Trovare Wi-Fi Gratis a Londra: Indirizzi e Servizi Utili

Ecco una serie di servizi online e indirizzi utili per trovare wi-fi gratis a Londra

Giada Martini Riccardi: Vivo in una valigia, faccio ciò che amo e surfo le mie onde. Sono romana doc, trapiantata a Londra, da dove, tra un pezzo di pane tirato ad uno scoiattolo e un altro a un piccione, ti servirò la mia visione {animale} di questa incredibile città. Scrivo cercando di aiutare chi vuole lanciarsi in un'avventura oltre Manica.

Pubblicato il: 4 Settembre 2013 | Categoria:

Nei primi mesi trascorsi a Londra, facevo un lavoro full-time che mi portava via tutto il giorno, non avevo tempo né voglia per scrivere, e quindi durante il mio giorno libero, soprattutto se Londra mi regalava qualche timido raggio di sole, mi piaceva uscire e sedermi ad uno dei tanti coffee shops ad osservare gli inglesi presi a correre di qua e di la, e prendere appunti sul mio quadernino.

La cosa che subito mi colpí fu che molti usavano questi coffee shops per lavorare, una cosa che non avevo mai visto fare a Roma.

In Italia entri in un bar ordini un caffé, bevi, paghi e te ne vai. Tempo? Cinque minuti appena, un paio di piú se conosci il barista e ci scambi due chiacchiere.

Qui invece i coffee shops sono strutturati in maniera totalmente differente e vengono usati non solo per bere e mangiare un panino al volo, ma anche e soprattutto per dare lezioni private, per chiacchierare con l’amica di turno entrambe comodamente sprofondate in un divanetto, per leggere e sorseggiare una tazza di tea corretto con del milk, e ovvio … per lavorare con tanto di laptop, appunti e tazzona bollente di caffé!

All’inizio pensavo che uno dovesse pagare per usufruire del loro free wifi, farsi una sorta di abbonamento, di tessera come proponeva Starbucks anni fa. Invece spesso basta prendersi un solo caffé, e puoi navigare quanto vuoi!

Quindi se sei un nomade digitale, se sei di passaggio qui a Londra e non ti va di infilarti in un internet café, ma vuoi rilassarti con una bella tazza di black coffee e navigare comodo, osservando il via vai dalle vetrine del coffee shop.

Per trovare delle caffetterie che offrono un servizio di Free WiFi a Londra, io mi avvalgo anche di questo fantastico portale Worksly.com basta che digiti la via o il codice postale, e lui ti trova un workspace vicino a dove sei.

work-Sly

Ottimo da usare e da consultare è anche Openwifispots.com, puoi avvalerti anche del grande amico Google Map che ti trova tutti i pubs, bars, cafés e restaurants che offrono free WiFi. Fa lo stesso anche la versione londinese di Time Out!

Qui di seguito ti listo una serie di posti dove ordinando un semplice coffee o una pizza, puoi connetterti e lavorare ai tuoi progetti.

Starbucks

starbucksChi non conosce Starbucks e il suo mitico Frappuccino? Loro si appoggiano alla BT – British Telecom – ma molti di quelli che usano il loro wifi per lavorare, lo tengono come ultima risorsa se non trovano di meglio.

Il fatto é che l’uso non é illimitato, max 2 ore per sessione ma puoi ritornarci in giornata e averne quante ne vuoi di sessioni, basta attendere 2 orette e poi ti ricolleghi.

Capisci da solo che giocare ad attacca/stacca puó risultare un poco rognosetto, specialmente per una blogger come me, visto che alcune volte quando devi scrivere un post non capita di avere una ispirazione fulminea.

Gli Starbucks  per erogare il servizio si appoggiano alla rete  Free della BT WiFi che trovi anche presso altri esercizi commerciali come ad esempio Roadchef, Welcome Break, Hilton Hotel, Menzies & Thistle Hotels.  La tra BT WiFi ha oltre 4 milioni di WiFi hotspots tra UK e Irlanda (solo alcuni sono ad accesso gratuito).

McDonald’s

McDonalds Wi-FiMammamia mai e poi mai, chi puó focalizzarsi e lavorare su qualcosa con tutto quel via-via? Anyway per i piú avventurosi, o solo per dare una scrollata veloce a Twitter o Facebook, loro offrono Free WiFi con tanto di Family Friendly Filters – ossia dei filtri appositi per bimbi.

Aderiscono infatti al Mumsnet Family Friendly WiFi Programme, che blocca alcuni siti web giudicati dannosi.

Per erogare il servizio WiFi i McDonald’s londinesi si appoggiano alla rete O2 WiFi, (la O2 è una compagnia telefonica) non richiedono passwords or usernames per connettersi, e l’accesso ad internet é illimitato.

Otre che nei  McDonald’s, la connessione tramite rete O2 WiFi  la puoi trovare da:

  • Costa Coffee  (un’altra catena di caffé ma se non ti fai la loro carta fedeltà Costa Coffee Club hai una connessione con tempo limitato a soli 30 minuti! La carta fedeltà è free);
  • House of Fraser & Debenhams  (sono due grosse catene di grandi magazzini molto famose nel regno Unito);
  • Café Rouge (é una catena di French restaurants);
  • E in molti altri punti della città.

Il bello è che tu non devi essere un cliente della compagnia telefonica O2 per usare il loro servizio di Free WiFi, non richiedono usarnames o passwords e basta un click per connetterti appena sei nei pressi di uno dei loro hotspots .

