Lavorare Come Contractor a Londra e in Inghilterra

In questo post voglio spiegarti cosa significa e quali sono i vantaggi di lavorare in remoto come contractor, scegliendo come base Londra o l'Inghilterra.

Giovanni Filippi: Mi piace vivere la montagna in ogni sua stagione, ma l'attività che mi riesce meglio è nuotare. Laureato in Ingegneria, ho vissuto in due uffici tecnici prima che la serendipità mi facesse scoprire la scrittura per il web e il movimento dei nomadi digitali. Così eccomi qua, a condividere la visione di una vita volta al continuo evolversi nella ricerca della felicità.

Pubblicato il: 9 Giugno 2015 | Categoria:

La definizione di “independent contractor” in Italia non è particolarmente conosciuta sebbene questa sia un’ottima opportunità per chi vuole crearsi e crescere una carriera da remoto e vivere da Nomade Digitale!

In estrema sintesi possiamo dire che un “independent contractor” è un professionista indipendente incaricato di eseguire lavori, o fornire servizi a un’azienda (o altra entità) senza però esserne un dipendente e sulla base di un contratto tra le parti.

A differenza del lavoratore dipendente subordinato, che cede il proprio tempo ad un datore di lavoro in cambio di una retribuzione monetaria, una garanzie di continuità e di una copertura previdenziale, l’independent contractor, normalmente non è soggetto ad alcun controllo diretto. Non ha vincoli rispetto alla modalità, ai luoghi e ai tempi di esecuzione del proprio lavoro, in quanto lavora per obiettivi. Paga autonomamente le proprie tasse e la propria previdenza sociale.

Al tempo stesso l’azienda o l’entità appaltatrice non è tenuta a fornire all’independent contractor benefici di alcun tipo, come ad esempio l’assicurazione sanitaria, le ferie pagate o altri benefit che invece normalmente è tenuta contrattualmente a fornire ad un lavoratore subordinato.

Per approfondire l’argomento “independent contractor” ti consiglio di leggere questo articolo: Lavorare da Remoto Come Independent Contractor: Un’Opportunità per i Nomadi Digitali

Questa contrattualistica di lavoro è particolarmente diffusa nei Paesi Anglosassoni, dove un’azienda può assumerti per periodo di tempi che possono variare da uno fino a 24 mesi, alla fine dei quali il contratto e l’accordo tra le parti può essere rinnovato o meno.

A differenze del lavoro freelance tradizionale questo permette ad un professionista indipendente di avere una certa tranquillità economica e al tempo stesso la libertà di poter trovare altre aziende o potenziali clienti con cui collaborare.

In Inghilterra, così come in molti Paesi anglosassoni, il sistema fiscale è radicalmente diverso dal nostro. Più flessibile, graduale e le tasse si pagano a fine anno con sistema PAYE (Pay As You Earn).

Non ci sono quindi acconti o versamenti da fare in anticipo, la fiscalità è più semplice e spiegata chiaramente sui siti governativi, tanto che, per assurdo, chi ha un po’ di dimestichezza con i numeri può tranquillamente fare a meno di pagare un commercialista per gestire la propria contabilità e regolarizzare la propria posizione fiscale.


Pro e Contro del Lavorare Come Contractor a Londra/Inghilterra

Ci sono ovviamente diversi vantaggi nell’essere independent contractor, in particolare in riferimento all’Inghilterra, eccone alcuni:

  • Il guadagno lordo è solitamente maggiore del corrispettivo percepito da un lavoratore dipendente a stipendio fisso.
  • La Fiscalità nel Regno Unito è molto più snella rispetto all’Italia.
  • L’aliquota fiscale si aggira intorno al 20%-35% del fatturato in base ai profitti e agli sgravi fiscali. Inoltre le prime 10.000 Sterline di fatturato non sono tassate.
  • Paghi le tasse a fine anno solo sul reale fatturato.
  • Sei libero di rescindere il contratto ogni giorno e cambiare cliente (Chiaramente anche l’azienda o il cliente per cui lavori può farlo con te!).
  • Puoi avere diversi clienti e collaborare con diverse aziende allo stesso tempo.

Ecco invece gli svantaggi, che sono un po’ i classici del lavoro freelance:

  • Zero garanzie rispetto la durata a tempo indeterminato del tuo contratto di lavoro.
  • Non ci sono benefit aziendali offerti dal datore di lavoro al di fuori del compenso pattuito (es: assicurazione medica, macchina aziendale, azioni che la società riconosce ai propri dipendenti e/o manager etc.).
  • Le ferie e i giorni di malattia non sono pagati.
E allora quali sono i motivi per i quali tanti professionisti in Gran Bretagna decidono di lavorare come contractor?
  • Le tasse e i contributi previdenziali da pagare non ti uccidono ancora prima di cominciare a lavorare.
  • Perché non ci sono spese anticipate o acconti da pagare al fisco.
  • Perché paghi le tasse a fine anno solo su quello che realmente hai fatturato.
  • Crescita professionale e i fatturati posso aumentare rapidamente in base alle tue competenze e alla tua esperienza.
  • Se sei bravo nella tua professione, il rischio di restare senza lavoro in un mercato dinamico come quello Britannico è inesistente.
  • Perché tra un contratto e l’altro puoi prenderti una pausa dal lavoro anche lunga se le tue finanze lo permettono.
  • Normalmente (dipende chiaramente dagli accordi con il committente) non sei obbligato ad andare in ufficio, puoi lavorare ovunque, gestire in autonomia i tuoi tempi e i tuoi spazi di lavoro.
  • Insomma lavorare come independent contractor significa accettare una maggiore instabilità salariale ( rispetto al lavoro dipendente) in cambio di molta più libertà e flessibilità.
  • Puoi evitare di avere un capo e sostituirlo con un cliente! Puoi scegliere di dedicarti solo a ciò che ti interessa e appassiona maggiormente, crescere professionalmente e sperimentarti in settori, campi e aziende diverse.
  • Sei valutato solo in base ai risultati. Questo aumenta notevolmente il tuo senso di responsabilità, il desiderio di crescere professionalmente e determina una maggiore soddisfazione personale nel lungo termine.


Alcuni Siti Dove Trovare Opportunità di Lavoro Come Independent Contractor nel Regno Unito,


Fatturare Come Independent Contractor

In base agli accordi che stabilirai con il tuo cliente, puoi fatturare le tue ore o i tuoi giorni di lavoro così come per qualsiasi altra tipologia di lavoro da libero professionista.

Di seguito ti riporto due servizi utili a calcolare l’importo delle tasse da pagare quando si viene assunti come contractor in Inghilterra



Potrebbero Interessarti Anche:


Letture Interessarti: