4 Novembre 2014 | Marco Toscano
Creare Guide in PDF: L’Importanza di Realizzarne Una Tutta Tua
Ecco alcuni consigli che possono aiutarti a capire il reale vantaggio che potresti avere dal creare e condividere una guida PDF professionale che ti identifichi
Photo Credit © Alejandro Escamilla
Per poter creare un servizio sul Web che ti permetta di essere indipendente, è indispensabile creare qualcosa che possa farti apparire subito credibile agli occhi dei tuoi potenziali clienti. Un prodotto di valore, qualcosa che ti identifichi in maniera chiara e faccia subito capire chi sei e cosa fai.
“Procurate un pesce ad un uomo e glielo potrete vendere. Insegnategli a pescare e avrete rovinato una meravigliosa opportunità di guadagno.” Karl Marx
A Cosa Serve Creare Una Guida da Condividere sul Web
Si chiama reputazione Online! Per avere successo sul Web è indispensabile che tu riesca a costruirtela e a curarla costantemente.
Prova ad immaginare un attimo: andresti mai ad acquistare qualcosa online di cui non hai mai sentito parlare, in un sito dove non hai mai acquistato precedentemente, che non ti trasmette fiducia e che nessun altro sito Web ha mai citato prima? Nella gran parte dei casi la risposta sarà no.
Una guida PDF, per come la vedo io, è il CV del terzo millennio. Immagina questa cosa come ad un oggetto che se ben fatto, ben concepito e ben realizzato, ti garantisce un’ottima reputazione agli occhi del tuo potenziale cliente.
Perché è Così Importante?
Se stai pensando di cambiare lavoro e di iniziare un percorso di vita lontano dal tuo ufficio, questo approccio potrebbe davvero fare la differenza nel riuscire, pian piano, a renderti indipendente e diventare il boss di te stesso.
Qui di seguito trovi una serie di spunti che ti aiuteranno a capire l’importanza di creare e condividere sul web una tua guida PDF.
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Ti presenta professionalmente ai tuoi futuri clienti:
Indipendentemente che tu sia un freelance, uno scrittore indipendente, un blogger o un consulente online, creare un prodotto che colpisca il tuo pubblico, ti permetterà di ottenere fin da subito un riscontro positivo e farà aumentare la tua reputazione. -
Ti rende facilmente riconoscibile:
Puoi mostrare subito ai tuoi potenziali clienti chi sei e quello che sei in grado di fare per soddisfare i loro bisogni. -
Ti permette di creare relazioni e nuove opportunità:
Una guida in PDF di grande valore, condivisa sul Web scatena il passaparola e una serie di reazioni a catena, indispensabili per allacciare nuovi rapporti professionali.
Esempi di Guide In PDF di Successo
Qui di seguito voglio condividere con te alcuni esempi pratici di come una guida PDF, possa offrire un’ottima opportunità di visibilità a chi vuole crearsi una professione online mobile e indipendente.
# Gutenberg’s World
Si tratta di una guida gratuita che spiega i fondamenti della grafica a chi si avvicina a questo settore da noefita.
Stefano Torregrossa, imbarazzato dall’incompetenza dimostrata da molti colleghi, decise di scrivere una serie di blog post focalizzati a spiegare le basi tecniche della grafica.
Il passo da questi Post Blog alla guida vera e propria è stato breve e il successo è stato davvero pazzesco.
Questa guida gratuita in PDF, è stata scaricata da oltre 3000 persone e l’autore si trova citato un po’ ovunque in Rete.
# South America Highlights
Si tratta di una guida di circa 50 pagine dedicata al Sud America.
Gli autori Simon Fairbairn & Erin McNeaney l’hanno scritta a quattro mani. L’idea base è quella di condividere una serie di luoghi meravigliosi da visitare.
La guida è divisa sostanzialmente in tre parti e fornisce:
– Una lista completa dei 28 luoghi migliori da visitare in Sud America.
– Le migliori scelte in fatto di ristoranti, alberghi e trasporti.
– La media di spesa per ogni viaggio.