Ma la cosa forse più “figa” è che quelli della O2 sono da poco usciti con la possibilità di avere free WiFi on the London Underground (metropolitana), ma in questo caso per poterne usufruire devi avere un abbonamento con la loro compagnia.

Ti segnalo anche catene di fast food e bar come:

Questi locali offrono un servizio di Free WiFi appoggiandosi alla compagnia The Cloud. Per usufruire della connessione in questo caso devi crearti un Cloud Account per ottenere una username e password di accesso. Considera che hanno 16,000 WiFi Hot-Spots in the UK!

A Londra ci sono anche molte catene di pub che offrono Free WiFi:

E’ ovvio che qui pagherai più di un paio di sterline per una sola tazza di caffè, quindi guardati sempre se ci sono delle offerte, segnalazioni e sconti in giro, fatti un giretto su: Foursquare oppure O2 Priorities.

Ricordati che ogni attività decide se concedere un uso illimitato oppure no, del servizio di Free WiFi quindi consulta sempre i siti web delle varie caffetterie e non.

Stai girando l’Europa in sella alla tua bicicletta?

2013-09-03_124025Fai un pit-stop al Look Mum No Hands – (49 Old Street). Attento che é sempre pieno come un uovo! E’ frequentato da tanti ciclisti, diciamo che è un po’ la mecca londinese dei “biciclettari”. Il locale però è molto bello, e sembra essere fatto apposta per noi nomadi digitali e per gli “smanettoni”, con i suoi grandi tavoli, le vetrate enormi e la luce naturale … ovvio quando Londra grazia di sole!

Ami la letteratura e le biblioteche?

2013-09-03_124254Io amo i libri, ho una passione viscerale per la letteratura, mi perdo come Alice nel Paese delle Meraviglie dentro biblioteche e librerie per questo amo tanto la caffetteria The British Library Café che sta al 96 Euston Rd, e che offre un servizio di Free WiFi e poi come fai a non subire il fascino magico di questo posto?

Parlando sempre di librerie c’è anche il Waterstones Café a Piccadilly (Piccadilly 203-206) che si chiama 5th Bar & Food, il posto è posh (elegante), ma cavoli se la vista da lassù ti ripaga! Ti perdi su St James’ fino a Buckingham Palace e il the London Eye, atmosfera da libreria, rilassata, silenziosa … e aggiungerei costosa, visti l’overpriced sandwich e coffee

E se sei per strada e devi consultare una email?

2013-09-03_125327Se sei dalle parti di Camden, allora ti dico che Camden è il primo Borough – distretto – di Londra ad avere un servizio di free WiFi. Il servizio è gratuito e si può utilizzare per soli 30 minuti. La cosa non sembra volersi fermare qui, al via il progetto di estendere questa possibilità anche a molti altri Boroughs, quindi stay tuned for more!

Infine, gli inglesi sono un popolo che presta molta attenzione alle formalità e quindi lo sai che esiste una WiFi-worker’s etiquette?

Vediamola insieme!

1.      Cerca di sederti sempre al tavolino più piccolo, se sei solo non occupare tavolini/postazioni enormi, non buttare qua e là le tue cose su sedie e tavoli, come zaino, penne, quaderni, pennette USB… pensa al prossimo nomade digitale che è in cerca di un posticino dove lavorare in pace, proprio come te!

2.      Che tu rimanga in quella città per un giorno o un anno, sorridi e cerca di essere sempre gentile con lo staff di quel coffee shop, non è solo questione di essere polite – gentili – con il prossimo, che poi è cosa giusta e doverosa. Ma ti può ritornare anche utile, a me ad esempio è capitato di avere un re-fill gratuito di caffé, inoltre se ci passi tante ore a lavorare non ti sentirai gli “occhiacci” addosso di quello dietro al bancone che si chiede come mai con una sola sterlina di caffé, son 3 ore che stai lì ad usufruire del loro internet gratuito!

3.      Appunto, se il coffee shop si riempie come un uovo, e tu sei lí da ore a lavorare e la tua misera tazza di caffè ti ricorda che a fronte di 1 sterlina stai lì da parecchio, mettiti una mano sulla coscienza, prenditi uno screen-break, alza i tacchi e vai altrove. Londra è piena di coffee shops con WiFi gratuito, che offrono l’opportunità di sedersi e lavorare.

4.      Please, ricordati che si va in questi posti per cercare di lavorare in pace, cerca quindi di essere rispettoso di quelli che ti stanno attorno, pure che stanno solo leggendo un libro o guardando fuori dalla vetrina. Niente telefonate con megafono incorporato, te che urli, niente speaker del laptop sparato a mille, fai attenzione al filo del tuo caricabatterie che non faccia inciampare qualcuno, insomma parliamo di piccole e buone accortezze.

5.      Infine non lasciare il tavolino “discarica” con tazze sporche, molliche, pezzi di carta, robaccia tua… soprattutto se pensi di ritornare a lavorare in quel coffee shop non lasciare una brutta immagine di te, essi rispettoso del lavoro altrui, non pensare che siccome ti sei comprato 5 sterline di panino e caffé allora sei in pieno diritto di lasciare il tavolino sporco, pensa al prossimo, perché il prossimo potresti essere tu!

E tu amico o amica mia, se sei stato in quel di Londra hai trovato per caso qualche posticino nascosto che offre Free WiFi, dove un nomade digitale come noi, può andare a lavorare per qualche ora?

Se sì, condividilo subito lasciando il tuo commento qui sotto, sarà molto utile alla nostra community!