29 Marzo 2024 | Giovanni Filippi
Borgo Office: Lavorare da Remoto Alloggiando Gratuitamente in Aziende Agricole
Abbiamo intervistato Federico Pisanti, founder di Borgo Office, un progetto di farm supporting che permette ai nomadi digitali e lavoratori da remoto di soggiornare gratuitamente presso aziende agricole e in cambio sostenerle acquistandone i prodotti.
Noi crediamo fermamente che il luogo dove scegliamo di lavorare da remoto influenza notevolmente il nostro benessere e la nostra produttività! Per questo ci fa piacere farti conoscere Borgo Office un nuovo progetto made in italy, basato sullo scambio di ospitalià e supporto alle aziende agricole!
Borgo Office è un progetto di farm supporting dover puoi trovare ospitalità gratuita in tante aziende agricole e agriturismi che ti offrono tutti i servizi necessari per poter lavorare da remoto.
La proposta di valore di Borgo Office è: “ Vai ospite e lavora da remoto in un’azienda agricola. In cambio, sostienila!”
Il progetto propone infatti un particolare modello di scambio tra la struttura e l’ospite: il soggiorno è gratuito, ma è possibile (e fortemente consigliato) acquistare pacchetti di prodotti ed espereinza dall’azienda agricola, al fine di sostenerla economicamente.
Decidere di soggiornare per periodi più o meno lunghi nelle aziende agricole del circuito Borgo Office ti offre la possibilità di fuggire dalla città per lavorare da remoto in contesti rurali che aumentano il tuo benessere e al tempo stesso alimentare un processo di rivalorizzazione e rinascita di tanti borghi d’Italia, portando così un impatto positivo sui nostri territori.
Abbiamo deciso di intervistare Federico Pisanti, il founder di Borgo Office, per farci raccontare da lui quali sono stati i motivi che lo hanno ispirato a lanciare questo progetto, quali gli obiettivi che si propone di raggiungere e qual è la sua visione circa l’evoluzione che sta avvenendo nel modo di vivere e lavorare di tante persone nel mondo.
Buon ascolto!
Se non hai tempo di ascoltare l’intervista completa ecco i singoli argomenti che Federico ha trattato in diretta!
1) Una panoramica del progetto Borgo Office
Dove nasce l’idea di Borgo Office e perché è così attuale. In che modo riesce ad unire due realtà così diverse, ma che possono diventare complementari grazie a lavoro da remoto e allo smartworking.
2) Quali peculiarità devono avere le aziende per far parte del circuito Borgo Office?
Quali sono i requisiti che vengono richiesti alle aziende per entrare a far parte del circuito Borgo Office e quindi poter ospitare nomadi digitali e professionisti che lavorano da remoto.
3) Qual è la visione dietro Borgo Office?
Chiedo a Federico come vede l’evoluzione che sta avvenendo nel modo di vivere e di lavorare, qual è la visione del progetto e in che modo lavorare da remoto in agriturismo e nelle aziende agricole migliora il benessere delle persone che lo scelgono.
4) Come sei riuscito a coinvolgere gli agriturismi e i lavoratori da remoto?
Federico mi spiega in che modo hanno coinvolto gli agriturismi, per fargli capire che siamo davanti a un importante (e non momentaneo!) cambiamento del modo di vivere e lavorare, per cui anche il loro modello di ospitalità deve evolversi.
5) Come funziona esattamente l’ospitalità gratuita ?
Gli studi che hanno portato a proporre questo modello di business per le aziende che entrano a far parte del circuito Borgo Office e i primi risultati.
6) Quali sono i benefici per i soggetti coinvolti?
Non solo le aziende agricole e i nomadi digitali traggono vantaggio da questa soluzione, ma anche il borgo stesso, che può contare su un nuovo afflusso di professionisti.
7) Come vengono scelti i borghi?
Federico spiega come sono distribuite le strutture sul territorio italiano e quali sono i criteri qualitativi richiesti
8) Come aderire a Borgo Office?
Le strutture che vogliono far parte del circuito Borgo Office trovano la pagina dei contatti sul sito e possono scrivere alla mail info@borgo-office.it.
I lavoratori da remoto che vogliono soggiornare nelle strutture Borgo Office passano invece tramite form che gli permettono di entrare in contatto diretto con l’agriturismo, presentandosi.
9) Quali sono esattamente i pacchetti che offre Borgo Office?
Chiedo a Federico di spiegarci meglio quali tipi di pacchetti è possibile scegliere, in base ai quali variano la lunghezza del soggiorno, i prodotti acquistabili e le esperienze da vivere nella struttura scelta.
10) Ci sono proposte anche per le famiglie?
Sempre più famiglie vedono entrambi i genitori con la possibilità di lavorare da remoto, ciò si traduce nella possibilità per l’intero nucleo famigliare di muoversi e soggiornare per un periodo di tempo più lungo nelle strutture dedicate.
11) Come avvengono gli spostamenti da e per le strutture?
Nomadi digitali e professionisti che lavorano da remoto e che fanno della sostenibilità uno dei propri valori, non sempre si spostano con un mezzo proprio. Perciò una domanda che faccio spesso agli intervistati è se le strutture possono essere raggiunte anche con i mezzi pubblici.
12) Qual è il modello di business di Borgo Office?
Federico mi spiega in che modo il progetto è sostenibile economicamente.
13) Il Team Borgo Office
Quante persone collaborano al progetto e quali sono gli obiettivi futuri che si pone.
14) Q&A
Per non perderti in anteprima i prossimi incontri Live della community dei Nomadi Digitali iscriviti al nostro canale Youtube!
- Smartway: Un Progetto per Trovare Posti Meravigliosi in Italia Dove Lavorare da Remoto
- Nomads Giving Back: un Progetto per Nomadi Digitali che Vogliono Avere un Impatto Positivo sul Mondo
- Digital Nomads Madeira Islands: il Primo Villaggio Nomade Digitale d’Europa
- flOasis: Un Nuovo Progetto di Ospitalità per Vivere e Lavorare da Remoto a Contatto con la Natura
- Swap My Office: Un Nuovo Progetto per Condividere Spazi di Lavoro e Ospitalità