17 Ottobre 2017 | Lara Ghiotto
Il Business e la Pianta di Pomodoro (Ovvero le 3 Fasi di Crescita)
Sai in che fase del tuo business sei? Scoprilo per fare le scelte giuste e sapere quando e come puoi passare alla fase successiva.
Laptop and red mug on wood table with tomato - Photo Credit © Shutterstock
Creare un’attività è, in un certo senso, come coltivare una pianta di pomodori: devi scegliere l’ambiente e la terra corretti, devi prendertene cura e innaffiarla con costanza, devi sapere in che momento e in quali quantità ha bisogno di acqua e sole. Inoltre, non ti puoi aspettare che la piantina faccia frutti appena spuntata dal terreno.
Spesso, invece, chi crea un’attività non considera le fasi intermedie di “maturazione” del proprio business compiendo, di conseguenza, errori di valutazione e pratici.
Per esempio:
- si aspetta risultati sbagliati nel momento sbagliato, demoralizzandosi se non accade quello che aveva immaginato;
- si concentra sugli obiettivi sbagliati disperdendo tempo, denaro ed energie;
- non mette in atto le strategie che invece gli permetterebbero di passare agevolmente alla fase successiva.
Per agire nel modo giusto è quindi utile conoscere le diverse fasi di un’attività e capire in quale ti trovi in questo momento. Ecco quindi le tre fasi di creazione e crescita di un business, con le loro differenti caratteristiche, obiettivi e risultati.
Fase 1: Creazione (spunta la piantina)
Top view of young tomato plant - Photo Credit © Shutterstock
Nella fase di creazione hai finalmente avviato la tua attività e ne sei entusiasta.
Sai cosa vuoi fare e cosa puoi fare, ma non hai ancora chiarissima la forma in cui i tuoi clienti desiderano (e sono disposti a pagare per) il tuo prodotto o servizio.
Hai dubbi sui prezzi, su cosa inserire e cosa escludere dalle tue offerte e non hai ancora definito esattamente la tua nicchia.
In questa fase fai molti esperimenti, tutto è nuovo, la tua attività è flessibile, ma non è solida.
Non sei assolutamente in grado di sostenerti economicamente (insomma, non soltanto non “diventi ricco”, ma non “ci campi” neppure). Generalmente in questa fase non hai nessun collaboratore o aiuto esterno.
In questa fase c’è molto lavoro e pochi risultati visibili perché stai costruendo le fondamenta della tua attività. Per passare alla seconda fase, quella di focalizzazione, è fondamentale che tu riesca a raccogliere una buona quantità di informazioni dai tuoi esperimenti e trovare il punto di incontro tra le necessità dei tuoi clienti e la tua offerta. Devi quindi individuare con precisione la tua nicchia e il tuo modo di metterti al servizio di quel mercato.
Fase 2: Focalizzazione (la piantina sta crescendo e inizia a dare qualche frutto)
Tomatoes plant - Photo Credit © Shutterstock
Questa è una fase di alti e bassi, di grandi soddisfazioni e delusioni.
Ora hai individuato la tua nicchia e hai capito come offrire il tuo prodotto o servizio in modo soddisfacente sia per te sia per i tuoi clienti. Hai identificato un range di prezzi e inizi a guadagnare: il denaro non abbonda, ma riesci a vivere della tua attività.
In questa fase le entrate vanno su e giù: quando ti focalizzi sul marketing, arrivano i clienti; quando ti focalizzi sul lavoro vero e proprio, non arrivano più. Hai però individuato i canali di marketing adatti a te e sai quali sono le azioni che devi intraprendere per far acquisire nuovi clienti.
Qui l’obiettivo è delineare il tuo modello di business e sviluppare il sistema che ti serve per metterlo in pratica. Il tuo guadagno può ancora essere collegato in maniera diretta al tuo tempo e hai moltissimo da fare. Puoi iniziare ad avere un aiuto part-time, come per esempio un collaboratore esterno, tuttavia non puoi sostenere economicamente un aiuto più sostanzioso anche se è quello che ti servirebbe.
Questa è una fase in cui c’è tantissimo da lavorare e in cui vedi crescere velocemente il tuo business.
Fase 3: Crescita (la pianta è grande e forte e produce frutti in quantità)
Close up of fresh red tomatoes still on the plant - Photo Credit © Shutterstock
In questa fase la tua attività è matura: hai un solido modello di business, un sistema ben sviluppato che lo sostiene, una chiara nicchia in cui sei conosciuto e stimato per il tuo lavoro.
Insomma, vai alla grande: probabilmente hai uno o due collaboratori o dipendenti che lavorano a tempo pieno per te e il tuo business genera abbastanza denaro perché tutti vengano pagati bene.
Le entrate di denaro non sono più direttamente collegate al tuo tempo e potenzialmente possono aumentare molto. In questa fase, quindi, gli obiettivi sono ottimizzare e automatizzare sempre più il tuo sistema e crescere.
Spero che queste informazioni possano aiutarti a capire cosa puoi ottenere nella fase in cui ti trovi e che azioni intraprendere per passare alla successiva. Ma, prima di tutto, ti chiedo: hai già individuato la fase in cui ti trovi? Se ti fa piacere, condividilo nei commenti.
Photo Credit – White blank business visit card corporate identity pass – Shutterstock.com