7 Ottobre 2014 | Giada Martini Riccardi
Come Trovare Un Po di Soldi per Iniziare la Tua Vita da Nomade Digitale
Prima di partire dovrai avere qualche risparmio da parte. Ecco qualche consiglio pratico su come trovare un po di soldi
Photo Credit Pixabay
Su mio blog ricevo molte domande su come ho fatto a trovare i soldi per iniziare la mia vita da nomade digitale e per trasferirmi a vivere a Londra.
Anni fa anche io mi facevo letteralmente bloccare dal fattore denaro e, nonostante avessi la possibilità di lavorare ovunque grazie al mio lavoro online (sono una Blogger e Webwriter Freelance), che iniziava finalmente a darmi le prime piccole soddisfazioni economiche, continuavo a dirmi “hey sarebbe davvero figo andare a vivere a Londra, è la città che ho sempre sognato!” e regolarmente la mia mente mi bloccava con la fatidica acida domandina: “e sentiamo un pò, i soldi per iniziare questa nuova avventura di vita… dove pensi di trovarli?”
In effetti, quando decidi di iniziare la tua vita da nomade digitale, spostandoti in un altro Paese, prima della partenza dovrai necessariamente avere qualche risparmio da parte.
Potrebbero infatti sorgere degli imprevisti o inizialmente potresti essere costretto a fare qualche spesa extra e devi avere un piccolo paracadute da far aprire in caso di necessità.
Presto però mi sono accorta che più che aiutarmi, io mi stavo rovinando da sola, persa come ero nel compatimento generale delle mie finanze.
Così mi sono messa online a navigare, con in mente solo due punti fermi:
- Al mondo non viaggiano mica solo i Paperon de Paperoni
- Ci sarà pure un modo per tirare su due soldini e per iniziare a viaggiare (nel mio caso, espatriare)
E così ho fatto, ora ti racconto cosa ho scoperto, ma prima devo farti una doverosa premessa.
Possiamo parlare di soldi fino a domani, ma il motore che sta dietro a tutto è “il desiderio e la voglia di realizzare un sogno”: è questo infatti che ti motiva, che ti fa andare avanti e che ti ingegna sempre a trovare nuove soluzioni.
Se non hai un sogno, un obiettivo chiaro da raggiungere, difficilmente riuscirai a realizzarlo.
Io, come tanti, amo viaggiare, molte persone però sono convinte che ci vogliano un sacco di soldi per poterlo fare.
Se viaggi devi farlo con stile e modo, ma ti garantisco che non bisogna tassativamente soggiornare in un hotel a 5 stelle o in un resort da ricconi per godersi un posto, un luogo, una destinazione.
Molti quando sentono parlare di soluzioni low-cost arricciano il naso, immaginando aerei stipati all’inverosimile dove c’è la corsa fantozziana al miglior posto vicino al finestrino, hotellacci da due soldi con i topini che ballano sul pavimento, paninazzi di plastica presi al supermarket e mangiati per strada e così via.
Certo, a tutti piacerebbe concedersi qualche lusso e dormire magari in un albergo a 5 stelle, ma ti garantisco che se vuoi viaggiare, se vuoi espatriare, se vuoi goderti il mondo invece di rimanere dentro casa a fissare il tuo mappamondo impolverato, allora devi rivedere le tue priorità, perché oggi viaggiare a buon mercato è davvero possibile e spesso è proprio questa l’esperienza che ti arricchisce di più.
Detto questo, torniamo a noi!
Io personalmente avevo il sogno di andare a vivere in UK, ma come sempre non avevo un euro da parte.
Non sapevo che fare, finché un giorno vagando in libreria – si capisce che amo i libri?!! – mi ritrovai a leggere in un libro sull’importanza di liberarsi delle cose che non ci servono più.
Era roba spirituale ma capii subito che non solo avevo bisogno di una ripulita spirituale, di capire cosa cavolo volevo veramente dalla mia vita, ma forse avevo anche trovato la soluzione per mettere via un pò di soldini.
Su internet lessi la storia di un signore americano che stufo di tutti e tutto si era venduto fino all’ultimo paio di mutande, e dopo aver messo da parte i soldi necessari, era partito leggero e con la saccoccia piena.
Mi resi conto che davvero pochi realizzano di quanto siano “ricchi”, basta guardare oltre il proprio naso … o nel proprio armadio e cassetto, se ci si ingegna un po’ si possono tirare su delle belle sommette di denaro.
Io più o meno feci lo stesso!
Ciao Ciao Vestiti!
