29 Marzo 2024 | Giovanni Filippi
Nomadi Digitali all’Estero: Come Comportarsi in Caso di Emergenza Sanitaria
Molti nomadi digitali sono all'estero e si trovano ad affrontare il problema di capire come comportarsi durate l'emergenza sanitaria internazionale. Ho deciso di raccogliere alcune risorse che spero possano essere di aiuto a chi si trova in questa situazione.
Photo by Anete Lūsiņa on Unsplash
In giorni così, dove la situazione di emergenza sanitaria evolve molto velocemente e tutto d’un tratto sembra che non ci sia più nessuna certezza, per i Nomadi Digitali che si trovano all’estero emergono molte problematiche che fino ad ora erano soltanto ipotizzabili.
Sulla rete e in particolare guardando le discussioni sui diversi canali social di nomadi digitali nazionali e internazionali, è chiara una grande confusione e la nascita di problemi di vario genere, come voli cancellati, persone bloccate, persone in quarantena con il visto in scadenza,…
Dall’altra parte è facile che ad ogni richiesta emergano i consigli più disparati: non ti muovere per carità, cerca di tornare al più presto a casa (non così scontato per molti nomadi digitali), muoviti verso uno stato con la sanità migliore e via dicendo.
Ed è a questo punto che nasce la necessità di fare un po’ di ordine. O meglio, bisogna capire che la soluzione ‘giusta’ non esiste, sono molte le variabili in gioco, così come, obiettivamente, la preparazione emotiva delle persone ad una situazione del genere.
Per cercare di fare un minimo di chiarezza obiettiva, mi sembra utile poter raccogliere quali sono le fonti ufficiali alle quali è necessario fare sempre riferimento, per decidere cosa fare in caso di un’emergenza, qualunque essa sia, a ragion veduta. Anche in futuro.
Mappa Globale dell’attuale Pandemia
Photo by Brian McGowan on Unsplash
L’emergenza di questi giorni è la pandemia di Coronavirus, che nel giro di poche settimane sembra aver raggiunto ogni angolo del globo.
Quindi per prima cosa è senz’altro utile avere sott’occhio l’evolversi globale della situazione, il numero di casi accertati, quelli guariti e tutte le informazioni Paese per Paese.
Ecco la Mappa in tempo reale della Johns Hopkins University:
Risorse Utili dello Stato Italiano in Caso di Emergenza
Photo by Emma Fabbri on Unsplash
Proseguiamo con le risorse messe a disposizione in lingua italiana, gestite direttamente dal nostro Paese.
# Unità di Crisi della Farnesina
Questa Unità, alle dipendenze del Ministero degli Affari Esteri, ha come missione ‘la tutela dei cittadini italiani all’estero in situazioni di emergenza (terrorismo internazionale, tensioni sociopolitiche, calamità naturali, pandemie ed emergenze sanitarie)’.
Per poter prevenire e agire in modo efficace dispone dei due servizi:
È il portale dove si trovano tutte le informazioni aggiornate di ogni Stato del mondo. Molto utile quando si è in viaggio, ma soprattutto quando ne dobbiamo pianificare uno. Ci sono documenti sui consigli per ogni situazione di emergenza, un vademecum per chi parte, i contatti di tutte le Ambasciate e Consolati italiani nel mondo e altre informazioni utili in generale.
È il portale dove è possibile, e consigliato, segnalare gli spostamenti che abbiamo pianificato.In questo modo, in caso di necessità, l’Unità di Crisi può conoscere la posizione dei cittadini all’estero.
# Ministero della Salute
Il sito del Ministero della Salute è sicuramente un’altra fonte ufficiale che non può mancare nella bibliografia di un’emergenza sanitaria.
Nel caso specifico, qui: Covid-19 – Numeri verdi regionali è possibile trovare tutti i numeri verdi messi a disposizione regione per regione, mentre qui: COVID-19 Italia – Monitoraggio della situazione è possibile vedere la mappa aggiornata dell’Italia, suddivisa in regioni e province.
# Sito del Governo
Allo stesso modo, per essere aggiornati sulle ultime disposizioni ufficiali del nostro Governo, non resta che visitare direttamente il sito.
Per i provvedimenti in merito al coronavirus, ti consiglio di visitare la sezione dedicata, dove puoi trovare anche l’aggiornamento sulle risposte a molte domande.
# Iscritti all’AIRE
In caso di emergenza sanitaria, i nomadi digitali iscritti all’AIRE possono trovare informazioni utili in questa sezione del ministero degli esteri.
Viene sostanzialmente detto che i cittadini italiani residenti all’estero, se non dispongono di una propria copertura assicurativa, possono usufruire gratuitamente nel nostro Paese, di prestazioni ospedaliere urgenti per un periodo massimo di 90 giorni per ogni anno solare.
Risorse Utili Globali in Caso di Emergenza
Photo by Kelsey Knight on Unsplash
Dall’altra parte abbiamo invece delle risorse in lingua inglese, che generalmente riescono a fornire una visione complessiva migliore di quello che sta succedendo.
Se, come in questo caso, viene emanato lo stato di Pandemia, significa che l’emergenza è diffusa a livello globale e ogni Stato è chiamato a prendere misure drastiche atte ad arginare l’epidemia nel più breve tempo possibile. Per questo, per i nomadi digitali che spesso si trovano sparsi per il mondo, è utile poter consultare alcune fonti riconosciute come globalmente attendibili.
# Organizzazione Mondiale della Sanità
Chi si fa carico delle decisioni in ambito sanitario, è la World Health Organization, che in quanto organo mondiale, è anche quella che rilascia le notizie globalmente più aggiornate e assolutamente ufficiali.
In questo caso per esempio, sono sue le direttive riguardo come comportarsi per limitare la possibilità di infezione e diffusione.
Sul sito si trovano informazioni legate a ogni tipo di malattia, anche quelle che a volte in Occidente ci scordiamo, ma che per molti nomadi digitali è bene tenere sempre a mente se viaggiano in paesi a rischio.
# IATA
L’Associazione Internazionale dei Trasporti Aerei (International Air Transport Association) rappresenta 290 compagnie aeree e l’82% del traffico aereo totale, con lo scopo di supportare tutte le attività legate all’aviazione e gestirne le criticità.
Utile da tenere sotto controllo per chi deve prendere un aereo in caso di emergenza, dal momento che raccoglie, tra le altre cose, le informazioni riguardo le condizioni alle frontiere: molti stati stanno chiudendo le proprie frontiere a tutti o ad alcuni cittadini ed è sempre meglio tenersi aggiornati.
# Compagnie Aeree
La situazione voli è quella che genera senza dubbio più problemi: aerei che continuano ad essere cancellati e persone che partono ritrovandosi poi bloccate negli aeroporti di scalo perché nel frattempo sono cambiate le restrizioni, sono solo alcuni dei disagi più comuni.
Da questo punto di vista purtroppo ogni compagnia fa un po’ storia a sé, è difficile riuscire a riassumere la situazione valida con una sola risorsa, quindi il consiglio è quello di fare sempre riferimento al sito, o all’app, della compagnia con la quale hai prenotato il volo.
# Altri Mezzi di Trasporto
I disagi con le compagnie aeree sono quelli che fanno più clamore, ma non sono gli unici mezzi di trasporto che possono essere condizionati da una crisi sanitaria.
All’interno dello Stato nel quale ti stai muovendo è importante tenere sotto controllo anche le linee ferroviarie, i bus e i collegamenti marittimi. Come per gli aerei purtroppo l’unico consiglio attendibile è quello di monitorare il sito internet della compagnia interessata.
Assicurazione
Photo by William Potter by Canva
L’assicurazione sanitaria e/o di viaggio va tenuta in grande considerazione per tutti i nomadi digitali sparsi per il mondo durante un’emergenza sanitaria.