Questa guida non è solo molto interessante dal punto di vista dei contenuti proposti, ma è anche un ottimo esempio per chi come vuole cimentarsi nell’impaginazione della sua prima guida in PDF, creando del valore importante per il proprio pubblico di riferimento.
# The Zero Hour Workweek
Questa guida, scritta da Jonathan Mead spiega, a grandi linee, come si possa liberare se stessi da un occupazione fissa e sedentaria.
Anche questa guida è scaricabile gratuitamente, ed è composta da circa 60 pagine, divise in:
– Storia di una liberazione: Jonathan spiega perché era stufo di “affittare” la propria mente ad altri e cosa ha fatto per liberarsi di questo angoscioso problema.
– Quale strategia: l’autore fornisce una serie di spunti interessanti per iniziare a guardare al tuo lavoro in un ottica completamente diversa.
– Perché dovresti fare quello che ami: Secondo Jonathan, il mondo per migliorare ha bisogno del contributo di ognuno di noi. Non crede infatti sia giusto perdere tempo nel realizzare progetti di qualcun altro, ma mettendoci la giusta passione e voglia di fare ognuno di noi puoi realizzare se stesso.
Chi Dovrebbe Scrivere Una Guida PDF Subito
Io personalmente credo che dovrebbero farlo tutti coloro intendono presentarsi professionalmente sul Web ed aspirino a crearsi una forte reputazione online.
Ci sono però categorie di professionisti, ovvero persone che già svolgono un lavoro online, che potrebbero incrementare notevolmente il proprio business, creando e condividendo gratuitamente una guida di valore in PDF.
Tra queste, sicuramente mi sento di consigliarlo a:
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WebWriters, Scrittori Indipendenti e Bloggers: ovvero tutti coloro che scrivono sul per testate giornalistiche, blog o altro, oppure chi ha in mente di scrivere un libro, bypassando il mercato editoriale tradizionale.
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Fotografi: Per chi vuole dimostrare sul Web la propria professionalità, vendere le sue competenze o le sue fotografie, una guida in PDF di presentazione dei propri lavori può generare una visibilità e un passaparola nettamente superiori rispetto ad un semplice porfolio online.
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Grafici ed Illustratori: a chi vuol proporsi al mercato e vendere i propri lavori, le proprie grafiche o illustrazioni, una guida in PDF permette sicuramente di creare un rapporto privilegiato con quelli che potrebbero diventare futuri clienti, proponendosi come punto di riferimento importante a cui rivolgersi in caso di future collaborazioni o consulenze.
Le Caratteristiche di Una Guida PDF di Valore
Quando progetti una guida PDF devi sempre metterti, prima di tutto, nei panni del tuo lettore. Ecco una serie di domande utili che dovresti farti prima ancora di iniziare a scrivere qualsiasi cosa:
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Questa guida che sto progettando aiuta realmente le persone a risolve un loro problema o a soddisfare una loro esigenza? Il beneficio che otterranno sarà tangibile?
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Il mio lettore riuscirà a percepirne subito l’importanza? I consigli fornisco sono realmente utili e possono essere applicati fin da subito in maniera semplice ed immediata, senza creare problemi?
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Le persone giudicheranno il mio lavoro speciale? Così speciale da volerlo condividere con gli altri? Se il tuo lavoro, in questo caso la tua guida, verrà condivisa da altri, allora capirai subito di aver svolto un ottimo lavoro.
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La mia guida è facilmente aggiornabile? Una guida in PDF è un prodotto digitale che ti permette di essere facilmente identificato online, ma deve essere sempre attuale e ben presentato. Poniti quindi l’obiettivo di poterla aggiornare costantemente, anche dopo diverso tempo.
In questo articolo ho voluto darti alcuni spunti di riflessione per farti capire il reale vantaggio che potresti avere dal creare e condividere una tua guida PDF, al fine di aumentare notevolmente la tua autorevolezza online e crearti così tante nuove opportunità professionali
Tu hai già creato una tua guida in PDF oppure stai pensando di farlo? Se hai dubbi, oppure hai bisogno di consigli su come impaginarla in maniera professionale non esitare a chiedere, sarò felice di poterti aiutare!