in particolare per aumentare l’efficacia, l’efficienza e la produttività.
Il Time management può essere migliorato da una serie di competenze, strumenti e tecniche utilizzate al fine di realizzare specifiche attività, progetti ed obiettivi entro un determinato periodo di tempo”, come spiega Wikipedia.
Hai notato alcune parole chiave come, controllo, consapevole, e competenza?
Sembra che il concetto di gestione del tempo sia più un’arte e dovresti avere una sorta di talento per essere in grado di destreggiarti con le varie esigenze alle quali sei costantemente esposto. Se non hai quel talento, allora sei condannato a fallire!
Non tutto è perduto! Puoi imparare a investire saggiamente le tue risorse. La gestione del tempo è un atto di generosità verso te stesso e gli altri. Ogni volta che scegli consapevolmente come trascorrere il tuo tempo, stai automaticamente esercitando gratitudine per la risorsa più preziosa che hai.
Essere grati per il tempo che hai a disposizione semplifica la scelta delle priorità. E una volta che sai quali sono le tue priorità, allora gestisci non solo il tuo tempo, ma tutta la tua vita in modo efficace. Ciò implica che ti sentirai più soddisfatto con te stesso e creerai, di conseguenze, un ambiente stimolante per te e le persone che ti stanno accanto.
Esprimere sincera gratitudine per il tempo a nostra disposizione sembra abbastanza semplice e ovvio, ma rimanere concentrati e fare scelte consapevoli costantemente è difficile. Per migliorare la consapevolezza è necessario un impulso potente.
Dove Trovare Quell’Impulso Potente
Un mio cliente mi ha dato una chiara metafora di ciò che la vita è per lui: “una strada che è in grado di costruire, un ciottolo alla volta“.
Penso sia una metafora della vita straordinaria. Durante le nostre sessioni è diventato sempre più chiaro quale fosse la sua strada. Dopo aver intravisto la destinazione, lo sviluppo di una strategia è venuto spontaneo.
Questo è esattamente l’approccio che devi avere rispetto alla gestione del tempo. Devi costruire una visione per la tua vita. Una volta che sai dove è diretta la tua strada, la destinazione finale sarà il faro che darà un senso alle tue scelte.
Non vuoi sprecare risorse per lucidare ogni singolo ciottolo, fotografarlo e pubblicarlo su Instagram. Ti prosciugherà, impedendoti di soddisfare la tua visione nel modo più veloce e più gratificante possibile.
Troverai sicuramente alcuni ostacoli lungo il percorso e dovrai affrontarli. Ma finché hai una visione, saprai come evitare gli ostacoli per tornare a camminare sul percorso che hai scelto. Lo scopo è arrivare al punto in cui ogni passo che fai ti avvicina al tuo obiettivo.
Come Posso Capire Qual è la Mia Visione?
Comprendere la tua visione è un processo.
Potrebbero essere necessarie alcune settimane se fatto da solo o poche ore con il mio aiuto. Se vuoi provare a scoprire la tua visione da solo, poniti due domande principali:
1. Chi voglio essere?
2. Come voglio essere ricordato?
Cerca di rispondere serenamente e con una mente aperta. Cerca di liberarti dai pregiudizi. Se decidi di intraprendere questo viaggio da solo, poniti queste domande più e più volte. Scoprirai che ogni volta che rispondi, ti avvicinerai sempre di più ad una versione chiara della tua visione.
Continua ad indagare fino a quando non sentirai che la visione si adatta perfettamente a chi sei oggi e a chiunque tu voglia diventare in futuro.
Se vuoi accelerare il processo di scoperta e creazione della tua visione per essere più produttivo e vivere pienamente la tua vita, posso aiutarti. Contattami e sarò felice di capire la tua situazione ed esplorare i modi in cui posso supportarti e guidarti nel tuo percorso.
- Come Aumentare la Produttività nel Lavoro da Remoto: 10 Modi per Farlo da Solo e con il Tuo Team
- Minimalismo Digitale: La Nuova Frontiera della Libertà per i Nomadi Digitali
- Guida Completa alle Opportunità di Carriera e di Crescita Professionale per Lavoratori da Remoto e Nomadi Digitali
- Perché Diventare Nomadi Digitali e Scegliere il Mondo Come Ufficio?