Nella maggior parte dei casi le coperture assicurative ‘standard’ non coprono eventi come una pandemia e, allo stesso tempo, è possibile che durante questi eventi i nuovi contratti cambino.
Questo è facilmente intuibile perché la pandemia è per definizione un evento non legato ad un luogo specifico e ad una durata precisa. È globale e non si sa quanto durerà: impossibile per le assicurazioni garantire una normale copertura, così nelle clausole scritte in piccolo e spesso non lette accuratamente ecco la sorpresa.
Per questo, nel caso tu non l’avessi ancora fatto, ti consiglio una rilettura approfondita del contratto ed eventualmente valutare un chiarimento diretto con l’assicuratore su cosa è o non è compreso.
Così nel frattempo puoi anche capire se e come la polizza può coprire variazioni dei voli, estensioni della durata e altre informazioni importanti in base alle scelte che farai.
Visti
Photo by ConvertKit on Unsplash
Un altro aspetto che tocca da vicino i nomadi digitali è che in caso di emergenza puoi ritrovarti ad essere bloccato in uno stato con il visto in scadenza, e, se vuoi, è uno degli scenari peggiori che possa accadere!
Cosa fare in questi casi?
Il procedimento ufficiale è quello di mettersi in contatto con l’Ambasciata italiana di quello stato. Da qui, che è comunque il punto di informazioni più attendibile fuori dalla penisola, riceverai supporto e consigli su come procedere in base alla situazione.
Sono momenti delicati, per i quali non è sempre detto che le persone abbiano la soluzione pronta, quindi armati di una buona dose di pazienza quando interagisci con questi organi e cerca di muoverti con un po’ di anticipo nel contattarli. Sai bene quanto la burocrazia può richiedere del tempo, che magari non hai più!
Secondo fonti ufficiose molti Stati si stanno attrezzando per permettere a chi è già dentro, magari durante il lockdown del paese, di estendere il visto senza troppi problemi, ma ripeto, sono fonti ufficiose che vanno attentamente verificate.
Spunti di Riflessione
Photo by Justin Veenema on Unsplash
Adesso voglio lasciarti con qualche spunto sul quale riflettere per prendere le tue decisioni, senza avere la pretesa di risolvere la situazione.
- Valutare giornalmente come si evolve la situazione.
I nomadi digitali solitamente sono abituati a pianificare i loro spostamenti con un anticipo che gli permetta di usufruire di voli a basso costo, per periodi medio-lunghi, così da poter ammortizzare il più possibile i costi. In caso di emergenza sanitaria, purtroppo, questi concetti devono essere messi da parte, passando ad un check giornaliero delle risorse più utili, per tenere sotto controllo possibili escalation. - Valutare in che parte del mondo ti trovi.
Avendo la possibilità di lavorare da qualunque parte del mondo, è possibile che tu ti trovi piuttosto lontano dall’Italia, magari in un paese dove il costo della vita è più basso e di conseguenza, ma non sempre, anche il sistema sanitario potrebbe non essere all’altezza degli standard occidentali. Questo dovrebbe iniziare a farti riflettere riguardo la possibilità di un avvicinamento a casa, o comunque considerare la possibilità di avvicinarsi all’Europa, continuando a monitorare la situazione e dopo aver verificato le condizioni della tua Assicurazione.
Ecco, questa secondo me è una buona raccolta di risorse utili “ufficiali” da tenere sotto controllo. Se ne hai altre da consigliare che possono essere a tutta la nostra community, condividile qui sono nei commenti! 🙂
- Lavoro e Relazioni da Remoto in Tempo di Crisi – La Lezione dei Nomadi Digitali
- I Migliori Visti Turistici a Lungo Termine per Nomadi Digitali nel 2020
- Vuoi Espatriare? Come Scegliere Un Paese in Cui Trasferirsi