Amico Ebay, caro amico mio. Sono una ragazza e ovvio avevo un armadio stra-pieno di abiti e accessori. Alcuni li avevo indossati neanche una volta, oppure solo in una data occasione.
Come diceva la super-tizia del libro (Louise Hay) ciò che non utilizzi da 6 mesi, fallo fuori!
Passai molto tempo a fotografare e listare tutte le mie cosine, avevo tantissime cose da vendere: abiti, trucchi, accessori … tenni lo stretto necessario, il resto fui felice di disfarmene e sapere che andava a rallegrare l’armadio di un’altra ragazza.
Usato e Via!
Sono una gran patita di libri e un avida lettrice. Grazie ad Amazon ed Ebay, imparai a vendere e comprare online libri e guide turistiche usate, in più mi adoperai per scambiarne alcuni che non leggevo, o non mi piacevano, con altri lettori.
Si può risparmiare davvero tanto! Poi se hai DVD, CD che non ascolti o vedi più, allora vendili: tanto se hai deciso di viaggiare non ti serviranno a nulla, perché quindi tenerli a far polvere? Fai gioire qualcun altro con quella tua super collezione di CD o fumetti!
Affitta, e Vendi il Superfluo!
Io non avevo una casetta tutta mia, però avevo un motorino che mi sono venduta, e tra i soldi risparmiati tra bolli e assicurazione e quelli intascati dalla vendita, ho tirato fuori altri soldini.
Se invece hai una casetta tutta tua puoi affittarla o addirittura scambiarla con un’altra, questo ti darà una buona rendita che sosterrà i tuoi viaggi.
Puoi anche vendere o affittare, la tua macchina, la tua bici… insomma vendi o affitta tutto quello che puoi i soldi son sicuri e sonanti.
Sei Bravo con le Mani!
Metti su un negozietto online su Ebay o Etsy e vendi le tue belle creazioni che siano orecchini, inviti di matrimonio, collanine e tante altre cose.
Non è solo nelle cose materiali che si può guadagnare qualcosa, ma anche offrendo le tue competenze su siti come. Cinqee o la versione inglese Fiverr
Raccogli Piccoli Finanziamenti
Se hai un progetto di viaggio che può portare dei benefici ad altre persone, lancia il tuo messaggio e fallo conoscere al mondo.
Attraverso siti specifici di crowdfunding puoi infatti raccogliere una serie di micro finanziamenti che potrebbero aiutarti a realizzare il tuo sogno.
Ci sono tanti siti web che ti aiutano a farlo, solo per citarne alcuni:
- Kickstarter,
- Kapipal
- IndieGoGo che anche se non raggiungi il plafond richiesto per il tuo progetto, ti permette comunque di usufruire dei fondi che sei riuscito ad accumulare.
Apri il Tuo Blog e Raccogli Donazioni
Se hai un’idea interessante e un bel progetto di viaggio io ti consiglio di promuoverlo anche attraverso un tuo blog personale.
Racconta, raccontati più che puoi perché le persone amano le storie vere, le storie di quelli che ce la stanno mettendo tutta per realizzare i propri sogni.
Se riuscirai a crearti un seguito di lettori affezionati potrai chiedere loro di farti una piccola donazione attraverso il tuo conto Paypal per aiutarti a realizzare il tuo sogno, non si sa mai che trovi degli aiuti e degli amici inaspettati!
E la cosa più importante… inizia da subito a fare sacrifici risparmiando il più possibile, anche sulle piccole cose, evitando qualsiasi spesa superflua.
Ogni Euro che riuscirai a risparmiare è un Euro che ti servirà per raggiungere prima il tuo obbiettivo, quello di iniziare la tua nuova vita in viaggio.
Io durante questi anni ho scoperto che posso fare a meno di tante cose che prima invece ritenevo essenziali… penso che sia stato questo che mi ha permesso davvero di realizzare il mio sogno!
Tu hai già fatto esperienze del genere, conosci altri modi per tirare su un pò di soldi prima di partire? Se sí, condividili subito con noi, darai un utile contributo a tutta la community di Nomadi Digitali e aspiranti tali!
Come Comprare, Vendere e Guadagnare con eBay
Adam Ginsberg svela in questo manuale tutti i segreti e insegna come sia possibile dar vita a un'attività che offre possibilità di crescita e indipendenza economica.
Il Negozio Online di Libri Usati, Su Amazon, dal Divano di Casa Tua
Scopri come puoi cominciare a vendere libri on line, senza spendere nulla, attraverso la piattaforma di Amazon. - di Erik Q